Rassegna Stampa

Emicrania, prima causa di disabilità al mondo tra i giovani: è possibile prevedere un attacco?

Latina News – Domenica 03  Marzo – L’emicrania, che colpisce il 12% della popolazione italiana, è spesso sotto-diagnosticata, ma anche quando viene riconosciuta e trattata può essere difficile curarla precocemente. Un aiuto volto a trovare strategie per prevenire gli attacchi sembra arrivare dall’uso di applicazioni mobili per monitorare il sonno, l’energia, le emozioni e lo stress, come emerge da un nuovo studio pubblicato su Neurology, la rivista medica dell’American Academy of Neurology.

Piaghe da decubito per oltre il 75% degli anziani ospedalizzati: “Grave caso di malasanità”

Latina News – Domenica 03  Marzo – “Un problema estremamente serio e grave, che spesso sfocia nella malasanità. Parliamo delle piaghe da decubito, una complicazione possibile e rischiosa delle patologie che costringono il paziente a letto o su una sedia a rotelle per lungo tempo. Sono situazioni particolarmente temibili per gli anziani, i più colpiti, come registrato dall’associazione Codici in questi anni di attività di supporto e tutela delle vittime”. – Così in una nota la stessa associazione

Latina / Nuovo Direttore Generale Dell’Asl, Scatta Il Toto-Nomine Per Il Sostituto Di Silvia Cavalli

Tempo Reale – Domenica 03  Marzo – Comincia ad impazzare il toto nomine per il futuro management dell’Asl di Latina. La direttrice generale Silvia Cavalli resterà in sella fino al 22 marzo quando scadrà il suo mandato triennale tutto sommato positivo e inizierà l’indefinito periodo tecnico di commissariamento che il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca nei giorni scorsi intervenendo a Latina per partecipare alla conferenza dei sindaci per la presentazione del piano triennale 2024-2026 aveva definito “tutt’altro che punizione, una iattura”. L’aveva dichiarato per commentare il commissariamento di cinque Asl, di cui della Capitale.

Anche l’ospedale di Latina tra i 100 migliori in Italia

Tutto Golfo  – Domenica 03  Marzo – L’ospedale Santa Maria Goretti risulta essere tra i migliori del Sistema Sanitario Nazionale, al 100° posto secondo la classifica della prestigiosa rivista statunitense Newsweek. Nel 2023 questa struttura si classificò addirittura al 90° posto ma, nonostante il leggero calo, resta sempre un’eccellenza italiana e laziale.

Ares e il futuro degli operatori 118, audizione in Regione Lazio

Latina Corriere – Domenica 03  Marzo – Sì è tenuta presso la Regione Lazio una riunione della Commissione Lavoro con l’audizione dei sindacati relativamente al futuro occupazionale del personale Ares 118. Nei programmi dell’azienda regionale c’è l’assunzione di circa 700 componenti il personale, con l’internalizzazione delle postazioni 118 in tutta la provincia di Latina.

“Cerco un uovo amico”, la Polizia di Stato sostiene la ricerca contro il neuroblastoma

Latina News  – Sabato 02  Marzo – Prosegue anche nel 2024 il sostegno della Polizia di Stato per la campagna di Pasqua “Cerco un uovo amico”: il progetto dell’associazione Italiana per la lotta al neuroblastoma. Il neuroblastoma è la prima causa di morte per malattia durante il periodo prescolare e acquistando un uovo sarà possibile partecipare all’iniziativa di solidarietà per il sostegno della ricerca scientifica sui tumori solidi pediatrici.

Sensibilizzazione sull’autismo, l’associazione “Amici della Luce – Le mamme” di Aprilia lancia una challenge online.

Latina Today – Sabato 02  Marzo – Sensibilizzazione sull’autismo: l’associazione “Amici della Luce – Le mamme” di Aprilia lancia una Challenge online dove viene richiesto di realizzare un’opera in una qualunque forma artistica sul tema “L’autismo è…”. Poi il 6 aprile i lavori realizzati verranno esposti in mostra presso la casetta del Parco Europa.

San Camillo, inaugurato il nuovo reparto di degenza a gestione infermieristica

Latina News – Sabato 02  Marzo – Presso l’Azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini, si è tenuta l’inaugurazione dell’Unità di degenza a gestione infermieristica (Ugi), alla presenza del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, del direttore della Direzione regionale Salute e Integrazione sociosanitaria, Andrea Urbani, e del direttore generale dell’Azienda, Narciso Mostarda. 

Sanità, rinnovato accordo per mille euro al mese ai medici di pronto soccorso

Latina Today – Sabato 02  Marzo – La Giunta regionale ha approvato la proroga, su proposta del presidente Francesco Rocca, delle prestazioni aggiuntive per i medici della disciplina d’Emergenza e Urgenza operanti nei pronto soccorso degli ospedali del Lazio. Il provvedimento, attuato già nel 2023 e valido per il 2024, ha una dotazione finanziaria di 9 milioni di euro ed è il frutto di un accordo tra la Direzione Salute e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, diretta dal direttore Andrea Urbani, e le organizzazioni sindacali del comparto sanitario.

REGIONE, Favero: “Bene internalizzare le postazioni Ares 118 ma trovare soluzioni per i 133 autisti e barellieri”

Latina Today – Sabato 02  Marzo – Sì è tenuta presso la Regione Lazio la riunione della Commissione Lavoro con l’audizione dei sindacati relativamente al futuro occupazionale del personale Ares 118. Nei programmi dell’azienda regionale c’è l’assunzione di circa 700 componenti il personale, con l’internalizzazione delle postazioni 118 in tutta la provincia di Latina. Nel corso del suo intervento, il Segretario Generale del Sindacato CLAS, Davide Favero, presente all’incontro, ha dichiarato….

