Vaccino antifluenzale. Pochi medici lo fanno e il Direttivo dell’Omceo Trento decide di dare l’esempio vaccinandosi in massa (da quotidianosanita.it del 7 novembre 2018)

8 Novembre 2018

“Troppo pochi gli operatori che si vaccinano e questo mette a rischio i pazienti, soprattutto quelli più fragili come i bambini e gli anziani oltre che gli ammalati che i medici hanno in cura”, ha spiegato il presidente Mario Ioppi. Per questo, giovedì 8 novembre il Direttivo dell’Ordine si sottoporrà in blocco alla vaccinazione per sensibilizzare innanzitutto i medici.

07 NOV – L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Trento sostiene con convinzione la campagna di vaccinazione antinfluenzale promossa dall’Azienda Sanitaria che ha visto l’avvio il 5 novembre scorso. L’Istituto Superiore di Sanità prevede che l’epidemia influenzale di quest’anno costringerà a letto circa 5 milioni di italiani, rispetto ai 7.5 milioni del 2017, ma sarà più grave soprattutto per le persone fragili.

“Gli operatori sanitari sono a maggior rischio di contrarre il virus per il quotidiano contatto con i pazienti. Se non vaccinati, possono trasmettere l’influenza a loro volta ai propri familiari, ad altri operatori sanitari e soprattutto ad altri pazienti, alcuni dei quali possono andare incontro a forme gravi, se non addirittura letali”, spiega Marco Ioppi, presidente Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Trento.

“Purtroppo anche nella nostra provincia il numero di chi tra gli operatori sanitari e tra i medici aderisce alla vaccinazione antinfluenzale è ancora troppo basso. Questo dato preoccupa perché mette a rischio i pazienti, soprattutto quelli più fragili come i bambini e gli anziani oltre che gli ammalati che i medici hanno in cura. Anche per questa ragione il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Trento ha deciso di dare per primo esempio di responsabilità e coerenza e conseguentemente in data 8 novembre nella sede dell’Ordine di via Zambra 16 si sottoporrà in blocco alla vaccinazione antinfluenzale. Lo scopo di questa iniziativa è di sensibilizzare i medici a fare la loro parte aderendo loro stessi e per primi a quella pratica che consigliano a difesa della salute dei loro assistiti”, conclude il presidente dell’Omceo di Trento.

8 Novembre 2018, 21:07