Sanità, Forte e Giancola: “Con il riordino della rete ospedaliera si apre una nuova pagina per la sanità pontina”

Data:
28 Ottobre 2014

www.h24notizie.it «Con il decreto di riordino della rete ospedaliera la Regione Lazio compie un altro importante passo avanti nel lavoro di riorganizzazione del sistema di assistenza sanitaria in tutte le province: si tratta infatti di un passaggio fondamentale per potenziare gli ospedali pontini soprattutto nel campo dell’emergenza».

I consiglieri regionali pontini Enrico Forte (Partito Democratico) e Rosa Giancola (Per il Lazio) plaudono al nuovo atto della Giunta Zingaretti che prevede importanti novità per la sanità della provincia di Latina come il passaggio a Dea di II livello del Santa Maria Goretti entro giugno 2015 grazie alla nuova dotazione di posti letto (da 1633 a 1689) per l’area medica, la psichiatria e l’emergenza; l’attivazione, attesa da tempo, dell’Unità operativa perinatale di II livello; il potenziamento del servizio di elisoccorso che sarà operativo h24 per il Lazio sud e le isole. Aumentano i posti letti anche all’ospedale di Terracina e a Formia dove in particolare saranno potenziate la cardiologia e l’area chirurgica.

«Non si tratta di un libro dei sogni ma di risultati concreti – commentano Forte e Giancola – che solo un anno fa erano inimmaginabili vista la situazione della sanità laziale ereditata dalle precedenti amministrazioni. Oggi, dopo avere tagliato sprechi e spese inutili e avere avviato un sistema integrato di assistenza socio-sanitaria anche attraverso la nascita delle Case della salute, stiamo potenziando il ruolo delle singole province e rendendo operativo il riequilibrio dei posti letto programmati rispetto all’assetto attuale oltre che rafforzare le reti dell’emergenza, cardiologica, trattamento ictus, trauma, rete perinatale.

Di fatto si è aperta una nuova fase per la sanità del Lazio e per quella della provincia di Latina – proseguono – fase che punta dritto verso un ampliamento dei servizi, un incremento dei posti letto ed un innalzamento di livello per i nostri ospedali: con il Goretti Dea di II livello e il nosocomio di Formia Dea di I livello il nostro territorio disporrà di una rete ospedaliera efficiente e all’altezza delle istanze dei cittadini. Una pagina nuova – concludono Forte e Giancola – per questo territorio».

Ultimo aggiornamento

28 Ottobre 2014, 07:37

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia