Chirurgia otorinolaringoiatria in diretta dal ‘Fiorini’, successo per la nuova edizione del corso del prof. Andrea Gallo

Data:
28 Ottobre 2014

www.h24notizie.it Per il quinto anno consecutivo nell’ospedale “Alfredo Fiorini” di Terracina è andata in diretta la chirurgia.

Il video-corso “La chirurgia endoscopica e video-assistita in otorinolaringoiatria: corso teorico-pratico” è durato da giovedì a sabato scorsi. A dare il saluto delle autorità sono intervenuti il Direttore Generale, Dr. Michele Caporossi, ed il Direttore Sanitario di Presidio, Dr. Sergio Parrocchia, che hanno avuto parole di approvazione per l’iniziativa ed hanno sostenuto l’importanza di portare avanti progetti scientificamente e tecnologicamente avanzati nonostante le difficoltà della Sanità nella nostra Regione.

Quest’anno il corso ha previsto due moduli: un primo modulo incentrato sulla scialoendoscopia ed un secondo dedicato alla chirurgia endoscopica e video-assistita naso-sinusale, otologica e laringea.

Anche in questa edizione i corsisti hanno potuto assistere, dalla sala riunioni attigua alla camera operatoria, agli interventi chirurgici trasmessi in diretta da una telecamera ambientale ed una endoscopica mediante collegamenti audio e video ad alta definizione.

Organizzatore dell’evento è stato il Professore Andrea Gallo, Primario dell’unità di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Fiorini, che anche quest’anno ha dovuto ampliare il numero massimo dei partecipanti dai 16 della prima edizione agli attuali 32 iscritti, che rappresenta il massimo della capienza della sala sita all’interno del Blocco Operatorio.

Oltre alla chirurgia video-assistita o completamente endoscopica del naso, delle corde vocali, dei seni paranasali e dell’orecchio, i partecipanti al corso hanno assistito a interventi di scialoendoscopia, un esame endoscopico miniaturizato dei dotti delle ghiandole salivari. L’U.O.C. Universitaria di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Terracina rappresenta, infatti, uno dei principali centri di riferimento in Italia nel campo della chirurgia scialoendoscopica nonchè, per quest’anno, l’unico centro in Italia ad aver organizzato un Corso di formazione su questa metodica emergente. Anche quest’anno tra i Docenti  c’è stato il Prof. Piero Maceroni con un corso teorico pratico di ecografia pre, intra e postoperatoria delle ghiandole salivari.

Gli interventi in diretta sono sttai eseguiti dal Professor Andrea Gallo e dalla sua equipe chirurgica, composta da Giulio Pagliuca, Ferdinando Maria Nobili Benedetti, Salvatore Martellucci, Camilla Gallipoli, Chiara Rosato ed Ettore Scaini.

I corsisti che hanno scelto di partecipare al video-corso provenivano da presidi ospedalieri non solo della Provincia di Latina e da quelle limitrofe della regione Lazio, ma anche dai principali Ospedali Romani e  da altre città italiane come Torino, Modena, Salerno, Avellino, Bari e Grosseto.

Non ci sono dubbi che anche questa edizione del corso ha riscosso successo e interesse, ennesima riprova di come il polo universitario di Terracina sia sempre più integrato nella realtà sanitaria pontina.

Ultimo aggiornamento

28 Ottobre 2014, 07:38

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia