Riceviamo e volentieri pubblichiamo la nota della Sen. Prof. Elena Cattaneo riguardante la relazione finale sull’indagine conoscitiva “Origine e sviluppo del cosiddetto caso Stamina”.

Data:
22 Maggio 2015

20 maggio 2015

Alla c.a. del Presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Latina
****************
Gentile Presidente Righetti,è con piacere che Le invio in allegato (All.1), il testo della relazione finale frutto dell’indagine conoscitiva promossa dal Senato su “Origine e sviluppo del cosiddetto caso Stamina“.

Il documento riassume più di sette mesi di audizioni e analisi documentali relative ad una delle vicende a carattere medico sanitario più oscure degli ultimi decenni. Il preteso metodo Stamina ha finito con l’interessare ed investire della sua presunta efficacia l’intero apparato statuale spaziando dal potere esecutivo, a quello legislativo fino a quello giudiziario (in sede, civile, amministrativa e penale), coinvolgendo la comunità scientifica nazionale ed internazionale, investendo con particolare intensità la sensibilità e l’emotività dei cittadini-spettatori e, soprattutto, ingenerando enormi aspettative taumaturgiche in migliaia di malati e loro familiari.

Dalle audizioni, che potrà trovare in forma integrale qui, emerge quanto sia essenziale la corretta e scrupolosa applicazione della deontologia medica. Questa considerazione mi porta a riflettere sulla necessità che quanti, come Lei, sono in prima fila nel presidiare e promuovere la cultura deontologica della professione siano il più possibile informati ed edotti delle circostanze della vicenda perché nulla di quanto accaduto abbia a ripetersi; in questo senso confido che voglia inviare e diffondere il documento a tutti i membri del Consiglio da Lei Presieduto e valutarne la diffusione, nelle modalità che riterrà più opportune, a tutti i medici della Provincia.

L’indagine conoscitiva si conclude con dieci profili di possibili iniziative da adottarsi su vari fronti, da quello legislativo a quello della comunicazione. Al riguardo ogni spunto, commento e integrazione di queste proposte sarà prezioso per la successiva elaborazione parlamentare che, nei prossimi mesi, sicuramente affronteremo.

Della relazione è parte integrante una sintesi cronologica di essenziali informazioni riguardanti la ricerca sulle cellule staminali, la regolamentazione dei trattamenti con farmaci e cellule, posta in apertura del primo capitolo e una sintesi dello Stato di avanzamento della medicina rigenerativa oggi, riportata in appendice. Questa documentazione vuole essere un tentativo di corrispondere, compatibilmente con la natura e funzione del documento, alle richieste dei malati e dei loro familiari di conoscere le concrete prospettive di ricerca e cura verso cui, nel breve periodo, si stanno orientando gli sforzi della comunità scientifica che quotidianamente esplora le frontiere della medicina rigenerativa.

Nel congedarmi colgo l’occasione per formulare i migliori auguri di buon lavoro per il prossimo triennio.

Cordiali saluti,
Sen. Prof. Elena Cattaneo
Allegato 1 – Indagine conoscitiva – link diretto alla Relazione

 

Ultimo aggiornamento

22 Maggio 2015, 19:15

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia