Richiesta divulgazione Comitato Cumulo Casse Previdenziali (15 agosto 2017)

15 Agosto 2017

15 agosto 2017

Gentilissimo  Presidente,

PensioniOggi.it, il primo portale online dedicato sulla previdenza, vuole portare a conoscenza e sostenere l’iniziativa di un gruppo di lettori che ha costituito un Comitato ad hoc, al quale ho aderito, per dare piena attuazione della legge di bilancio 2017 (legge 232/2016) al fine di consentire il cumulo gratuito dei periodi assicurativi con le casse  professionali.
Molti Presidenti di Ordini professionali stanno informando gli iscritti della suddetta iniziativa.
Ti chiedo pertanto di informare, tramite mail , i colleghi iscritti al nostro Ordine.
Ti accludo la  lettera di uno dei fondatori e la lettera del Presidente dell’Ordine Veterinari della provincia di Potenza.
Grazie!
Dr. Luciano Conforti

Comitato Cumulo Casse Professionali

-Allegato 1

——————–

Caro Presidente,
sono il collega Marco Nicoletti e sono tra i fondatori del comitato “Cumulo e Casse Professionali” che ha lo scopo di attivare ogni possibile iniziativa utile a veder applicata una riforma previdenziale contenuta nella Legge di Bilancio 2017, in vigore quindi dal primo gennaio di quest’anno, che consente di cumulare GRATUITAMENTE le carriere contributive di diversi Enti previdenziali, mentre fino ad oggi tale facoltà era a carattere oneroso (ricongiunzione) e praticamente inaccessibile per i suoi costi. Da gennaio questa legge non è stata messa in campo, inizialmente per le resistenze delle Casse Professionali, poi per l’immobilismo dell’INPS che è tenuta ad emettere una circolare applicativa. Come comitato possiamo già vantare una convocazione alla Camera dei Deputati, lo scorso 6 luglio una nostra delegazione (io ero tra quelli) ha incontrato l’On. Gnecchi, firmataria di una prima interrogazione parlamentare sui ritardi dell’applicazione del cumulo gratuito.
Ti chiedo di diffondere la conoscenza di questo importantissimo istituto previdenziale, tramite la vs mailing list e di invitare tutti i colleghi all’adesione al comitato, che è assolutamente gratuita ed ha l’esclusivo scopo di esercitare la giusta pressione sugli organi chiamati a dare seguito ad una legge che sancisce un diritto inalienabile. di intere categorie professionali.
Grazie sin d’ora, Marco Nicoletti

-Allegato 2

——————–

ORDINE DEI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI POTENZA