STORIA DELLA SANITA’ NELLA PROVINCIA DI LATINA – In dirittura d’arrivo il secondo documentario prodotto dall’Ordine dei Medici – Guarda il trailer

10 Novembre 2019

STORIA DELLA SANITA’ NELLA PROVINCIA DI LATINA – TRAILER

A distanza di tre anni dalla produzione del primo docufilm

“Latina: storia di un ospedale che non c’è più”

l’Ordine si cimenta in una più impegnativa opera con l’ambizione di raccontare la storia della sanità nella nostra provincia.

Una piccola équipe composta dal Presidente dell’Ordine Giovanni Maria Righetti, dalla Giornalista Dina Tomezzoli e dal Videomaker Lorenzo Moriconi ha percorso in lungo e in largo il nostro territorio per intervistare storici locali, raccogliere testimonianze, filmare luoghi in passato sedi di strutture sanitarie, studiare documenti custoditi negli archivi.

E’ in corso il delicato lavoro di “assemblaggio” di tutto il materiale raccolto che è stato suddiviso in capitoli:

IL TERRITORIO

AL TEMPO DEI TEMPLI E GLI EX VOTO

GLI “OSPITALI”

L’OSPEDALE MODERNO

IL MEDICO FILOSOFO E LE PROFESSIONI SANITARIE

IL MEDICO CONDOTTO

LE EPIDEMIE

I VACCINI

CONCLUSIONE

Ciascun capitolo sarà introdotto dal Prof. Gilberto Corbellini, professore ordinario di storia della medicina e docente di bioetica presso l’Università di Roma – Sapienza.

10 Novembre 2019, 12:31