Vietate 7 sostanze usate per preparazioni dimagranti

14 Agosto 2015

Il Ministro Lorenzin ha firmato il decreto che vieta le preparazioni magistrali a scopo dimagrante contenenti i principi attivi: triac clorazepato fluoxetina furosemide metformina bupropione topiramato. Di queste sostanze, autorizzate singolarmente per diverse indicazioni terapeutiche (come: trattamento di ansia, depressione, diabete, ipertensione e epilessia) viene spesso fatto un abuso, utilizzando varie associazioni, per finalità meramente estetiche. Il decreto è stato adottato su impulso dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), che ha trasmesso al Ministero segnalazioni di sospetta reazione avversa della Rete Nazionale di Farmacovigilanza.

Leggi L’articolo:
Latina  Notizie
Vietate 7 sostanze usate per preparazioni dimagranti

Radio Luna
Farmaci dimagranti, l’Ordine dei medici di Latina richiama i dietologi

Latina 24 ore.it
Preparazioni dimagranti, il ministero vieta 7 sostanze

Latina Quotidiano
FARMACI DIMAGRANTI, MESSE AL BANDO SOSTANZE NOCIVE: L’ORDINE DEI MEDICI AVVERTE GLI ISCRITTI

Latina Today
Salute, Ministero vieta 7 sostanze usate per i farmaci dimagranti

Radio Studio 93
Farmaci dimagranti con sostanze vietate, l’Ordine dei Medici di Latina richiama i dietologi.

14 Agosto 2015, 20:16