Trasmissione telematica dei certificati di malattia – Istruzioni per il ripristino della password bloccata per cattivo utilizzo del codice fiscale

Data:
17 Dicembre 2010

I medici paventano che qualche malintenzionato, acquisiti i codici fiscali dei medici certificatori, possa collegarsi al sistema con tali credenziali inserendo deliberatamente per tre volte una password fasulla: in questo modo attiverebbe il blocco del sistema, previsto per motivi di sicurezza, costringendo il sanitario a recarsi nuovamente alla ASL per ritirare una nuova busta con le sue credenziali di accesso al sistema. Ciò creerebbe, in definitiva, non solo un grave disagio al medico, ma un inaccettabile disservizio al cittadino nel rilascio della certificazione on-line di malattia….

…il problema non sussiste in quanto la procedura di accesso al servizio, rispettando espressamente le normative di legge previste in materia di accesso ai siti web della PA, garantisce al medico la possibilità di ripristinare immediatamente e personalmente, con una semplice operazione on-line, la propria password eventualmente bloccata, senza così creare disservizi ai cittadini o costringere il medico stesso a recarsi alla ASL per farsi rilasciare una nuova password. Un eventuale “disturbatore” può dunque dare noia per i pochi secondi necessari al ripristino della password di accesso al sistema…

…Nel caso specifico il portale prevede che ogni utente medico abbia una “credenziale di emergenza” da utilizzare in caso di blocco dell’accesso principale. Ciò è analogo a quanto avviene nei telefoni cellulari, dove mediante il codice PUK si può ripristinare l’operatività di un telefonino bloccato in seguito al ripetuto inserimento di un PIN errato. Sfruttando questa credenziale di emergenza il medico che abbia l’accesso principale bloccato può ugualmente accedere al sistema e ripristinarne la corretta operatività rimuovendo il blocco in modo facile e veloce, senza conseguenze pratiche sulla propria attività o sulla comunità dei propri assistiti…


…Il portale SistemaTS è tuttavia dotato di un’apposita procedura on-line di ripristino della password del medico certificatore eventualmente bloccata, la quale si basa su di un sistema di rilevazione di due domande-risposte segrete inserite dal medico stesso in fase di registrazione. Tramite tale verifica egli può autonomamente, ed in pochi secondi, ripristinare on-line la propria password in caso di errato inserimento, dimenticanza od uso fraudolento della stessa, senza alcuna necessità di recarsi alla ASL per ottenere una nuova busta con le sue credenziali d’accesso al sistema. Tale procedura è esaustivamente descritta al punto 5, pagina 7, del manuale operativo (versione 25/11/2009) per l’autenticazione al portale del SistemaTS…

Ultimo aggiornamento

17 Dicembre 2010, 09:35

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17 Dicembre 2010

I medici paventano che qualche malintenzionato, acquisiti i codici fiscali dei medici certificatori, possa collegarsi al sistema con tali credenziali inserendo deliberatamente per tre volte una password fasulla: in questo modo attiverebbe il blocco del sistema, previsto per motivi di sicurezza, costringendo il sanitario a recarsi nuovamente alla ASL per ritirare una nuova busta con le sue credenziali di accesso al sistema. Ciò creerebbe, in definitiva, non solo un grave disagio al medico, ma un inaccettabile disservizio al cittadino nel rilascio della certificazione on-line di malattia….

…il problema non sussiste in quanto la procedura di accesso al servizio, rispettando espressamente le normative di legge previste in materia di accesso ai siti web della PA, garantisce al medico la possibilità di ripristinare immediatamente e personalmente, con una semplice operazione on-line, la propria password eventualmente bloccata, senza così creare disservizi ai cittadini o costringere il medico stesso a recarsi alla ASL per farsi rilasciare una nuova password. Un eventuale “disturbatore” può dunque dare noia per i pochi secondi necessari al ripristino della password di accesso al sistema…

…Nel caso specifico il portale prevede che ogni utente medico abbia una “credenziale di emergenza” da utilizzare in caso di blocco dell’accesso principale. Ciò è analogo a quanto avviene nei telefoni cellulari, dove mediante il codice PUK si può ripristinare l’operatività di un telefonino bloccato in seguito al ripetuto inserimento di un PIN errato. Sfruttando questa credenziale di emergenza il medico che abbia l’accesso principale bloccato può ugualmente accedere al sistema e ripristinarne la corretta operatività rimuovendo il blocco in modo facile e veloce, senza conseguenze pratiche sulla propria attività o sulla comunità dei propri assistiti…


…Il portale SistemaTS è tuttavia dotato di un’apposita procedura on-line di ripristino della password del medico certificatore eventualmente bloccata, la quale si basa su di un sistema di rilevazione di due domande-risposte segrete inserite dal medico stesso in fase di registrazione. Tramite tale verifica egli può autonomamente, ed in pochi secondi, ripristinare on-line la propria password in caso di errato inserimento, dimenticanza od uso fraudolento della stessa, senza alcuna necessità di recarsi alla ASL per ottenere una nuova busta con le sue credenziali d’accesso al sistema. Tale procedura è esaustivamente descritta al punto 5, pagina 7, del manuale operativo (versione 25/11/2009) per l’autenticazione al portale del SistemaTS…

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17 Dicembre 2010, 09:35

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