12 MARZO 2011 – “NUOVI ORIENTAMENTI DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DELL’ARSENICO NELLE CATENE ALIMENTARI”

Data:
12 Marzo 2011


LA LOCANDINA

“NUOVI ORIENTAMENTI DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DELL’ARSENICO NELLE CATENE ALIMENTARI”

Sabato 12 marzo 2011 ore 10-12

Istituto Carlo e Nello Rosselli, via Carroceto – Aprilia


Risposte certe ai cittadini sui pericoli rappresentati dall’assunzione di arsenico attraverso l’acqua e gli alimenti.

E’ lo scopo dell’incontro organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina, in collaborazione con l’Associazione Medici Apriliana.

Il Dr. Francesco Cubadda, esperto di sicurezza alimentare ed elementi in traccia del Dipartimento Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità, risponderà alle domande dei cittadini su un argomento spinoso che da mesi è all’attenzione della opinione pubblica e preoccupa i cittadini dei territori interessati.

L’obiettivo è di fare chiarezza, attraverso risposte scientifiche, alla confusione generata anche tra le autorità che dovrebbero rassicurare le popolazioni residenti in zone ad alta concentrazione di arsenico nelle acque potabili.

Svolgeranno il ruolo di moderatori dell’incontro Giovanni Maria Righetti, Presidente dell’Ordine, e Aldo Pastore, Presidente dell’Associazione Medica Apriliana.

L’invito è rivolto, in particolare, ai cittadini, ai medici di Aprilia e Cisterna, ai dirigenti scolastici e professori delle materie interessate, alle rappresentanze di scolaresche indicate dai dirigenti scolastici, al pubblico selezionato dalle associazioni locali che si interessano di ambiente, ai parroci.

L’Ordine dei Medici e l’Associazione Medica Apriliana intendono così offrire un contributo e una collaborazione all’Azienda USL (che di recente ha dedicato all’arsenico un numero verde 800 402 999 attivo dalle 8 alle 20), per informare i cittadini ma soprattutto richiamare l’attenzione dei medici ai quali i pazienti quotidianamente affidano la cura della loro salute.

Tra i primi ad assicurare la presenza, il Sindaco del Comune di Aprilia Domenico D’Alessio, e Fabrizio Martinelli Presidente dell’Ordine Professionale dei Chimici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise e Coordinatore delle Associazioni dei Professionisti di Aprilia.

Il comunicato stampa (formato pdf)

Chi è Francesco Cubadda

Le foto del convegno

Il Presidente dell'Ordine introduce la relazione del Dr. Francesco Cubadda, esperto dell'Istituto Superiore di Sanità, seduto alla sua sinistra, accanto al Dott. Aldo Pastore, Presidente dell'Associazione Medica Apriliana e al Dr.Fabrizio Martinelli - Presidente dell’Ordine Professionale dei Chimici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise. Il Presidente dell'Ordine introduce la relazione del Dr. Francesco Cubadda, esperto dell'Istituto Superiore di Sanità, seduto alla sua sinistra, accanto al Dott. Aldo Pastore, Presidente dell'Associazione Medica Apriliana e al Dr.Fabrizio Martinelli - Presidente dell’Ordine Professionale dei Chimici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise. Il saluto del Sindaco del Comune di Aprilia Domenico D'Alessio
Il saluto del Sindaco del Comune di Aprilia Domenico D'Alessio Il Presidente dell'Ordine introduce la relazione del Dr. Francesco Cubadda, esperto dell'Istituto Superiore di Sanità, seduto alla sua sinistra, accanto al Dott. Aldo Pastore, Presidente dell'Associazione Medica Apriliana e al Dr.Fabrizio Martinelli - Presidente dell’Ordine Professionale dei Chimici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise. L'intervento del Sindaco del Comune di Cori Tommaso Conti, a nome anche dei Sindaci di Aprilia Cisterna e Sermoneta

 

Ultimo aggiornamento

11 Settembre 2014, 13:16

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia