20 MARZO 2010 – CERIMONIA CENTENARIO ORDINE DEI MEDICI – CONSEGNATA LA PRIMA TESSERA EUROPEA DEL PROFESSIONISTA (HPRO CARD)

Data:
23 Aprile 2010

Tutte le foto della manifestazione
(fotografo Nando Ginnetti)
Raccolta foto 1 (da 1 a 100)
Raccolta foto 2 (da 101 a 200)
Raccolta foto 3 (da 201 a 300)
Raccolta foto 4 (da 301 a 400)
Raccolta foto 5 (da 401 a 516)

 

L’Ordine dei Medici di Latina ha voluto ancora una volta, dopo l’evento di Gaeta del 20 dicembre 2008 (clicca qui) realizzare una manifestazione che unisse il Valore della tradizione alle sfide del futuro.

Questa volta l’occasione per sottolineare l’importanza del valore della tradizione è stata offerta dalla celebrazione del centenario della istituzione in Italia degli Ordini dei Medici avvenuta nel 1910, mentre le sfide del futuro sono consistite nella consegna della Carta professionale europea del medico ai 74 medici chirurghi nuovi iscritti all’Albo.

La manifestazione si è svolta come da programma:

La prima parte della giornata, dalle 9.00 alle 11.00, è stata dedicata alla presentazione dei giovani medici, quasi tutti presenti salvo tre assenti giustificati.

Padre Fabio BertiSubito dopo l’introduzione del Presidente dell’Ordine Giovanni Maria Righetti, è seguito il saluto augurale da parte di Padre Fabio Berti, Parroco della Parrocchia Immacolata Concezione che ricomprende la sede della Facoltà di Economia che ospita l’evento, nonché Responsabile dell’Ufficio Diocesano della Pastorale della Salute, Assistente Associazione Medici Cattolici Sezione di Latina.
Il Presidente Righetti ha poi Il Presidente Righetti, la Dott.ssa Annalisa Perpetuino, accompagnata dal Dott. Luigi Stamegna, Presidente della Commissione Albo Odontoiatriricordato che nell’Ordine coesistono due professioni, quella del medico chirurgo e quella dell’odontoiatra. Poiché i nuovi iscritti sono in questa occasione tutti medici chirurghi, ha ritenuto opportuno invitare al tavolo dei relatori anche un giovane odontoiatra iscritto di recente all’Ordine, la Dott.ssa Annalisa Perpetuino, accompagnata dal Dott. Luigi Stamegna, Presidente della Commissione Albo Odontoiatri, al quale ha dato la parola per rivolgere un saluto ai presenti.

Irene Ceccacci chiama sul palco i giovani mediciE’ seguita la presentazione di tutti e 74 i giovani medici chiamati sul palco dalla Dott.ssa Irene Ceccacci, componente del gruppo di lavoro del “Progetto Accoglienza”. Di ciascuno è stata ricordata la tesi di laurea e l’aspirazione manifestata per il futuro professionale.

I nomi dei 74 neo iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi 

Le tesi di laurea e le aspirazioni professionali

Uno ad uno, i giovani medici ormai abilitati all’esercizio della professione poiché iscritti all’Ordine, hanno sottoscritto il Giuramento Professionale ed hanno ricevuto, anche questa una novità a partire dal 2010, un distintivo d’argento che riproduce il “Bastone di Esculapio” simbolo della Professione Medica”.
L'intervento del Prof. Eugenio VarcasiaUn caloroso saluto ai giovani medici, oltre che da tutti i componenti degli Organi Istituzionali dell’Ordine presenti, è stato rivolto anche dal Prof. Eugenio Varcasia, primario emerito di Pediatria, da pochi mesi premiato per i 60 anni di laurea.

 

La storia del “Bastone di Esculapio”
clicca qui

L’Esculapio d’argento consegnato ai nuovi iscritti

ESCULAPIO ARGENTO

Alle ore 11.00 è iniziata la seconda parte della manifestazione aperta alle autorità di cui è doveroso ricordare i nomi:

Don Mario Sbarigia, vicario del Vescovo Giuseppe Petrocchi della diocesi di Latna, Terracina, Sezze e Priverno, in rappresentanza di S.E. Il Vescovo Don Giuseppe Petrocchi , Prof. Carlo Della Rocca, Vice Presidente del Corso di laurea E di Medicina e Chirurgia, sede di Latina, 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma “Sapienza”, in rappresentanza del Magnifico Rettore Prof. Luigi Frati, Dott. Maurizio Galardo, Assessore alla Sanità del comune dii Latina, in rappresentanza del Sindaco On. Luigi Zaccheo, On. Stefano Zappalà, già deputato al Parlamento Europeo, relatore della Direttiva “Qualifiche Professionali” n.36 del 2005, Dott. Mario Falconi, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Roma, Prof.ssa Livia Ottolenghi, Ordinario di Odontoiatria della Comunità, Docente del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università di Roma “Sapienza”, Tenente Colonnello Pierluigi Raimondi, Comando Carabinieri provincia di Latina, Tenente Colonnello Giuseppe Bianca, Comando Guardia di Finanza della provincia di Latina, Tenente Colonnello Francesco Procopio, Areonautica Militare 4° Reparto Tecnico Manutentivo di Latina, Commissario Capo Lucia Di Pierro, Questura di Latina, Dr. Roberto Pennacchio, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Latina, Dr.ssa Tiziana Zottola, Presidente dell’Ordine dei Veterinari della provincia di Latina, Dr.ssa. Paola La Stella e Dr.ssa Elisa Pierozzi, Associazione Nazionale Igienisti Dentali.

Presenti, inoltre:

Signora Anna Ceraso, Responsabile Organizzazione A.C., Dr. Sergio Paderni     consulente per la programmazione dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina, Dr. Avv. Mario Raimondi già Responsabile Settore Legale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), Sig. Massimo Biasini consulente per la comunicazione informatica dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina, Dr. Avv. Fabio Raimondi consulente legale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina, Sig. Americo Carducci – Latingrafica fornitore dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina.

Il Presidente dell’Ordine Giovanni Maria Righetti ha rivolto loro un saluto e un ringraziamento e ha presentato i giovani medici mediante la proiezione di alcuni dati riassuntivi confrontando con quelli riguardanti i neo iscritti del 2009

Le autorita' presenti Le autorità presenti

E’ seguito il Giuramento Professionale recitato da tutti i neo iscritti

La recita del Giuramento Professionale La recita del Giuramento Professionale
In primo piano Mario Falconi, Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, e Signora
La recita del Giuramento Professionale IL TESTO DEL GIURAMENTO PROFESSIONALE

IL VALORE DELLA TRADIZIONE

L'intervento di Aldo PagniLa cerimonia è proseguita con la prolusione del Dott. Aldo Pagni, già Presidente della Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) che ha ricordato le motivazioni che portarono nel 1910 alla istituzione degli Ordini dei Medici, oltre che a quello dei Farmacisti e quello dei Veterinari, i valori che l’Ordine rappresenta e le criticità odierne in rapporto alla rapida evoluzione della scienza e dei costumi.

L’evento è stato ricordato dall’Ordine dei Medici di latina anche con una speciale pubblicazione di Medicina Pontina le cui prime copie sono state distribuite ai presenti.

Medicina Pontina
1910 -2010
Centenario della istituzione degli Ordini dei Medici

clicca qui per prelevare il documento

LE SFIDE DEL FUTURO

 La sfida del futuro quest’anno è rappresentata dalla Carta Professionale Europea del Medico e dell’Odontoiatra. Più avanti è possibile approfondire il significato di questa realizzazione che vede l’Ordine dei Medici di Latina all’avanguardia in Europa in questo campo.
LA CARTA PROFESSIONALE EUROPEA DEL MEDICO

 

Fronte card medici

Retro card medici

LA CARTA PROFESSIONALE EUROPEA DEL DENTISTA

Fronte card dentisti

Retro card dentisti

Patrick Fortuit – HPRO CardLe prime carte professionali sono state consegnate dal Dr. Patrick Fortuit, Vice Presidente dell’Ordine Nazionale Francese dei Farmacisti e Responsabile del Progetto Europeo “HPRO CARD” che ha ideato la carta ora adottata dall’Ordine dei Medici di Latina, e dal Dr. Pierangelo Sardi, Pierangelo Sardi - Presidente CEPLISPresidente del Consiglio Europeo delle Professioni Liberali (CEPLIS) di cui l’Ordine dei Medici di Latina è corrispondente in Italia, nonché dall’On. Stefano Zappalà, relatore della direttiva sulla Riforma dell’ordinamento delle professioni intellettuali. Direttiva 36/2005 che consente tra l’altro agli Stati membri di delegare parte della gestione delle professioni a organismi autonomi, come gli Ordini professionali, accelerando attraverso la realizzazione di una card del professionista lo scambio di informazioni tra lo Stato membro ospitante e quello di origine.

                     PRESENTAZIONE DELLA HPRO CARD DA PARTE DEL DR. PATRICK FORTUIT

Giovanni Righetti illustra la carta professionale europea Giovanni Righetti illustra la carta professionale europea
Patrick Fortuit consegna la prima carta europea Patrick Fortuit consegna la prima carta europea
Stefano Zappalà consegna la seconda carta europea Stefano Zappalà consegna la seconda carta europea

Un aperitivo ha concluso alle 13.00 questa intensa giornata di lavoro e di festa.

 
LA HPRO CARD

(Anna Maria De Blasio – Addetto Stampa dell’Ordine dei Medici di Latina)

Ha 25 anni, si chiama Daniela Fantasia, ed è la più giovane neolaureta ad aver ricevuto la tessera professionale europea (Hpro Card), la prima in Italia, dalla mani del presidente dell’Ordine dei Medici, Giovanni Maria Righetti. Insieme a lei anche Marco D’Ettorre che completerà gli studi a Londra. Due giovani medici scelti come rappresentanti del gruppo composto da 74 neoiscritti, in prevalenza donne, che questa mattina hanno sottoscritto il giuramento professionale, nell’ambito della cerimonia per il Centenario dell’istituzione degli Ordini dei Medici – 1910-2010.

La manifestazione che si è svolta nella sala conferenze della Facoltà di Economia dell’Università Sapienza, nella sede di Latina, ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, tra cui l’onorevole Stefano Zappalà, già deputato al Parlamento Europeo, e promotore della direttiva sulla Riforma dell’ordinamento delle professioni intellettuali. Direttiva che consente agli Stati membri di delegare parte della gestione delle professioni a organismi autonomi, come gli Ordini professionali, accelerando attraverso la realizzazione di una card del professionista lo scambio di informazioni tra lo Stato membro ospitante e quello di origine.

Ad illustrare il funzionamento Health Professional Card –Hpro è stato Patrick Fortuit, vice presidente dell’Ordine Nazionale Francese dei Farmacisti e Responsabile del Progetto Europeo “HPRO CARD”, e Pierangelo Sardi, presidente del CEPLIS. La tessera permetterà di garantire la professionalità del medico e del dentista che vuole viaggiare ed esercitare liberamente a professione in Europa. La Hpro, rossa per i medici e viola per i dentisti, con la fotografia del medico, la scadenza, il numero di iscrizione e l’identification number, reca sul retro due siti:
www.doctoridcheck.eu e www.europedoctor.eu, che permettono un doppio controllo immediato e sicuro dell’identità del professionista. Attraverso i due siti internet si apre una pagina, in italiano e in inglese, riservata al medico che oltre a fornire indicazioni come la situazione personale (ad esempio la non autorizzazione all’esercizio della professione medica con le date in caso di sospensione temporanea), riporterà in futuro informazioni sui titoli conseguiti, le specializzazioni e il tipo di servizio offerto ai pazienti. “Uno strumento – ha spiegato Fortuit – che permetterà sia di sconfiggere eventuali esercizi abusivi della professione sia di promuovere l‘attività svolta dal medico”. “Si tratta di un grande traguardo, siamo infatti i primi in Italia ad aver realizzato la card e tra i primi in Europa – ha spiegato Righetti – La tessera è uno strumento importante, un progetto finanziato proprio dall’Unione Europea, che si rende necessario in vista di un sempre crescente numero di giovani medici che si recano all’estero per completare e perfezionare gli studi”. La card permetterà di agevolare la mobilità dei professionisti della salute permettendo lo scambio di informazioni tra autorità competenti e garantire la sicurezza dei pazienti. Gli Ordini saranno quindi i futuri motori della carta ai quali spetterà la verifica e la validazione delle informazioni da fornire al data base europeo per facilitare la libera circolazione dei professionisti.

Da Ippocrate ai nostri giorni: il valore della tradizione e le sfide del futuro

“CURARE ogni paziente con eguale scrupolo e impegno, prescindendo da etnia, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica, promuovendo l’eliminazione di ogni forma di discriminazione in campo sanitario”.

Sono state queste alcune delle parole pronunciate insieme dai 74 giovani medici a emozionare la platea presente sabato scorso alla cerimonia per il Centenario dell’istituzione degli Ordini dei Medici. Parole che prendono vita più che mai in una società multietnica, tratte dal moderno giuramento professionale che prende le mosse dal Giuramento di Ippocrate, primo testo deontologico della storia della medicina. E dove ancora una volta al centro di tutto c’è il rispetto della vita e della dignità della persona, la perizia e la diligenza nell’esercizio della professione.

Tra i relatori, la testimonianza toccante del dottor Aldo Pagni, già presidente della Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, che nel 1996 pubblicò un volume per celebrare la ricorrenza del 50 anniversario della ricostituzione degli Ordini dei Medici e della istituzione della FNOMCeO. Aldo Pagni nel suo intervento ha illustrato il percorso svolto dagli Ordini nel passato e le sfide future ancora da affrontare in una società complessa e multietnica, dove è sempre più diffuso il ricorso dei cittadini al contenzioso legale, con aziende sanitarie che operano in un contesto di equilibri precari e dove è fondamentale difendere l’indipendenza del professionista. La cerimonia è riuscita nell’intento di unire la storia, la tradizione di un Ordine e di una professione affascinante con le speranze e l’entusiasmo dei giovani medici e degli studenti, come testimoniano le parole di Mariella Salomone, studentessa al terzo anno di Medicina e membro del gruppo di lavoro per il Progetto Accoglienza. “Abbiamo condiviso con i 74 neoiscritti l’emozione, l’orgoglio e le aspettative legittime dopo anni di studi severi e rigorosi. Abbiamo esultato con loro quando il Presidente Giovanni Maria Righetti ha consegnato ad ognuno l’Esculapio d’Argento, da sempre simbolo della professione più appassionante, coinvolgente ed esigente, una professione che si esercita solo se ci si crede veramente. E noi, che fra qualche anno ci auguriamo di vivere finalmente in prima persona le loro stesse trepidazioni – continua Mariella Salomone – auguriamo ai neo dottori un futuro colmo di ogni bene con la consapevolezza che la strada, benché ancora lunga e difficile, alla fine ci porterà al servizio dell’ammalato e di coloro che hanno bisogno di una mano amica”.

 
La rassegna stampa
DOMENICA 21 MARZO:Il Messaggero – MEDICI, UNA “CARD” EUROPEA PER SCONFIGGERE L’ABUSIVISMO
La prima tessera in Italia del progetto finanziato dalla Ue consegnata a Latina. Righetti: “Trasparenza totale”
La Provincia – MEDICI, FESTA DELL’ORDINE CONSEGNATA LA HPRO CARD
Uno strumento che permetterà sia di sconfiggere eventuali esercizi abusivi sia di promuovere l’attività svolta dal medico
Il Territorio – MEDICI SENZA FRONTIERE CON LA PROFESSIONAL CARD
L’iniziativa dell’Ordine presentata ieri mattina all’Università
Latina Oggi – MEDICI “GLOBALI”
La cerimonia in occasione dei cento anni degli Ordini. Consegnate a Latina le prime tessere europ

Interventi televisivi

LAZIO TV
EXTRA TV
TELE ETERE
MUSICARADIO
RADIO LUNA

Ultimo aggiornamento

3 Marzo 2019, 10:10

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia