IL CUMULO PREVIDENZIALE (da Perelli Ercolini, “in breve” del 9 febbraio 2017)

Data:
11 Febbraio 2017

La possibilità del cumulo previdenziale mette fine alla «rapina» dei contributi previdenziali singolarmente inefficaci per maturare un diritto a pensione, permettendo ora di utilizzare i così detti contributi silenti e non perdere dei contributi pagati.

Già la legge 228/2012 aveva reso operativo dal 2013 il cumulo contributivo, ma con limitazioni.

Ora ne potranno fruire tutti i lavoratori, dipendenti e autonomi, compresi quelli iscritti alla Gestione Separata e i liberi professionisti iscritti alle casse privatizzate.

Ma soprattutto importante è la gratuità non prevista con le leggi della ricongiunzione e non più attendere l’apertura delle finestre (19 – 22 mesi) con la totalizzazione.

Inoltre apre le porte anche alla pensione anticipata.

Tutti gli spezzoni anche quelli utili per il diritto a una pensione potranno essere cumulati per un unico trattamento di pensione.

Gli spezzoni saranno utili, dunque, sia per maturare il diritto a pensione (compresa quella anticipata), ma anche faranno aumentare gli importi della pensione.

Da sottolineare che eventuali domande di ricongiunzione o totalizzazione in atto e non ancora perfezionate possono essere revocate e tramutate in richiesta di cumulo.

In caso di recesso entro il termine del 31 dicembre 2017 per una ricongiunzione non ancora perfezionata (cioè non siano state pagate tutte le rate di ricongiunzione oppure non sia già stata ottenuta la liquidazione della pensione) con richiesta di rimborso delle somme versate la restituzione sarà effettuata a decorrere del 12esimo mese dalla domanda in 4 rate annuali senza interessi.

CLICCA SULLA TABELLA PER LEGGERE MEGLIO

IMG-20170211-WA0005

Ultimo aggiornamento

11 Febbraio 2017, 08:31

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia