CERTIFICATI CARTACEI DI MALATTIA – Nell’ipotesi in cui il medico non proceda all’invio on line del certificato di malattia …

Data:
26 Aprile 2011


CERTIFICATI CARTACEI DI MALATTIA
 
Nell’ipotesi in cui il medico non proceda all’invio on line del certificato di malattia perché impossibilitato a utilizzare il sistema di trasmissione telematica (ad es. eventi di malattia che richiedono ricovero ospedaliero o che vengono certificati da strutture di pronto soccorso o da medici privati ancora non abilitati all’invio telematico) e lo rilasci in forma cartacea, il lavoratore deve presentare l’attestazione al proprio datore di lavoro e, ove previsto, il certificato di malattia all’Inps, secondo le modalità tradizionali,

L’Inps, al fine di non penalizzare il lavoratore nell’esercizio dei suoi diritti, ha l’obbligo di accettare ancora la certificazione di malattia pervenuta in formato cartaceo nei casi previsti (Inps – messaggio del 20 aprile 2011, n. 9197:

“in ogni caso in cui il medico che non proceda all’invio on line del certificato di malattia, ad esempio perché impossibilitato a utilizzare il sistema di trasmissione telematica, ma rilasci la certificazione e l’attestazione di malattia in forma cartacea, il lavoratore presenta l’attestazione al proprio datore di lavoro e, ove previsto, il certificato di malattia all’Inps, secondo le modalità tradizionali”.

 L’Inps precisa inoltre che è in avvio un attento sistema di monitoraggio, completamente automatizzato che provvederà a segnalare alle Autorità competenti, al fine dell’eventuale esercizio dell’azione disciplinare, la ricezione da parte dell’Inps dei certificati cartacei, inviati da medici del SSN o con esso convenzionati.

Ultimo aggiornamento

26 Aprile 2011, 04:17

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

CERTIFICATI CARTACEI DI MALATTIA – Nell’ipotesi in cui il medico non proceda all’invio on line del certificato di malattia …

Data:
26 Aprile 2011


CERTIFICATI CARTACEI DI MALATTIA
 
Nell’ipotesi in cui il medico non proceda all’invio on line del certificato di malattia perché impossibilitato a utilizzare il sistema di trasmissione telematica (ad es. eventi di malattia che richiedono ricovero ospedaliero o che vengono certificati da strutture di pronto soccorso o da medici privati ancora non abilitati all’invio telematico) e lo rilasci in forma cartacea, il lavoratore deve presentare l’attestazione al proprio datore di lavoro e, ove previsto, il certificato di malattia all’Inps, secondo le modalità tradizionali,

L’Inps, al fine di non penalizzare il lavoratore nell’esercizio dei suoi diritti, ha l’obbligo di accettare ancora la certificazione di malattia pervenuta in formato cartaceo nei casi previsti (Inps – messaggio del 20 aprile 2011, n. 9197:

“in ogni caso in cui il medico che non proceda all’invio on line del certificato di malattia, ad esempio perché impossibilitato a utilizzare il sistema di trasmissione telematica, ma rilasci la certificazione e l’attestazione di malattia in forma cartacea, il lavoratore presenta l’attestazione al proprio datore di lavoro e, ove previsto, il certificato di malattia all’Inps, secondo le modalità tradizionali”.

 L’Inps precisa inoltre che è in avvio un attento sistema di monitoraggio, completamente automatizzato che provvederà a segnalare alle Autorità competenti, al fine dell’eventuale esercizio dell’azione disciplinare, la ricezione da parte dell’Inps dei certificati cartacei, inviati da medici del SSN o con esso convenzionati.

Ultimo aggiornamento

26 Aprile 2011, 04:17

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia