da Mario Perelli Ercolini, in breve n. 032 del 24 agosto 2020 Partiti i pagamenti del bonus 1.
ENPAM- 22/07/2020 – Prestazioni occasionali vietate ai medici e ai dentisti
Anche per fare sostituzioni di guardia medica occorre avere una partita iva.
da Mario Perelli Ercolini, in breve n. 032 del 24 agosto 2020 Partiti i pagamenti del bonus 1.
Anche per fare sostituzioni di guardia medica occorre avere una partita iva.
QUOTA 100 PER POCHI Ricordiamo che l’anticipo pensionistico con Quota 100, introdotto a inizio 2019 e di fatto attivabile per i dipendenti pubblici da luglio scorso, è sperimentale.
da Doctor33 del 7 luglio 2020 http://www.doctor33.
10 giugno 2020 A oggi l’Enpam ha già distribuito ai propri iscritti tramite il bonus da 1000 euro un tesoretto di circa 124 milioni di euro.
Da oggi è possibile presentare all’Enpam la domanda per l’indennizzo da 600 euro che il governo ha previsto per il mese di aprile a favore dei liberi professionisti iscritti alle casse di previdenza private.
L’Enpam verserà – con propri fondi – un’indennità di mille euro a tutti i medici e odontoiatri che svolgono libera professione e che hanno avuto un calo del reddito importante a causa del Covid-19.
>>> DEF Accordo quadro LAZIO_CIGD 2020_24.
Il decreto legge “Cura Italia” approvato nelle scorse ore contiene alcune disposizioni statali che vanno a vantaggio anche degli iscritti Enpam.
ll consiglio di amministrazione dell’Enpam ha deliberato venerdì scorso le prime misure straordinarie a favore dei medici e degli odontoiatri coinvolti dall’emergenza Covid-19.
“I medici e i professionisti sanitari sono stati mandati in prima linea senza le dotazioni indispensabili, e il decreto legge Cura Italia li considera al massimo da tutelare in ‘ultima istanza’.
La Fondazione ENPAM sta seguendo con estrema attenzione le criticità che l’epidemia sta provocando ai propri iscritti.
L’Enpam ha approntato le misure d’emergenza per i medici e gli odontoiatri alle prese con il covid 19.
L’Enpam ha approntato le misure d’emergenza per i medici e gli odontoiatri alle prese con il covid 19.
Colla circolare n.18 del 7 febbraio 2020 l’Inps da ufficialmente il via ai pensionamenti «Opzione donna».
Il riscatto agevolato degli anni di università sarà possibile anche per chi ha superato i 45 anni di età.
In pensione a 68 anni con l’Enpam, a nemmeno 67 con l’Inps.
La Corte di cassazione ha dato il via libera alla ricongiunzione dei contributi previdenziali dalla gestione separata dell’Inps verso le Casse dei professionisti.
Le società dovranno versare quindi lo 0,5% del fatturato imponibile riferito all’anno precedente a quello in cui si versa il contributo (per esempio, nel 2019 si dichiara il fatturato del 2018).
Roma, 17 settembre 2019 Ai Presidenti degli Ordini provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri Caro Presidente, in considerazione della mutata situazione economica del Paese e della categoria, l’Enpam ha ottenuto dai ministeri vigilanti di poter rivedere le sanzioni da.
Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi Roma, 19-04-2019 Messaggio n.
Gentile collega, con la ricongiunzione si possono riunire i periodi contributivi maturati presso enti diversi in un’unica gestione così da ottenere una sola pensione.
Dal 1° gennaio del 2019 le mamme lavoratrici non possono più chiedere all’Inps il contributo per pagare il servizio di baby sitting o asili nido a fronte della rinuncia al congedo parentale.
Sia al patronato sia all’Inps mi hanno negato la possibilità di cumulare la Quota A versata all’Enpam per raggiungere il requisito per la pensione anticipata.
Importante risposta dell’Agenzia delle Entrate all’interpello di un sanitario titolare di studio che si avvale di prestazioni di medici.
Sono già disponibili sul sito dell’Enpam i documenti utili per la prossima dichiarazione dei redditi.
PROGRAMMA >>> Locandina FEDERPEV V2_versione ufficiale
da DplMo – fonte: Inps L’INPS ha pubblicato, sul proprio sito internet, il modulo di domanda per riscattare i periodi non coperti da contribuzione, così come previsto dall’articolo 20, commi da 1 a 6, del Decreto Legge 28 gennaio 2019,.
da PensioniOggi di sabato 23 febbraio 2019 a cura di Franco Rossini Quando la ricongiunzione è conveniente In linea generale la ricongiunzione dei contributi è conveniente ove l’assicurato abbia avuto una progressione di carriera negli ultimi anni prima del pensionamento.
I contributi per la Quota A del Fondo di Previdenza Generale vengono calcolati a norma di Regolamento annualmente in misura pari al 75% dell’incremento percentuale fatto registrare dal numero indice dei “prezzi al consumo per le famiglie di operai ed.
Entrata in vigore la riforma. Tutelati tutti i liberi professionisti indipendentemente dal reddito.
Il decreto legge su “Quota 100 e reddito di cittadinanza” ha introdotto la possibilità di riscattare presso l’Inps il periodo del corso di laurea pagando 5.
Chi ha maturato i requisiti entro il 29 gennaio 2019 ovvero entro quella data aveva almeno 62 anni compiuti e almeno 38 anni di contribuzione potrà ricevere la pensione, se dipendente pubblico, dal 1 agosto 2019.
La Quota 100 Inps è in vigore. La versione definitiva del decreto-legge che per il triennio 2019-2021 sancisce il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento di un’età anagrafica di almeno 62 anni e di un’anzianità contributiva minima di 38 anni,.
Non occorre far domanda subito se si è interessati a fruire di Quota 100, la chance pensionistica che interessa i lavoratori d’ambito Inps tra cui i medici dipendenti.
da Redazione EnpamPrevidenza n. 2 del 16 gennaio 2019 C’è tempo fino al 31 gennaio per poter far aumentare l’importo della futura pensione.
– fonte: sito Enpam Requisiti Agli iscritti che contribuiscono alla Quota B dopo il conseguimento della pensione di vecchiaia o anticipata, spetta un supplemento di pensione.
– fonte: sito Inps Il supplemento è un incremento della pensione liquidato, a domanda, in base alla contribuzione di periodi successivi alla data di decorrenza della pensione medesima.
Bonus asilo nido 2019: dal 28 gennaio servizio per le domande attivo (dal sito INPS) Dalle 10 di lunedì 28 gennaio è attivo il servizio online per richiedere il bonus asilo nido per il 2019.
Da “oggi” pensione più facile ma non troppo, con start a 62 anni, per i medici dipendenti.
La legge di Bilancio 2019 ha introdotto tagli alle pensioni che possono arrivare fino al 40 per cento.
La Quota 100 permetterà ai lavoratori dipendenti di uscire in anticipo dal mondo del lavoro, ma a prezzo di un assegno pensionistico significativamente più basso.
Chi vorrà scegliere la nuova ‘Quota 100’ per anticipare la pensione Inps dovrà rinunciare al cumulo tra assegno previdenziale e redditi da lavoro.
Non si conoscono ancora nei particolare le forme previste dal Governo per superare la legge Fornero, ma già si cominciano a calcolare quanti saranno coloro che – anche tra i camici bianchi – potranno usufruire di uno sconto rispetto alle.
7 ottobre 2018 Caro Presidente, a nome della Federspev, ti chiedo cortesemente di inserire nelle “Notizie della settimana” i documenti che accludo, per portare a conoscenza dei colleghi pensionati il nostro interessamento per i rischi che minacciano la categoria.
Roma, 21 set. – In merito alla questione dell’aumento dei contributi al Fondo B dell’ENPAM, passati dal 2% all’8,5%, si invitano gli iscritti a prendere visione della comunicazione del Presidente della Fondazione, Alberto Oliveti, riportata al seguente link: (da Ordine Medici.
Per i medici e i gli odontoiatri la Quota 100 è un traguardo già raggiunto e perfino superato.
di Claudio Testuzza Non poteva mancare una nuova riforma del sistema previdenziale.
Le laureande, oltre al bonus bebè alle stesse condizioni di tutte le altre iscritte (rinnovato per tutto il 2018), potranno chiedere alla Fondazione un sussidio per la maternità di circa 5mila euro.
da Sole 24 ore – risposta 1053 D – Sono un medico veterinario di 58 anni e lavoro presso un’azienda sanitaria provinciale.
Comunicato stampa Dirstat – a cura di Arcangelo D’Ambrosio Ogni anno l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza “verificano” non più di 200.
a cura di Virgilio Pretali “Cari pensionati, ci costate troppo, siete stati per decenni dei privilegiati, con una pensione calcolata con il sistema retributivo, cioè in percentuale sullo stipendio, invece di ricevere quanto avete versato, che è il sistema contributivo.
