Specializzandi: Firmato decreto, presto bando concorso

Data:
5 Febbraio 2008

E’ stato firmato il decreto interministeriale per le borse di studio dei circa 5 mila specializzandi in medicina.
Probabilmente – fa sapere una nota del ministero della Salute – già a partire dalla prossima settimana, uscirà il bando di ammissione alle scuole di specializzazione in medicina.
Sono 4.999 gli specializzandi interessati al decreto interministeriale, firmato ieri, per le borse di studio in medicina.
Probabilmente, già dalla prossima settimana, uscirà il bando di ammissione alle scuole di specializzazione in medicina.
L’annuncio è arrivato dai sottosegretari alla Salute, Domenico di Virgilio ed Elisabetta Casellati, entrambi di Forza Italia, che hanno respinto le polemiche da parte dell’opposizione sul disinteressamento da parte del governo sulla questione.
Gli specializzandi, infatti, anche la scorsa settimana avevano protestato per il ritardo del bando delle università, con il timore che, anche a causa dei rallentamenti causati dalla scadenza elettorale, si perdesse l’anno accademico.
Casellati ha voluto ricordare l’impegno per il riconoscimento dei diritti dei futuri medici. Di Virgilio ha invece spiegato che dalla prossima settimana, le università daranno il via ai bandi con la ripartizione dei posti per la scuole di specializzazione.
Da novembre prossimo per l’anno accademico 2006-07, ricorda Di Virgilio, gli specializzandi potranno contare sul contratto di formazione lavoro che sostituirà le borse di studio, così come previsto dalla legge finanziaria di quest anno che ne prevede già le disponibilità economiche.
Ma la novità più attesa dagli stessi medici è quella che con le nuove norme, per l’applicazione delle quali è già al lavoro un tavolo informale con le regioni, agli specializzandi sarà riconosciuta la tutela previdenziale e assicurativa.

Ultimo aggiornamento

5 Febbraio 2008, 08:57

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia