15 luglio 2010 – Certificati online: lettera dei sindacati medici ai ministri – Restano ancora irrisolti molti problemi legati all’invio del certificato medico online attualmente in fase di collaudo

21 Luglio 2010

15 LUG – Una premessa necessaria, per l’introduzione dell’obbligo di invio online da parte di tutti i medici dei certificati di malattia, è la necessità di “offrire al lavoratore i percorsi più agevoli e di massimo rispetto delle loro esigenze terapeutiche ed assistenziali" ed "evitare che l’onere incida negativamente sull’attività clinica di ciascuna categoria medica", si legge nella lettera. Il documento è stato firmato dai segretari Costantino Troie (Anaao Assomed), Riccardo Cassi (Cimo), Giacomo Milillo (Fimmg), Roberto Lala (Sumai) e Giuseppe Mele (Fimp).
"Il testo di questa lettera – ha precisato Fiorenzo Corti, responsabile comunicazione Fimmg – e’ importante per le proposte inviate ai ministri ma soprattutto perché tutti i sindacati dimostrano la consapevolezza che il collaudo potrà essere concluso con successo quando tutti, medici dipendenti e convenzionati, saranno in grado di trasmettere con efficacia i certificati di malattia on line".
G.R.

La lettera delle sigle sindacali del 14 luglio 2010