’Inps ha annunciato che entro una decina di giorni metterà a disposizione delle Casse previdenziali dei professionisti la procedura informatica che consentirà di cominciare ad evadere le domande di cumulo inviate dagli iscritti.
L’articolo 1 comma 354 della legge di bilancio 2017 prevede la proroga del congedo obbligatorio portato a 4 giorni per il 2018 per i neo papà e adozioni/affidamenti avvenuti nel 2018, entro non oltre il quinto mese di vita del.
Con la disdetta della vecchia polizza con Generali, ad aggiudicarsi la tutela dei primi trenta giorni è stata la compagnia Cattolica, in coassicurazione con Groupama, a seguito di gara ad evidenza pubblica.
Sono nato nel 1951 e ho sempre lavorato come medico ospedaliero, andando in pensione nel 2010.
Inizia a prendere forma il regolamento attuativo della legge sul cumulo contributivo che permetterà finalmente alle Casse di dare seguito alle istanze già inviate dai propri iscritti per accedere alla misura.
Ai Presidenti degli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Protocollo 0128692 Data 29/12/2017 Caro Presidente, sono lieto di comunicarti le nuove modalità che, a partire dal primo gennaio 2018, regoleranno la copertura assicurativa dei primi 30 giorni di.
15 agosto 2017 Gentilissimo Presidente, PensioniOggi.
Roma, 30 marzo 2017 Ai Presidenti degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri d’Italia Caro Presidente, ci siamo finalmente riusciti: le nuove tutele Enpam sulla maternità sono in vigore.
Con la nuova Finanziaria, abbiamo parlato di novità gradita, di cumulo pensionistico gratuito degli spezzoni contributivi.
È stato spostato al 15 marzo il termine per attivare la domiciliazione dei contributi di Quota A.
La possibilità del cumulo previdenziale mette fine alla «rapina» dei contributi previdenziali singolarmente inefficaci per maturare un diritto a pensione, permettendo ora di utilizzare i così detti contributi silenti e non perdere dei contributi pagati.
Cumulare le porzioni di contributi versate a enti previdenziali diversi senza svenarsi? Con l’ultima Finanziaria -legge 228/2017 – non solo potrà farlo chi va in pensione di vecchiaia (a 66 anni suonati in ambito Inps), ma anche chi va in.
Una fotografia completa ed esatta sulla situazione delle casse di previdenza clicca qui: Centro_Studi_CNI_01_08_2016_44eaa
clicca qui per leggere la tabella: http://www.quotidianosanita.
ATTENZIONE! IL BOLLETTINO DEL 2016 ARRIVERA’ E SI DOVRA’ PAGARE ENTRO L’ANNO Cari colleghi, scriviamo queste poche righe per fare un po’ di chiarezza in merito al pagamento della Quota A dell’Enpam che sta creando qualche perplessità nei giovani colleghi.
26 gennaio 2016 Caro Righetti, Penso che questo pezzo che riguarda norme poco conosciute possa interessare le colleghe ospedaliere.
Sanità integrativa e complementare I medici e gli odontoiatri possono sottoscrivere un piano sanitario.
A grande richiesta dei lettori Doctor33 torna sulla nuova disciplina per le pensioni, una materia piuttosto intricata per le principali categorie di medici.
Rossi è medico di base nato il 1° luglio 1949, Bianchi è dirigente ospedaliero 1° dicembre 1949, cinque mesi esatti di differenza.
I duplicati dei bollettini Mav per il pagamento della Quota A 2015 sono stati pubblicati nell’Area riservata del sito della Fondazione.
clicca qui: 1394636304RNEWcomunicazionedomicilio_Layout1 Tale comunicazione deve essere effettuata, purtroppo, unicamente dall’interessato poiché l’ENPAM, quando riceve i dati inviati dall’Ordine, accetta solo la residenza e scarta il recapito postale che l’iscritto ha eventualmente depositato presso l’Ordine.
Grana in vista per le Casse privatizzate. Lello Di Gioia, presidente della bicamerale, ricorda la necessità di procedere all’accorpamento delle 21 Casse privatizzate dei professionisti per “realizzare economie di gestione e modalità di impiego delle risorse più efficienti” e se.
La legge “Fornero” del dicembre 2011 (legge 201/11) è rimasta invariata.
Gli obblighi contributivi previdenziali nel rapporto di lavoro occasionale si configurano soltanto allorché gli emolumenti percepiti nell’arco dell’anno solare (intendendosi per tale il periodo 1° gennaio – 31 dicembre), a fronte di un unico o di una pluralità di rapporti,.
Lunedi sera 2 giugno la trasmissione Report parlerà delle Casse Previdenziali Enpam compreso – Guarda l'anteprima
Sembrerebbe che abbiano giocato d’azzardo con i nostri soldi” commenta il Presidente dell’Ordine dei Medici di Latina Giovanni Maria Righetti, uno dei cinque Ordini che presentò denuncia alla Procura della Repubblica.
UN PARERE PER GLI AVVOCATI CHE PUO’ VALERE ANCHE PER I MEDICI E GLI ODONTOIATRI
La presenza di un lavoratore part-time non è sufficiente a determinare la soggezione del contribuente ad IRAP
Ecco le modalità con le quali è possibile richiedere il duplicato dei bollettini MAV per il versamento della “Quota A” 2014
Il Tar respinge l’istanza degli architetti
1 PENSIONE ORDINARIA DI VECCHIAIA Quando spetta ? Cosa deve fare il medico per averla ? risposta 2 MEDICO CHE PERCEPISCE LA PENSIONE ORDINARIA DI VECCHIAIA ED ESERCITA LA LIBERA PROFESSIONE Deve continuare i versamenti nelle Quota B ? Ha.
L'esperto Marco Perelli Ercolini risponde ai quesiti più frequenti
Lo Stato non molla le Casse. Verificato che sono stati pochi gli enti di previdenza che hanno effettuato i versamenti dei risparmi forzosi imposti dalla Spending review (legge 135/2012), la Ragioneria dello stato ha diramato nei giorni scorsi una circolare.
Solo due mesi, novembre e dicembre 2012, sono ancora utilizzabili da medici e dentisti per accedere alla pensione con gli attuali requisiti di età e di contribuzione.
“La previdenza del Medico e dell’Odontoiatra”, 13 ottobre 2012 Introduzione Dott.
Scarica il documento
Nel valutare lo stato di salute dell’Enpam non si può non tenere conto dell’ingente “debito previdenziale” che è di quasi tre volte superiore al tanto decantato patrimonio.
Lettera accompagno Ordine di Milano Lettera 10 Ordini Ministri vigilanti
I BENEFICI DEL RISCATTO PER I CONTRIBUTIVI PURI – da Sole 24 ore Risposta 3095D – A mia figlia ho fatto fare richiesta nel 2009 di riscatto degli annidi laurea (2004-2007) in qualità di inoccupata e, a breve, deve versare.
Difficile fare delle previsioni a lunga scadenza dati i continui cambiamenti normativi che non sempre rispettano i diritti acquisiti.
Dati INPS (La mortalità dei percettori di rendita in Italia): nel 1040 le speranze di vita dei pensionati saranno 88 anni per gli uomini e 92 per le donne, attualmente 84 per gli uomini e 88 per le donne.
L’allungamento della vita media soprattutto nei Paesi sviluppati e una diminuzione della popolazione lavorativa, oltre la mancata capitalizzazione dei contributi previdenziali per un passaggio al sistema di ripartizione, adottato dalle pregresse amministrazioni e dai politici molto opportunisticamente nelle gestioni passate,.
Il riscatto INPS può essere ricongiunto alla Cassa presso la quale si versano contributi previdenziali da attività lavorativa in atto (Enpam fondo speciale medicina generale se si ha una convenzione come medico o pediatra del SSN – oppure – exINPDAP.
Il consenso informato in medicinaa cura di Eolo Giovanni Parodi Marco Perelli Ercolini Renato Mantovani
Lavoro: tutele disabili e loro famigliari a cura di Marco Perelli Ercolini
Ultimo aggiornamento
11 Aprile 2023, 18:29
Necessari per garantire una navgazione sicura e distinguere utenti umani da non umani.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
icwp-wpsf-notbot | sessione | Discernere utenti umani da bot |
shield-notbot-nonce | sessione | Discernere utenti umani da bot. |
I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come l’utente interagisce con il sito, aiutando a fornire informazioni – di carattere aggregato – sulla navigazione come la quantità di pagine visitate, il bounce rate, le sorgenti di traffico, ecc.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_pk_id.1.a090 | 13 mesi | crea uno user id univoco |
_pk_ses.1.a090 | 30 minutes | memorizza temporaneamente i dati relativi alla visita |
pvc_visits[0] | 24 hours | Conta il numero di |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
euconsent-v2 | 12 months | memorizza le preferenze dell’Utente relative al tracciamento pubblicitario nel dominio .consensu.org domain |
Powered by Cooperativa EDP La Traccia