Short list dei potenziali manager delle Asl laziali, ci sono vecchie conoscenze della sanità pontina

Data:
10 Gennaio 2014

Resa nota la short list dei cinquanta ‘finalisti’ dai quali verranno fuori i nomi dei prossimi manager delle Asl della Regione Lazio. L’ha illustrata il presidente Nicola Zingaretti che ha dichiarato: “Abbiamo aspettato la scadenza naturale di numerosi mandati, cercando di valorizzare il tempo a disposizione per scegliere i 50 dg senza cedere, come in passato, alle logiche di spartizione politica e di lottizzazione al ribasso”.

I ‘prescelti’ saranno resi noti entro il 20 gennaio.

Tra i 50, frutto della scrematura fatta dalla Agenas (Agenzia nazionale di sanità pubblica) prima sulla base dei curricula poi di una prova scritta e quindi di un colloquio orale, compaiono nomi già noti della sanità pontina, quelli di Ilde Coiro, Carlo Saitto e Antonio D’Urso.

La dottoressa Coiro è stata già manager della Asl pontina, nominata nel maggio del 2007 dopo che il predecessore Ernesto Petti aveva lasciato l’incarico per raggiunti limiti d’età. Fino a quel momento era stata direttore-amministrativo dell’azienda ospedaliero-universitaria di Pisa.

Altro nome nella short list già ‘noto’ è quello di Carlo Saitto, direttore sanitario della Asl di Latina negli stessi anni della presidenza targata Ilde Coiro.

Infine Antonio D’Urso che dal giugno 1988 al novembre 1999 aveva ricoperto l’incarico di dirigente medico di anestesia e rianimazione all’ospedale di Latina. Per lui la dirigenza di diverse Asl.

“L’avevamo detto e lo stiamo facendo-ha aggiunto Zingaretti- Basta inciuci e accordi, i direttori di Asl e ospedali li scegliamo tra i più bravi. Entro la prossima settimana nominiamo i primi dieci, selezionati dall’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Ci saranno più donne e persone più giovani. Arriveranno da tutta l’Italia, perché nel Lazio stiamo portando i migliori”.

“Soddisfazione per il superamento definitivo di una fase di oscurantismo per la sanità pontina che durante la gestione precedente ha esercitato esclusivamente il potere di nomina ma non è stata in grado di elaborare nessuna ipotesi credibile di riorganizzazione della sanità pontina tanto che, più che elaborare un nuovo atto aziendale, si è proceduto a colpi di delibere ad attuare modifiche incomprensibili finalizzate a premiare i singoli “commenta la short list Ivano Giuliani, coordinatore Pd di Terracina e operatore sanitario del ‘Fiorini’.

Ovviamente non sono ancora note le destinazioni dei nomi inclusi nella lista.

Ultimo aggiornamento

10 Gennaio 2014, 06:45

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia