ATTENZIONE ALLE RICHIESTE DI CERTIFICAZIONI IN AMBITO SCOLASTICO CON FALSE MOTIVAZIONI

11 Novembre 2016

a cura del consigliere dell’Ordine Carmelo Rachele, pediatra.

Poiche’ sono segnalate richieste di certificazioni mediche in ambito scolastico a titolo gratuito, con la falsa motivazione dei Giochi della Gioventu’ ma in realta’ finalizzate alle lezioni di Educazione Fisica curriculari o ad altre attivita’ ludiche non rientranti nel disposto di legge, ti invito a leggere quanto segue.

Giovanni Maria Righetti

Le uniche certificazioni scolastiche obbligatorie e gratuite per legge sono:

1)      le certificazioni obbligatorie ai fini  della riammissione alla scuola dell’obbligo, agli asili nido, alla scuola materna e alle scuole secondarie superiori;

2)   la certificazione di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche di cui al decreto Ministro Sanità del 28 febbraio 1983, art. 1 lettera a) e c), nell’ambito scolastico, a seguito di specifica richiesta dell’autorità scolastica competente e cioe’:

a) gli alunni che svolgono attività fisico sportive organizzate dagli organi scolastici nell’ambito delle attività parascolastiche;
b) coloro che svolgono attività organizzate dal CONI, da società sportive affiliate alle federazioni sportive nazionali o agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e che non siano considerati atleti agonisti ai sensi del decreto ministeriale 18 febbraio 1982;
c) coloro che partecipano ai Giochi della Gioventù, nelle fasi precedenti quella nazionale.

In particolare:

1. le attivita’ parascolastiche fisico-sportive (lettera a) sono attivita’  svolte in orario extracurricolare, caratterizzate da competizione tra atleti e disgiunte dalle lezioni di educazione fisica
  2. Per la partecipazione ai Giochi della Gioventu’ e ai giochi sportivi studenteschi (lettera b e c) e’ richiesta la certificazione di buona salute esclusivamente per gli alunni a cio’ già selezionati,  escludendo, pertanto, la fase iniziale di selezione.
  3. Non e’ richiesta alcuna certificazione per la partecipazione alle lezioni di educazione fisica. Qualora richieste dalla scuola per proprie necessita’, tali certificazioni non rientrano tra quelle da rilasciarsi a titolo gratuito
  4. Non necessitano di certificazione le attivita’ ginnico-motorie con finalita’ ludico-ricreative. Qualora richieste dalla scuola, tali certificazioni non rientrano tra quelle da rilasciarsi a titolo gratuito.
  5. Le certificazioni gratuite di cui ai punti a, b e c, vanno rilasciate a seguito di specifica richiesta dell’ autorita’ scolastica. Perche’ tale richiesta sia valida essa deve essere:

a)      nominativa per ciascun alunno selezionato

b)      deve riportare l’ esplicita dichiarazione che rientri nelle categorie di cui al DM 28/2/83, specificando la tipologia dell’ attivita’ sportiva per cui si richiede l’ idoneita’.

c)      Deve essere sottoscritta in originale dall’ Autorita’ scolastica richiedente.

La dichiarazione scolastica che attesti falsamente quanto richiesto dal DM 28/2/83 al fine di far ottenere gratuitamente una prestazione che dovrebbe essere onerosa, costituisce  un illecito”

15 Novembre 2016, 07:49