Carenze Goretti, visita di Lorenzin. Il commento di Usb Sanità:’Importante impegno ministro’

10 Gennaio 2014

Carenze Goretti, visita ministro Lorenzin: commento Usb Sanità

Hanno organizzato un presidio davanti l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina proprio nel giorno della visita del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, prevista per ieri.

I rappresentanti dell’Usb Sanità hanno potuto incontrare così il membro del Governo e si sono detti soddisfatti di “essere riusciti a farle vedere le vere priorità della sanità di Latina a partire dai servizi di emergenza. Ora, dopo l‘impegno del ministro a convocare un tavolo con Zingaretti aspettiamo il confronto con la Regione".

"Il pronto soccorso di Latina – ha commentato Sonia Pecorilli, del coordinamento Usb Sanità – presenta inadeguatezze strutturali tali da aver costretto i vertici della Asl a programmare un intervento di manutenzione straordinaria per un valore di oltre un milione e 500.000 euro ma i problemi non sembrano risolti.

Continuano infatti ad esistere spazi inadeguati alle necessità terapeutiche ed assistenziali, i servizi igienici sono carenti – prosegue la sindacalista -, non c’è nemmeno una sala adeguata per sistemare le salme e la struttura è ormai insufficiente a rispondere alla mole di cittadini che quotidianamente cercano cure e ricovero in emergenza".
Carenze Goretti, visita ministro Lorenzin: commento Usb Sanità
"Finalmente siamo riusciti a rappresentare le vere inadeguatezze dell’ospedale, non solo le eccellenze – prosegue Pecorilli – un primo passo importante che supplisce all’inadeguatezza dei sindacati storici, ormai indifferenti ai problemi dei lavoratori e dei malati, in una Asl che utilizza oltre 560 lavoratori precari, che ha solo 2,4 posti letto per 1000 abitanti, contro i 3,5 previsti dalla legge, e che è carente di circa 700 infermieri. Un primo passo, quello di ieri, che ci permetterà di rimettere al centro della discussione la questione sanità a Latina e provincia".

10 Gennaio 2014, 06:42