Lazio. Screening oncologici a basso costo. Asl Latina contro associazioni e centri privati: “Stimolano domanda inappropriata senza alcuna validità scientifica” (da quotidianosanita.it del 17 dicembre 2019)

Data:
17 Dicembre 2019

Nelle scorse settimane un’associazione locale ha promosso, in collaborazione con un Centro diagnostico, screening oncologici a prezzi convenienti. Ma la Asl mette in guardia: “I programmi di screening oncologici gratuiti si rivolgono a gruppi di popolazione ben definiti e la periodicità dei test è specifica di ciascun programma. Tutte le altre iniziative non sono iniziative di screening, ma offerte ‘a pagamento’ di prestazioni che stimolano una domanda inappropriata senza alcuna validità scientifica”.

17 DIC – Screening antitumorali gola naso orecchio a 20,00 euro, 20 euro anche per i Pap test, ecografie a un prezzo tra i 20 e i 30 euro, a seconda del pacchetto scelto. Sono le offerte speciali sugli screening tumorali che L’associazione Valore Donna di Latina, in collaborazione con il Centro Diagnostico Redi Medica, ha promosso nelle scorse settimane. Un’occasione per tutte le persone che non rientrano, per fascia di età, nei programma di screening pubblici promossi dalle Regioni e realizzati dalle Asl sul territorio. E un’iniziativa a cui è stato dato molto risalto dalla stampa.

Ma questi programmi di screening a prezzi convenienti sono davvero una preziosa opportunità di salute offerta ai cittadini? La Asl di Latina non la vede così. E mette in guardia da “offerte ‘a pagamento’ di prestazioni che stimolano una domanda inappropriata senza alcuna validità scientifica”.

“La periodicità delle offerte gratuite dei test e la presa in carico del cittadino – mette in chiaro Asl – è specifica di ognuno dei tre programmi di screening”.

“Tutte le altre iniziative al di fuori dei percorsi istituzionali offerti dalla Asl – conclude la nota aziendale -, non si configurano come iniziative di screening, ma specificamente come offerte ‘a pagamento’ di singole prestazioni che stimolano una domanda inappropriata senza alcuna validità scientifica”.

Ultimo aggiornamento

23 Dicembre 2019, 19:17

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia