Sanità, incontro in Regione Lazio con imprese e sindacati per sviluppo Rsa

29 Marzo 2014

www.h24notizie.it Si è svolto oggi, presso la sede della Regione Lazio, un incontro con le rappresentanze sindacali di lavoratori e imprese per affrontare le problematiche della sanità privata. Al tavolo erano presenti le organizzazioni sindacali Fp Cgil – Cisl Fp, Uil Fpl – Aiop, Aris, Federlazio, Confindustria Sanità.

Si è convenuto sull’urgenza di intervenire per affrontare e governare la crisi del settore e condividere regole che riguardano i pagamenti, i contratti di lavoro, gli standard del personale.

Tutto questo all’insegna della trasparenza e della definizione delle problematiche che impediscono alle imprese, da un lato, e alla Regione, dall’altro, di dispiegare al meglio le loro potenzialità per il risanamento del disavanzo della sanità del Lazio, che però deve trovare risposte anche alle drammatiche situazioni in cui versano i lavoratori coinvolti in una grave crisi occupazionale e salariale.

Per il prossimo giovedì 3 aprile è stato convocato  un tavolo tecnico triangolare che dovrà studiare le proposte  concrete  su cui lavorare per arrivare alla fissazione di regole certe che garantiscano la funzionalità dei servizi, la sopravvivenza delle strutture e la tutela dei diritti dei lavoratori. Il primo tema che sarà affrontato al tavolo sarà quello delle Rsa, poiché lo sviluppo e l’ampliamento di questa  rete assistenziale rappresentano un punto strategico della programmazione regionale e uno spazio utile per affrontare le problematiche relative ai lavoratori.

29 Marzo 2014, 06:34