ARES 118, TRIPODI: “PER I 133 LAVORATORI A RISCHIO INTERVENGA LAZIOCREA”

Latina Tu – Sabato 02  Marzo – “La Regione Lazio, in occasione dell’audizione che ho presieduto alla Pisana, con le parti sociali  e il direttore generale di Ares 118, Maria Paola Corradi , si è impegnata a garantire tutti i posti di lavoro – spiega Orlando Angelo Tripodi, presidente della commissione Lavoro

Il Santa Maria Goretti di Latina tra i migliori 100 ospedali di tutta Italia

Sabato 02  Marzo – L’ospedale Santa Maria Goretti di Latina resta tra i migliori in tutta Italia. A certificarlo è la rivista statunitense “Newsweek” che annualmente a partire dal 2019 stila una classifica delle migliori strutture in tutto il mondo, con la collaborazione di “Statista”, realtà che si occupa di statistica. Ne Parlano: Latina Today – News 24 - Latina Quotidiano

Epilessia, quando può essere il primo sintomo di un tumore cerebrale? Cosa sappiamo

Latina News – Venerdì 01  Marzo – In Italia si calcola che le persone con epilessia siano all’incirca 500.000 e tra queste il 3,6 per cento (circa 18.000) abbiano un’epilessia tumorale, cioè associata a un tumore cerebrale primitivo o metastatico. E di questa patologia tratteremo insieme con la dottoressa Marta Maschio, responsabile del Centro contro l’epilessia tumorale presso l’Istituto nazionale tumori Regina Elena a Roma.  

Sanità, Rocca: “Gemelli e Sant’Andrea tra le prime 250 strutture al mondo fanno grande il Lazio”

Latina News – Venerdì 01  Marzo – «Per la prima volta il Servizio Sanitario del Lazio può vantare due strutture tra le prime 250 al mondo, secondo la classifica stilata da Newsweek. Si tratta del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, al 35esimo posto e primo in Italia, e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea, al 211esimo posto.  É un riconoscimento importante che si deve al lavoro e al sacrificio di professionisti che fanno grande la nostra regione nel mondo». Lo dichiara il presidente Francesco Rocca

Sanità, nuovo contratto per i medici di pronto soccorso: le parole di Schiboni e Regimenti

Latina News – Venerdì 01  Marzo – “Con l’approvazione della proroga delle prestazioni aggiuntive per i medici della disciplina d’Emergenza e Urgenza operanti nei pronto soccorso degli ospedali del Lazio, la giunta guidata dal presidente Francesco Rocca, consolida il processo di risanamento in corso della sanità nella nostra regione”. Lo ha dichiarato l’assessore al Lavoro, alla Scuola, alla Formazione, alla Ricerca e al Merito della Regione Lazio, Giuseppe Schiboni

NEGLIGENZA NEL TRATTAMENTO DI UN SOSPETTO ANEURISMA? LA CAUSA CONTRO LA ASL DI LATINA

Venerdì 01  Marzo – Può dire di essere viva per miracolo una donna 58enne di Terracina; ha dovuto affrontare un percorso sanitario controverso che le è quasi costato la vita. Nel febbraio 2022, su indicazione dal proprio medico curante a causa di una storia di ipertensione e sintomi allarmanti, si rivolge al pronto soccorso dell’ospedale Fiorini per un attacco improvviso di un mal di testa insopportabile, sintomo potenziale di un aneurisma cerebrale in procinto di rompersi. Ne Parlano: Latina Quotidiano – Tempo Reale

“Briciole”: al D’Annunzio con la Croce Rossa contro le violenze

Luna Notizie – Venerdì 01  Marzo – «Noi siamo onorati, perché il Comitato di Latina ospita la prima tappa di questo evento che ha la sua importanza proprio per il messaggio che vuol veicolare. Il mio appello è a non lasciarsi sfuggire questa occasione, venite a teatro a godervi questo spettacolo; sarà anche un modo per far del bene ai più bisognosi perché il ricavato sarà devoluto per le attività di Inclusione Sociale del Comitato CRI di Latina», ha spiegato il presidente del Comitato di Latina Giancarlo Rufo.

REGIONE, Rocca: “Gemelli e Sant’Andrea tra le prime 250 strutture al mondo fanno grande il Lazio”

Mondo Reale – Giovedì 29 Febbraio – «Per la prima volta il Servizio Sanitario del Lazio può vantare due strutture tra le prime 250 al mondo, secondo la classifica stilata da Newsweek. Si tratta del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, al 35esimo posto e primo in Italia, e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea, al 211esimo posto.  É un riconoscimento importante che si deve al lavoro e al sacrificio di professionisti che fanno grande la nostra regione nel mondo». Lo dichiara il presidente Francesco Rocca.

APRILIA, al via l’edizione 2024 della Giornata per la consapevolezza e la sensibilizzazione sull’autismo

Mondo Reale – Giovedì 29 Febbraio – L’autismo è un disturbo che crea difficoltà per lo sviluppo di relazioni, sociali ed affettive. Questa è banalmente una definizione da manuale che lo dipinge come uno stigma sociale lontano e inguardabile. La realtà però è ben diversa, ognuno può fornire il suo contributo per sensibilizzare su un tema che riguarda, secondo dati ANGSA, almeno 600 mila famiglie italiane con una disparità evidente di sesso che coinvolge maggiormente gli uomini (in rapporto 4 a 1 con le donne).

Giornata Mondiale delle Malattie Rare: cosa manca per una piena consapevolezza, le statistiche in Italia e nel Lazio

Il Corriere della città – Giovedì 29 Febbraio – Il 29 febbraio è la Giornata Mondiale delle Malattie Rare. Si tratta di quel tipo di patologie che colpisco una persona su 2000. Una condizione fortemente invalidante che cambia i destini di molti, su cui ancora si studia. La ricerca scientifica, in Italia e nel Lazio, va avanti grazie all’impegno profuso di moltissime persone e alle donazioni degli iscritti e di chi comprende quanta strada ancora c’è da fare in tal senso.

A Minturno incontro informativo con i pediatri sui benefici della lettura

Luna Notizie  – Giovedì 29 Febbraio – Venerdì 1° marzo, alle ore 16.30, la Biblioteca Comunale “Luigi Raus”, attiva nel plesso della Scuola Primaria “Mons. Salvatore Fedele” di Minturno, promuove l’evento ‘Benvenuto Bebè’, un incontro informativo sui benefici della lettura, rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, con la partecipazione dei pediatri del comprensorio.

Asl Latina, la sponda romana avvicina Francesco Bevere al ruolo di commissario. La scelta nelle mani di Rocca

Politica 7 – Giovedì 29 Febbraio – E’ iniziato il conto alla rovescia per la scelta del commissario dell’Asl di Latina. Il decreto di nomina da parte del governatore Francesco Rocca è atteso per la seconda metà del mese di marzo, ma i giochi si starebbero facendo proprio in questi giorni. Una figura che dovrebbe essere scelta tra professionisti di grande esperienza e del giro della sanità capitolina.

Mandata a casa dal pronto soccorso: la paziente ha un aneurisma, salva per miracolo

Latina Today – Giovedì 29 Febbraio – A febbraio del 2022 si era rivolta al pronto soccorso dell'ospedale Fiorini. La donna, 58enne di Terracina, soffriva di ipertensione e il suo medico curante, che conosceva bene la sua storia clinica, le aveva raccomandato, in caso di pressione alta e forte mal di testa, di riferire ai medici i segni di un aneurisma cerebrale in via di rottura.

Largo alle emozioni, il dottore va in pensione «E’ tempo di lasciare la passione di una vita»

Giovedì 29 Febbraio – Al Goretti Ultimo giorno di lavoro per Carmine Cosentino A Latina dal 1998, nel 2008 diventa primario della rianimazione «Cosa farò? Non saprei, ero abituato a lavorare tutto il giorno». Il suo gruppo «Primario sempre in prima linea. Grande lavoratore Esempio per tutti». Il discorso di congedo del dottor Carmine Cosentino al suo gruppo di lavoro: «Ho difficoltà ad esprimere tutto quello che provo dentro di me» Ne Parlano: Latina Oggi – Luna Notizie

REGIONE – Medici Pronto Soccorso, Alessia Savo annuncia il rinnovo dell’accordo

Il Giornale Nuovo  – Giovedì 29 Febbraio – “Grande soddisfazione per il rinnovo dell’accordo sulle prestazioni dei medici della sanità di emergenza che operano nei Pronto Soccorso del Lazio. Un risultato importante per le lavoratrici e per i lavoratori del comparto sanitario d’urgenza che, migliorando le condizioni in cui operano medici e personale sanitario impiegati nelle strutture pubbliche, aumentano la qualità dell’offerta di prestazioni e cure per i pazienti che necessitano di assistenza…” Così la presidente della VII Commissione Sanità della Regione Lazio, Alessia Savo (Fratelli d’Italia).

REGIONE, nuovo contratto per i medici di pronto soccorso: le parole di Schiboni e Regimenti

Mondo Reale – Giovedì 29 Febbraio – “Con l’approvazione della proroga delle prestazioni aggiuntive per i medici della disciplina d’Emergenza e Urgenza operanti nei pronto soccorso degli ospedali del Lazio, la giunta guidata dal presidente Francesco Rocca, consolida il processo di risanamento in corso della sanità nella nostra regione”. Lo ha dichiarato l’assessore al Lavoro, alla Scuola, alla Formazione, alla Ricerca e al Merito della Regione Lazio, Giuseppe Schiboni

Sanità, l’affondo di Lbc: “Assistenza territoriale fondamentale”

Latina News – Giovedì 29 Febbraio – “La sanità tra luci e ombre, tra eccellenze, criticità e prossime sfide. Sono molti i temi affrontati da Lbc nella due giorni di incontri organizzati il 24 e 25 febbraio nella sede del movimento. Due giornate molto partecipate, che hanno permesso ai cittadini di confrontarsi su un tema importante che riguarda la vita di tutti. Se ne è parlato con Elettra Ortu La Barbera, ematologa, Damiano Coletta, cardiologo, Loretta Isotton, ginecologa, Floriana Coletta, psichiatra e psicoterapeuta, Gabriella Monteforte, medico d’urgenza, Tommasina Giuliani, infermiera, Pierino Ricci, sindacalista….” Così in una nota il movimento Lbc.

Sanità, rinnovato l’accordo per i medici di Pronto Soccorso: stanziati nove milioni di euro

Giovedì 29 Febbraio – La Giunta regionale ha approvato la proroga, su proposta del presidente Francesco Rocca, delle prestazioni aggiuntive per i medici della disciplina d’Emergenza e Urgenza operanti nei pronto soccorso degli ospedali del Lazio. Il provvedimento, attuato già nel 2023 e valido per il 2024, ha una dotazione finanziaria di nove milioni di euro ed è il frutto di un accordo tra la Direzione Salute e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, diretta dal direttore Andrea Urbani, e le organizzazioni sindacali del comparto sanitario. Ne parlano: Aprilia News – Mondo Reale

FROSINONE/LATINA – Controlli NAS nelle RSA: il resoconto

Il Giornale Nuovo  – Giovedì 29 Febbraio – 30 RSA sottoposte a controllo da parte del NAS nei territori provinciali di Frosinone e Latina: praticamente la metà di esse, 14, sono risultate non conformi, con il riscontro di 5 violazioni amministrative per l’emissione di circa 30.000 euro totali di ammenda. Due di esse, in particolare, site ad Aprilia e Arnara, esercitavano la loro attività rispettivamente senza autorizzazione e utilizzando locali diversi da quelli autorizzati.

Telethon. 29 febbraio, giornata mondiale delle malattie rare

Radio Onda Blu – Mercoledì 28 Febbraio – Alla vigilia della XXVI Giornata Mondiale delle Malattie Rare, Fondazione Telethon annuncia il proprio impegno nel far sì che la terapia genica per la sindrome di Wiskott-Aldrich (WAS), una malattia genetica rara del sistema immunitario, possa essere presto disponibile.

Sanità pubblica: quando tutto sarà privato, saremo privati della salute!

Latina Oggi – Mercoledì 28 Febbraio – La sanità pubblica viene da anni di de-finanziamenti e di crescenti privatizzazioni. È un problema nazionale al quale non sfuggono Roma e il Lazio. Carenze di personale, liste di attesa incredibili, turni massacranti. In prospettiva la minaccia dell’autonomia regionale che potrebbe peggiorare le cose.

Carmine Cosentino va in pensione, orgoglioso di salutarlo

Fatto a Latina  – Mercoledì 28 Febbraio – Carmine Cosentino ha diretto il reparto di terapia intensiva del Goretti per lustri, ora è andato in pensione. Io l’ho conosciuto come uomo e come medico rianimatore e per questo, come uomo e come medico, gli debbo di togliermi il cappello per salutarlo. Togliere il cappello come si fa davanti ad un galantuomo .

