Certificazioni mediche on line – aggiornamento al 13 aprile 2010

Data:
23 Aprile 2010

In data 13 aprile si è svolta in merito all’argomento, la prevista riunione con il Ministero della Funzione Pubblica e Innovazione alla presenza dei rappresentanti del Ministero della Salute. Per la FNOMCeO hanno partecipato i dottori Marinoni e Augello, assistiti dal Direttore Generale Dott. Bugli.
Nell’incontro, l’attenzione si è incentrata sulle problematiche connesse con la dicitura "…dati clinici non direttamente constatati nè oggettivamente documentati" di cui DL 150/2009.
Relativamente a tale aspetto, il rappresentante del Ministero ha comunicato che verrà emanata una circolare esplicativa, cui seguirà un intervento legislativo, in forma di "interpretazione autentica", per risolvere e chiarire definitivamente la questione.
Nei successivi colloqui intercorsi in questi giorni si è concordato che, nella circolare suddetta, si interpreterà l’obbligo di riferirsi a "quadri direttamente constatati o obiettivamente documentati" con la previsione dell’effettuazione della visita medica secondo le regole della buona pratica clinica. Sempre nella stessa riunione è stata rappresentata tutta una serie di criticità presenti per quanto riguarda la questione delle certificazioni mediche on line, criticità che sono state registrate dai rappresentanti ministeriali i quali si sono riservati di fornire risposte durante un prossimo appuntamento da concordare a breve.

Ultimo aggiornamento

23 Aprile 2010, 11:19

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia