VACCINAZIONE “ANTICOVID” – IL PLAUSO DELL’ORDINE AGLI ISCRITTI

4 Novembre 2022

Giunti al termine della obbligatorietà della vaccinazione per gli operatori sanitari con un anticipo di 60 giorni della data di scadenza precedentemente prevista, l’Ordine esprime un sentito plauso agli iscritti che nella quasi totalità, al 99.5 %, si sono sottoposti alla vaccinazione anti covid-19. Tale adesione si era manifestata già in forte anticipo prima della introduzione della obbligatorietà non appena era stato reso disponibile il vaccino a testimonianza della condivisione dei principi etici e deontologici che caratterizzano la nostra professione.

Resta immutata la responsabilità del medico competente in materia di lavoro, del responsabile del servizio di prevenzione e protezione e del responsabile della struttura sanitaria, ivi compresi gli studi professionali, valutare il rischio biologico anche per quanto riguarda il virus Sars-Covid 19 che è stato classificato come appartenente alla famiglia dei Coronaviridae che appartiene agli “agenti biologici del gruppo 2 dell’Allegato XLVI del D.Lgs. 81/08”.

Giovanni Maria Righetti

4 Novembre 2022, 08:44