I candidati alle prossime elezioni regionali si confrontano con l’Ordine dei Medici. La posizione dell’Ordine. I loro comunicati stampa

Data:
5 Febbraio 2023

L’iniziativa, coordinata dal Segretario Giuseppe Dei Giudici, ha visto alternarsi presso la sede dell’Ordine quei candidati che hanno manifestato l’esigenza di far conoscere ai medici della provincia il programma sulla sanità dei partiti che rappresentano.

Il Segretario dell’Ordine ha così riassunto gli interventi dei candidati:

“Abbiamo avuto la percezione che tutti i Candidati abbiano ben presenti le criticità nella nostra sanità provinciale, tutti hanno espresso personali impegnative posizioni solutive ove si realizzi la loro elezione.

Nel corso degli incontri con tutti sono stati affrontati i problemi cronici del nostro territorio, ovvero la criticità delle LISTE d’ATTESA ,la carenza di POSTI LETTO, la carenza di OPERATORI SANITARI medici in primis in tutti gli ambiti, siano essi ospedalieri o Medici operanti sul Territorio.

Tutti i candidati hanno concordato sulla necessità di POTENZIARE gli organici di Pronto Soccorso, ma soprattutto hanno riconosciuto la fondamentale importanza dell’OFFERTA SANITARIA TERRITORIALE come unico strumento efficace ed efficiente per ridurre gli accessi impropri in Pronto Soccorso.

Ognuno ha espresso la propria ricetta solutiva.

-rendere più attrattivo per gli operatori lavorare in SANITA’ PUBBLICA

-creare dei percorsi privilegiati con compensi differenziati per gli operatori dell’EMERGENZA/URGENZA

-creare dei percorsi privilegiati con compensi differenziati per gli operatori MMG che operano in piccole realtà ove è difficoltoso realizzare il massimo delle scelte, quali piccoli Comuni o le Isole che rischiano fortemente e continuamente di restare senza assistenza di base.

-eliminare il numero chiuso per l’accesso alla facoltà di MEDICINA

-innalzare l’età pensionabile degli Operatori sanitari.”

 Il Presidente dell’Ordine Giovanni Maria Righetti ha ricordato a tutti i candidati che il ruolo dell’Ordine, Ente Pubblico sussidiario dello Stato, rappresentante esponenziale dei medici della provincia, debba realizzarsi soprattutto con la consultazione e l’ascolto da parte delle Istituzioni sanitarie (Commissioni Regionali, ASL Latina, Conferenza dei Sindaci della provincia sulla Sanità, ecc.), un momento di confronto che purtroppo finora è venuto quasi sempre a mancare non solo nei confronti dei medici ma anche di tutte le altre professioni sanitarie.

I candidati hanno condiviso il ruolo dell’Ordine e hanno promesso di impegnarsi a proporre adeguate soluzioni nell’ambito delle responsabilità che andranno a rivestire.

I Consiglieri dell’Ordine hanno ringraziato i partecipanti per la sensibilità dimostrata augurando loro i migliori successi.

Cliccando sul loro nome si potranno leggere i comunicati stampa comparsi nella rassegna stampa dell’Ordine.

Enrico TIERO per la lista FRATELLI D’ITALIA

Salvatore LA PENNA per la lista del Partito DEMOCRATICO

Maria Grazia CIOLFI per la lista Movimento 5 STELLE

Annalisa Muzio per la lista FORZA ITALIA

– Giuseppe SCHIBONI per la lista FORZA ITALIA

Massimiliano CARNEVALE per la lista della LEGA   altro articolo

Valeria CAMPAGNA per la Lista Civica D’AMATO

Maurizio Galardo per la lista UDC

Cosmo MITRANO per la lista FORZA ITALIA

Elena PALAZZO per la lista FORZA ITALIA

Ultimo aggiornamento

8 Febbraio 2023, 06:45

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia