Scoprire la musica con i propri figli, quando sono ancora piccolissimi, per aiutarli a crescere meglio. “Il Suono e la Vita”, un progetto del Conservatorio di Latina con i pediatri (dalla rassegna stampa dell’Ordine dell’11 novembre 2015)

11 Novembre 2015

IL CORSO INIZIA IL 16 NOVEMBRE 2015 – LEGGI I PATICOLARI

Nell’ambito di un piano formativo di Educazione Permanente e in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri Latina, il Conservatorio “O. Respighi” dispone il Progetto IL SUONO E LA VITA con l’intento diffondere la conoscenza della valenza della esperienza musicale nello sviluppo dell’Individuo e di promuovere l’educazione musicale come strumento al servizio delbenessere psicofisico individuale e sociale. Il progetto coinvolge genitori, musicisti, medici, insegnanti, educatori, proponendo un panorama di attività musicali dal periodo prenatale ai cinque anni e offrendo una serie di laboratori, incontri e seminari che accompagneranno il genitore e il proprio figlio alla scoperta della musica. Il percorso è anche un seminario di formazione per musicisti che vogliano affrontare le problematiche dell’educazione musicale precocissima. Un percorso di scoperta e presa di coscienza della e con la musica per la crescita ricca e armonica del bambino.

Pochi sanno che la Musica è Fondamentale per una sana crescita psicofisica del bambino, fin dal periodo prenatale. Il Suono ottimizza la funzionalità del sistema nervoso; la Musica potenzia tutte le percezioni, sviluppa creatività e capacità critica, capacità di esprimersi e comunicare, potenzia attenzione, concentrazione, memoria, sviluppa coordinazione motoria, previene alcuni disturbi dell’apprendimento. L’esperienza musicale condivisa struttura e rafforza la consapevolezza di sé, la comunicazione e la relazione affettiva, il benessere dell’individuo e quindi della società. I Medici Pediatri della provincia di Latina, per iniziativa della Dr.ssa Giuseppina Ragni, nell’ottica di potenziare i sostegno precoce alla genitorialità, si fanno promotori, insieme al Conservatorio Respighi, di una iniziativa di informazione ad ampio raggio che intende raggiungere le Famiglie e la Scuola.

In particolare il progetto IL SUONO E LA VITA offre ai genitori e agli insegnanti un percorso per scoprire come regalare a sé stessi, ai bambini e alla vita quotidiana della Famiglia e della Scuola una esperienza musicale irrinunciabile. Il Seminario, gratuito, dal titolo IL SUONO E LA MUSICA NELLA VITA DEL BAMBINO, inizierà lunedì 16 novembre, alle ore 18.00 nell’Auditorium del Conservatorio Respighi, e sarà preceduto, sabato 14 novembre alle ore 10, da una giornata di studio in cui musicisti e pediatri presenteranno al pubblico l’intero progetto. Tutte le informazioni su www.conslatina.it

(da h24Notizie.com)

11 Novembre 2015, 08:56