Ode laica al Goretti e alla sanità pubblica

Fatto a Latina  – Mercoledì 28 Febbraio – Il dolore è un terreno su cui ciascuno cerca il suo modo per evitarlo, per passare oltre. Il dolore non era cosa di Cesare ma di Dio e la sanità era monopolio di Dio. Ma dei testardi egualitari, amanti del giusto e non di altro, cercarono di fare del dolore una possibilità di guarire, di liberarsi. Questo non è patrimonio di chi pensa ai miracoli e non alle cure, di chi crede che anche la salvezza ha prezzo e lucro, ma di chi pensa che la scienza di guarire sia diritto di tutti senza chiedere di pregare o peggio di pagare

Sanità, Calandrini (FdI): “Finalmente in provincia di Latina un progetto serio di risanamento”

Latina News – Mercoledì 28 Febbraio – “Le criticità della Sanità nel Lazio sono note e purtroppo talmente ataviche che parlare di emergenza appare fuorviante. Per anni ci siamo trovati di fronte a proposte roboanti irrealizzabili da una parte e a polemiche senza previsione di alcun tipo di soluzione dall’altra. Il tutto in un contesto politico che ha permesso di concentrare le risorse esistenti sulla Capitale a discapito delle altre province…”Questo il commento del Senatore Nicola Calandrini, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, della conferenza dei sindaci

Tiero (FdI): “Polemiche strumentali di lbc, la sanità depotenziata dalla sinistra riparte con Rocca”

Latina News – Mercoledì 28 Febbraio – “Ho letto con stupore le dichiarazioni di Elettra Ortu La Barbera, segretaria di Lbc e sono rimasto perplesso per le sue considerazioni sull’attuale situazione della sanità locale. Ho trovato strumentali le parole dell’esponente di Latina Bene Comune. Innanzitutto, sul commissariamento dell’Asl, l’amministrazione Rocca è stata chiara. ...”. Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché componente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio.

Conferenza dei Sindaci sulla Sanità, Mantini: «Affrontare al più presto la programmazione dell’Assistenza Territoriale»

Mercoledì 28 Febbraio – «È necessario al più presto pianificare una nuova Conferenza dei Sindaci sulla Sanità per la programmazione dell’Assistenza Territoriale. Noi ci contiamo, e parlo a nome dell’intera comunità di Cisterna. Per sopperire all’affollamento del Pronto Soccorso dell’ospedale Goretti di Latina …». Lo dichiara in una nota il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini all’indomani della conferenza dei sindaci sulla sanità Ne Parlano: Luna Notizie – Latina Oggi eu - Mondo Reale - Latina News

Molte sfide per la sanità pontina, si affronti presto la questione dell’assistenza territoriale

Mercoledì 28 Febbraio – La sanità tra luci e ombre, tra eccellenze, criticità e prossime sfide. Sono molti i temi affrontati da Lbc nella due giorni di incontri organizzati il 24 e 25 febbraio nella sede del movimento. Due giornate molto partecipate, che hanno permesso ai cittadini di confrontarsi su un tema importante che riguarda la vita di tutti. Se ne è parlato con Elettra Ortu La Barbera, ematologa, Damiano Coletta, cardiologo, Loretta Isotton, ginecologa, Floriana Coletta, psichiatra e psicoterapeuta, Gabriella Monteforte, medico d’urgenza, Tommasina Giuliani, infermiera, Pierino Ricci, sindacalista Ne Parlano: News 24  – Mondo Reale

Gaeta / Sanità, Contro Le Liste D’attesa: Sit-In Di Protesta Dello Spi-Cgil Latina-Frosinone [VIDEO]

Tempo Reale – Mercoledì 28 Febbraio – Una mattinata ventosa e le incerte condizioni metereologiche non hanno tenuto lontano martedì dall’ingresso dell’ex ospedale “Monsignor Luigi Di Liegro” di Gaeta le decine e decine di pensionati e anziani che hanno contribuito al successo della terza tappa della mobilitazione che, interessando gli uffici della direzione generale delle Asl di Latina e Frosinone, si è conclusa davanti gli ambulatori e i servizi del distretto 5 dell’Asl pontina.

Controlli dei Nas in Rsa e case di riposo: non conformi quasi la metà. Chiusa una struttura

Mercoledì 28 Febbraio – Residenze sanitarie assistite e case di riposo osservate speciali: nelle scorse settimane, in particolare nel periodo delle festività natalizie, sono stati intensificati i controlli da parte dei carabinieri del Nas anche nella provincia di Latina, nell’ambito di una campagna nazionale promossa dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute d’intesa con il Ministero della Salute presso le strutture sanitarie di riabilitazione e socio assistenziali Ne Parlano: Latina Today – Luna Notizie - News 24 - h 24 Notizie - Latina Oggi eu - Latina Quotidiano - Latina Tu - Studio 93 - Latina Corriere - Il Faro - Mondo Reale - Aprilia News - Gazzettino del Golfo

Giubileo, 350 defibrillatori in arrivo per Roma che diventa città cardio protetta

Studio 93  – Martedì 27 Febbraio – Nella sede di via Cristoforo Colombo si è riunito questa mattina, a seguito di richiesta del presidente della commissione speciale Giubileo 2025 in Consiglio regionale del Lazio Giorgio Simeoni, il tavolo tecnico per assicurare l’installazione nella città di Roma di 350 defibrillatori automatici esterni (dae) e la formazione mirata di operatori autorizzati a utilizzarli in caso di arresto cardiocircolatorio

Salute – “Ad Aprilia l’incidenza dell’obesità è al 50%, il diabete al 6%”

Studio 93  – Martedì 27 Febbraio – Nella nostra città di Aprilia l’incidenza del sovrappeso/obesità si aggira intorno al 50% (1 persona su 2 è in sovrappeso o obesa) Mentre, per la patologia diabetica, l’incidenza ad Aprilia supera il 6%. Ne risulta che la principale lotta a queste patologie, si può fare solo con la prevenzione attiva.

SANITÀ, TIERO (FDI): “DA LBC SOLO STRUMENTALIZZAZIONI, SINISTRA HA DEPOTENZIATO. ORA SI RIPARTE”

Martedì 27 Febbraio – “Ho letto con stupore le dichiarazioni di Elettra Ortu La Barbera, segretaria di Lbc e sono rimasto perplesso per le sue considerazioni sull’attuale situazione della sanità locale. Ho trovato strumentali le parole dell’esponente di Latina Bene Comune…” Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché componente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio. Ne Parlano: Latina Tu – Mondo Reale

Al Goretti di Latina arriva la cardiochirurgia, ci vorrà un anno e lavori a effetto domino

Martedì 27 Febbraio – Lavori a effetto domino all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina dove in 18 mesi  – questa la dead line fissata dalla Regione Lazio – dovrà essere completato il Dea di II livello con l’arrivo  delle discipline mancanti che sono: cardiochirurgia,  chirurgia maxillofacciale, chirurgia plastica e  pneumologia. Verrà anche attivato il secondo livello di trattamento degli Ictus. Ne Parlano: Luna Notizie – News 24

Sanità, il sindaco di Cisterna: “Affrontare al più presto la programmazione dell’Assistenza Territoriale”

Studio 93 – Martedì 27 Febbraio – «È necessario al più presto pianificare una nuova Conferenza dei Sindaci sulla Sanità per la programmazione dell’Assistenza Territoriale. Noi ci contiamo, e parlo a nome dell’intera comunità di Cisterna. Per sopperire all’affollamento del Pronto Soccorso dell’ospedale Goretti di Latina ….” Lo dichiara in una nota il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini.

Sanità, le reazioni dopo la conferenza dei sindaci: il distretto dei Lepini unico senza pronto soccorso

Martedì 27 Febbraio – I primi commenti dopo la conferenza dei sindaci sulla sanità che si è tenuta ieri, 26 febbraio, a Latina, alla presenza del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. Il sindaco di Sezze Lidano Lucidi, pur apprezzando le linee programmatiche del presidente sulla sanità in provincia di Latina, ha voluto rimarcare che il distretto sanitario dei Monti Lepini è l'unico della provincia in cui manca un pronto soccorso. Ne Parlano: Latina Today – Latina Oggi eu - Latina Tu - Studio 93 - Mondo Reale - Latina News

Sanità, Palazzo: “Presenza Rocca a Latina dimostra vera attenzione verso il territorio”

Latina News – Martedì 27 Febbraio – «La presenza a Latina del presidente Francesco Rocca, in occasione della Conferenza dei Sindaci per la sanità, rappresenta in modo chiaro l’approccio che questa Giunta ha nei confronti del territorio e come intende rispondere alle istanze dei cittadini». Lo ha dichiarato l’assessore al Turismo, all’Ambiente, allo Sport, ai Cambiamenti climatici, alla Transizione energetica e allo Sostenibilità della Regione Lazio, Elena Palazzo.

Il piano del presidente della Regione Francesco Rocca per la sanità pontina

Martedì 27 Febbraio – Si è tenuta la Conferenza dei sindaci per la Sanità indetta dalla prima cittadina Matilde Celentano con la partecipazione straordinaria del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. Il Presidente Rocca dopo aver illustrato ai sindaci del territorio pontino il piano di adeguamento tecnologico, per oltre 8 milioni di euro, si è soffermato sulla riorganizzazione della rete ospedaliera per un milione, 925mila e 145,33 euro. Ne Parlano: Luna Notizie – h 24 Notizie - Politica 7 - Studio 93 - Latina Corriere - Il Caffè tv

Fegato grasso NASH, arriva il primo farmaco efficace per la steatoepatite non alcolica

Latina News – Lunedì 26 Febbraio – Qualcosa incomincia a muoversi per la cura della steatoepatite non alcolica (NASH). Dopo anni di fallimenti ha dato risultati positivi la sperimentazione con resmetirom, una molecola che con tutta probabilità sarà il primo trattamento efficace approvato per la NASH. I risultati sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine.

Gaeta / Centro Di “Alta Diagnostica” All’ospedale “Monsignor Di Liegro”: Quale Futuro?

Tempo Reale – Lunedì 26 Febbraio – Alla vigilia dello svolgimento del presidio organizzato dallo Spi Cgil di Latina e Frosinone – sarà il terzo dopo quelli tenuti presso gli uffici della direzione generale dell’Asl di Latina e Frosinone – nei pressi dell’ospedale “Monsignor Luigi Di Liegro” di Gaeta contro le liste d’attesa, affiora come un fantasma il progetto per la realizzazione di un centro d’alta diagnostica. Se ne cominciò a parlare esattamente quattro anni fa nelle fasi embrionali dell’emergenza pandemica Covid 19.

Adinolfi (Lega): “In provincia pronto soccorso al collasso per carenza di personale”

Latina News – Lunedì 26 Febbraio – “Sul tema della sanità pubblica occorre fare una riflessione razionale, lontano da passerelle e proclami elettorali, ragionando sulle problematiche esistenti per trovare soluzioni adeguate nel breve e lungo termine, ascoltando le istanze di chi vive quotidianamente ambienti e situazioni”. Lo dichiara in una nota l’eurodeputato della Lega Matteo Adinolfi.

LATINA, Ricci: “Tutti ora parlano del pronto soccorso e delle liste di attesa , Rocca faccia una riflessione”

Mondo Radio – Lunedì 26 Febbraio – le parole di Pierino Ricci sul pronto soccorso: “Ora tutti parlano del perché non funziona il pronto soccorso dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, ma l’attuale maggioranza con Rocca in testa, si ostinano a voler risolvere il problema della sanità e del pronto soccorso e delle liste di attesa continuando a togliere finanziamenti e servizi alla struttura pubblica, per dare al privato. Per snellire le liste di attesa basta potenziare e mettere a conoscenza tutti i cittadini della legge del 1998 il dlgs 124, con l’accesso all’intramoenia facendo un accordo con i Sindacati in attesa di una più organica riforma e per quanto riguarda il pronto soccorso il commissariamento della asl sappiamo tutti che non risolverà il problema del pronto soccorso…

Conferenza dei sindaci sulla sanità, i sindacati incontrano il Presidente Rocca

Lunedì 26 Febbraio – “Con l’occasione della presenza del Presidente Rocca a Latina, impegnato nella conferenza dei sindaci sul tema sanità, le OO. SS. CGIL CISL UIL territoriali hanno chiesto e ottenuto un incontro con il Presidente. Il momento, sebbene non abbia favorito un confronto approfondito sullo stato drammatico della sanità pontina… Ne Parlano: Latina News – Il Giornale Nuovo

Rocca a Latina per la conferenza dei sindaci sulla Sanità

Luna Notizie  – Lunedì 26 Febbraio – Oggi si riunisce a Latina la conferenza dei sindaci sulla sanità presieduta dalla sindaca di Latina Matilde Celentano che accoglierà nell’aula consiliare del Comune,  il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. Sul tavolo tutti i problemi della sanità pontina, le richieste dei primi cittadini e i rimedi possibili.

Sanità, il nodo irrisolto del personale Ospedali in affanno

Latina Oggi – Domenica 25 Febbraio – Domani, a Latina, torna il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e lo fa per partecipare alla conferenza dei sindaci sulla sanità. Si attendono importanti novità sulla riorganizzazione ospedaliera. L’europarlamentare della Lega Matteo Adinolfi invita però a evitare passerelle elettorali e a fare in modo che nella sanità ci siano solo risposte concrete e non meri annunci

Melanoma metastatico, approvata la prima terapia cellulare con i TILs: cosa sappiamo

Latina News– Sabato 24 Febbraio – Estrarre le proprie cellule immunitarie che stanno combattendo il tumore, moltiplicarle in laboratorio e iniettarle nuovamente nella persona sperando che questo esercito rinforzato possa controllare al meglio la malattia. E’ questa la strategia dei TILs, acronimo di tumour-infiltrating lymphocyte, utilizzata per trattare il melanoma metastatico resistente a tutte le possibili terapie oggi disponibili.

Sanità, internalizzare i lavoratori dei servizi essenziali per i pazienti: la richiesta di CLAS alla Regione

Latina News – Sabato 24 Febbraio – Internalizzare e stabilizzare i lavoratori che operano all’interno delle strutture sanitarie regionali, i quali svolgono servizi essenziali di supporto alle stesse attività mediche e sanitarie. E’ questa la richiesta espressa dal sindacato CLAS alla Regione Lazio e al riguardo il segretario nazionale Davide Favero ha inviato una specifica richiesta di incontro al presidente della Regione, Francesco Rocca, all’assessore al lavoro, Giuseppe Schiboni e al presidente della commissione regionale lavoro, Angelo Tripodi.

PRONTO SOCCORSO PONTINI AL COLLASSO, ADINOLFI (LEGA): “SI INTERVENGA SUBITO”

Latina Tu – Sabato 24 Febbraio – “Sul tema della sanità pubblica occorre fare una riflessione razionale, lontano da passerelle e proclami elettorali, ragionando sulle problematiche esistenti per trovare soluzioni adeguate nel breve e lungo termine, ascoltando le istanze di chi vive quotidianamente ambienti e situazioni….” In una nota di Matteo Adinolfi (Lega)

“Sulla sanità molte questioni urgenti da affrontare. Il commissariamento paralizza la Asl”

Sabato 24 Febbraio – “Si continuano a sbandierare, da parte degli esponenti pontini del centrodestra, interventi epocali della Regione in tema di sanità. La verità è che si usa il commissariamento come uno strumento politico: prima il Parco nazionale del Circeo, ora la Asl di Latina e altre aziende sanitarie di Roma”: con queste parole l’ex sindaco e attuale consigliere comunale di Lbc, Damiano Coletta, commenta la delibera della Regione approvata dalla giunta Rocca Ne Parlano: Latina Today – News 24 - Latina News

Latina, due giornate per parlare di “Benessere bene comune”

Luna Notizie – Sabato 24 Febbraio – “Benessere bene comune” è il titolo di due incontri organizzati dal movimento Lbc sul tema della sanità. Un incontro aperto alla cittadinanza, in programma sabato 24 e domenica 25 febbraio dalle 10 alle 13 nella sede di via Cattaneo 5, a Latina. Saranno conversazioni su salute, prevenzione, cura e stili di vita che vedranno impegnati medici specialisti e anche infermieri e sindacalisti

Sabaudia – Distretto socio – sanitario Latina 2: presentato in Comune il Piano Sociale di Zona

Latina News – Sabato 24 Febbraio – Presentato in aula consiliare a Sabaudia il Piano Sociale di Zona per il triennio ‘24/’26. L’incontro del Comitato dei Sindaci del distretto socio – sanitario Latina 2 ha avuto come obiettivo quello di definire e individuare il fabbisogno degli interventi sociali rivolto ai pazienti con disabilità croniche gravi, agli anziani, alle famiglie e minori in situazioni di disagio, all’assistenza domiciliare socio educativa e a tutti i cittadini appartenenti all’area del bisogno.

Malattie rare, l’odissea di una coppia per diventare genitori

Il Quotidiano del Lazio – Venerdì 23 Febbraio – Dalla Calabria alla Lombardia, passando per il Veneto e la Toscana. Un viaggio di 6 anni, faticoso (e costoso), attraverso 4 Regioni, con l'obiettivo di diventare genitori di un figlio che non dovesse fare i conti con la malattia rara e potenzialmente invalidante del papà. E' la storia di Emmanuela Siciliano e Alessio Pittari, nato con una patologia genetica ereditaria, il rene policistico, per il quale non esiste oggi una terapia risolutiva e che può portare nel tempo alla perdita della funzionalità renale negli adulti, oltre a molte complicazioni per altri organi.

Goretti, si procede spediti verso l’ampliamento del pronto soccorso

Latina Today – Venerdì 23 Febbraio – Poco personale e in primis spazi e ambienti ormai divenuti inadeguati. E’ la situazione che riguarda il pronto soccorso dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina. E’ per questo motivo, in attesa del nuovo ospedale che sorgerà nella zona di Borgo Piave, che l’ASL di Latina ha bandito un gara d’appalto per il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’ampliamento della struttura.

LISTE D’ATTESA, SANITÀ TERRITORIALE E PRONTO SOCCORSO. LBC: “COMMISSARIAMENTO PARALIZZA LA ASL”

Latina Tu – Venerdì 23 Febbraio – “Si continuano a sbandierare, da parte degli esponenti pontini del centrodestra, interventi epocali della Regione in tema di sanità. La verità è che si usa il commissariamento come uno strumento politico: prima il Parco nazionale del Circeo, ora la Asl di Latina e altre aziende sanitarie di Roma. Questo è il frutto di mancate decisioni politiche efficaci. …”. Così l’ex sindaco Damiano Coletta commenta la delibera della Regione approvata dalla giunta Rocca

Distretto socio – sanitario Latina 2, presentato in Comune a Sabaudia il Piano Sociale di Zona

Venerdì 23 Febbraio – Presentato oggi in aula consiliare a Sabaudia il Piano Sociale di Zona per il triennio ‘24/’26. L’incontro del Comitato dei Sindaci del distretto socio – sanitario Latina 2 ha avuto come obiettivo quello di definire e individuare il fabbisogno degli interventi sociali rivolto ai pazienti con disabilità croniche gravi, agli anziani, alle famiglie e minori in situazioni di disagio, all’assistenza domiciliare socio educativa e a tutti i cittadini appartenenti all’area del bisogno Ne Parlano: Luna Notizie – Latina Tu - Radio Onda Blu - Mondo Reale

REGIONE – Caregiver familiari, una proposta di legge illustrata in Commissione Sanità

Il Giornale Nuovo – Venerdì 23 Febbraio – Questo pomeriggio è stata illustrata, nella VII Commissione regionale Sanità, presieduta dalla consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Alessia Savo, la proposta di legge che riconosce, valorizza e sostiene la figura del caregiver familiare come componente della rete di assistenza alla persona con disabilità, non autosufficiente e ad anziani fragili.

Sanità, sbloccate le risorse per il personale ferme dal 2017

Latina News – Giovedì 22 Febbraio – Lunedì sono state sbloccate le risorse, pari a oltre 31,5 milioni di euro, per la quota integrativa del salario accessorio a favore del personale dirigente medico, sanitario e veterinario del Servizio sanitario regionale. L’accordo, sottoscritto dalle organizzazioni sindacali del comparto sanità, riguarda le annualità 2019, 2020, 2021, 2022 e 2023 nell’ambito dell’incremento dei fondi contrattuali per il trattamento accessorio della dirigenza sanitaria, nel rispetto della legge 205 del 2017.

Regione Lazio / Sanità, M5s: “Musicoterapia A Supporto Delle Cure Oncologiche, La Mozione”

Tempo Reale – Giovedì 22 Febbraio – “Accogliamo con soddisfazione l’approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio regionale, della nostra Mozione con la quale si impegna la Giunta regionale ad assumere le opportune iniziative volte ad allestire in tutti i reparti di radioterapia e chemioterapia della regione apparecchiature tecnologiche per la musicoterapia, in modo da realizzare un ambiente favorevole attorno ai pazienti, ai sanitari e ai familiari tramite sale multidisciplinari emozionali” – Così in una nota il Gruppo M5S alla Regione Lazio.

ISTITUITA DALLA REGIONE LA GIORNATA DEDICATA AI FRATELLI DELLE PERSONE CON MALATTIE RARE

Latina Tu – Giovedì 22 Febbraio – Approvata all’unanimità dal Consiglio regionale del Lazio la mozione per istituire la “Giornata Regionale dedicata ai “Rare Sibling” le sorelle e i fratelli di persone che hanno una malattia rara. “L’obiettivo è quello di avere un momento di sensibilizzazione su questo tema…”Lo ha dichiarato il Consigliere della Regione Lazio di Azione, Alessio D’Amato.

Giornata mondiale dell’encefalite, il tempio d’Ercole si illumina di rosso

Latina Oggi eu – Giovedì 22 Febbraio – Domani  il Tempio d'Ercole a Cori verrà illuminato di rosso per ricordare la giornata mondiale dell'encefalite. Questa patologia è un'infezione del cervello spesso causata da virus, batteri che può provocare conseguenze anche mortali. Nonostante colpisca ogni anno più di 500.000 persone in tutto il mondo l'encefalite rimane relativamente sconosciuta rispetto ad altre condizioni neurologiche.

Malattie sessualmente trasmissibili, casi in aumento negli anziani: le più comuni

Latina News – Mercoledì 21 Febbraio – Nonostante la diminuzione globale del tasso di incidenza dell’HIV e di altre malattie sessualmente trasmesse negli anziani, in molte regioni del mondo i casi sono in aumento, in particolare nell’Europa orientale e in Asia. Il dato allarmante emerge da uno studio recentemente pubblicato sulla rivista The Lancet Healthy Longevity, che pone l’attenzione sulla necessità di una maggiore consapevolezza e considerazione del problema delle malattie sessualmente trasmesse anche nella popolazione più avanti con l’età e di adottare misure preventive efficaci.

Sanità, la Regione Lazio sblocca 31,5 milioni di euro per i dirigenti di Medicina d’emergenza

Mercoledì 21 Febbraio – La Regione Lazio ha sbloccato le risorse per adeguare i salari del personale sanitario, in particolare i dirigenti medici. Sono oltre 31,5 milioni di euro che vanno a colmare un gap esistente dal 2017. L'iniziativa della Pisana arriva dopo la sottoscrizione di un accordo con le organizzazioni sindacali del comparto sanità e riguarda cinque annualità, dal 2019 al 2023, nell'ambito dell'incremento dei fondi contrattuali per il trattamento accessorio. Ne Parlano: Latina Today – Latina Tu - Mondo Reale

Asl commissariata, è ufficialmente partito il toto-nomi

Mercoledì 21 Febbraio – È ufficialmente partito il toto-commissario. La Regione Lazio ha annunciato che la Asl pontina sarà commissariata a partire dal 23 marzo, dopo la fine del mandato di Silvia Cavalli: tradotto in soldoni, c'è un mese di tempo per trovare la figura giusta in attesa che venga poi nominato il nuovo direttore generale.  Chi sarà il nuovo commissario? Al momento sembrano davvero ridotte al lumicino le possibilità che si punti su Silvia Cavalli in attesa del nuovo dg (opzione remota, ma non impossibile). Ne Parlano: Latina Oggi eu – Tempo Reale

Commissariamento ASL, rischio paralisi. Sindaco chieda al Presidente Rocca un intervento urgente per implementare il personale

Mercoledì 21 Febbraio – «Dopo il commissariamento del Parco Nazionale del Circeo, arriva quello della sanità pontina. Un modus operandi, quello del centrodestra, che si ripete. Si continua ad utilizzare un atto importante quale il commissariamento in circostanze in cui è difficile comprenderne la reale necessità e motivazione…». Così il capogruppo del M5S, Maria Grazia Ciolfi, commenta la decisione della giunta regionale di commissariare l’Azienda Sanitaria di Latina alla scadenza del mandato dell’attuale direttore generale, Silvia Cavalli. Ne Parlano: News 24  – Latina News

Scade il mandato della manager Silvia Cavalli: la Regione commissaria la Asl

Latina Today – Mercoledì 21 Febbraio – La Regione Lazio commissaria la Asl pontina. La delibera che dispone il commissariamento dell'azienda sanitaria locale della provincia è stata approvata ieri, 20 febbraio, dalla Giunta del presidente Francesco Rocca. La nomina avverrà poi in un secondo momento e il commissario straordinario entrerà in funzione a partire dal 23 marzo 2024, perché il 22 scadono i termini dell'incarico dell'attuale direttrice generale Silvia Cavalli.

Sanità: a Latina due giornate di confronto con gli esperti

Mercoledì 21 Febbraio – “Benessere bene comune”: è questo il titolo dei due incontri che sono stati organizzati dal movimento Lbc con al centro il tema della sanità. Un appuntamento aperto a tutte e tutti, in programma sabato 24 e domenica 25 febbraio dalle 10 alle 13 nella sede di via Cattaneo 5, a Latina. Saranno conversazioni su salute, prevenzione, cura e stili di vita che vedranno impegnati medici specialisti e anche infermieri e sindacalisti. Ne Parlano: Latina Today – Latina News

BENESSERE BENE COMUNE, GLI INCONTRI SULLA SANITÀ DI LBC

Martedì 20 Febbraio – “Benessere bene comune” è il titolo di due incontri organizzati dal movimento Lbc sul tema della sanità. Un incontro aperto a tutte e tutti, in programma sabato 24 e domenica 25 febbraio dalle 10 alle 13 nella sede di via Cattaneo 5, a Latina. Saranno conversazioni su salute, prevenzione, cura e stili di vita che vedranno impegnati medici specialisti e anche infermieri e sindacalisti. Ne Parlano: Latina Tu – Mondo Reale - ED Essere Donna

SANITÀ PONTINA, TIERO (FDI): “LA SINERGIA STA PORTANDO PRIMI RISULTATI IMPORTANTI”

Latina Tu – Martedì 20 Febbraio – “Sulla sanità bisogna impegnarci tutti e cercare di risolvere annose problematiche che riguardano ospedali e strutture territoriali. È in atto un lavoro sinergico fra il sottoscritto, l’Asl di Latina, in particolare con la dott ssa Silvia Cavalli e l’amministrazione regionale…”Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonchè componente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio.

COMMISSARIAMENTO ASL DI LATINA, M5S: “SANITÀ PONTINA A RISCHIO PARALISI, CELENTANO SOLLECITI ROCCA”

Latina Tu – Martedì 20 Febbraio – “Dopo il commissariamento del Parco Nazionale del Circeo, arriva quello della sanità pontina. Un modus operandi, quello del centrodestra, che si ripete. Si continua ad utilizzare un atto importante quale il commissariamento in circostanze in cui è difficile comprenderne la reale necessità e motivazione…”. Così il capogruppo del M5S, Maria Grazia Ciolfi, commenta la decisione della giunta regionale di commissariare l’Azienda Sanitaria di Latina alla scadenza del mandato dell’attuale direttore generale, Silvia Cavalli.

 La Regione Lazio commissaria la Asl di Latina

Martedì 20 Febbraio – L'Azienda Sanitaria di Latina sarà commissariata a partire dal 23 marzo 2024 e fino alla nomina del nuovo Direttore Generale. Lo ha deliberato la Giunta regionale con l'atto 6487 del 16 febbraio. Il 22 marzo è la data di scadenza del mandato dell'attuale direttore generale Silvia Cavalli, e la Regione ha ritenuto «opportuno, in considerazione dei tempi tecnici necessari per l'espletamento del procedimento di … », si legge nella delibera regionale. Ne parlano: Latina Oggi eu  – Latina Tu - Studio 93 - Aprilia News - Il Giornale Nuovo

Immunoterapia, il ruolo dell’attività fisica per migliorarne l’efficacia

Latina News – Lunedì 19 Febbraio – Praticare attività fisica durante le terapie anticancro con immunoterapia è utile sia per ridurre gli effetti collaterali sia per migliorare l’efficacia delle cure. Ad affermarlo è uno studio pubblicato sulle pagine del Journal of National Cancer Institute statunitense. L’analisi, seppur contenuta nel numero di partecipanti, indica ancora una volta l’importanza del movimento non solo a fini preventivi ma anche durante il percorso di cura.

Da Minturno a Roma per il lifting ai glutei, scappa senza pagare il conto

Lunedì 19 Febbraio – Il lifting ai glutei, poi la fuga senza saldare il conto da 20mila euro. Ad attenderla fuori dalla clinica c'era probabilmente il compagno, pronto per farla scappare. La protagonista della vicenda è una donna di 38 anni originaria di Minturno. A raccontare l'accaduto è stato il medico che l'ha operata che ha pubblicato un post sui social ma ha anche sporto regolare denuncia al III distretto di polizia Fidene-Serpentara. Ne Parlano: Latina Today – Luna Notizie - Latina Quotidiano - Tutto Golfo

Tumore al polmone, l’identikit giusto per impostare terapie mirate

Latina Oggi eu – Lunedì 19 Febbraio – Domani (20 febbraio) alle ore 15 presso l'aula "F. Faggiana" dell'ICOT di Latina si terrà il "PatoCounselling" organizzato dal Direttore della U.O.C. di Patologia Clinica, la Prof.ssa Antonella Calogero. Il relatore di questo incontro è la Dott.ssa Simonetta Buglioni dell'IRE IRCCS che parlerà della prevalenza delle principali alterazioni molecolari nel carcinoma polmonare e della Valutazione Bio-molecolare mediante metodica NGS su tessuto e Biopsia liquida.

Demenza precoce, un’indagine svela 15 fattori di rischio: alcuni sono modificabili

Latina News – Domenica 18 Febbraio  – Esiste anche la demenza a esordio giovanile. Diciamo sotto i 65 anni. Ed è un problema molto serio, osserva qualche ricercatore, in quanto a parte la malattia in sé chi ne è affetto ha un’età per avere ancora un lavoro, dei figli da crescere, una vita piena di impegni. Una ricerca pubblicata su Jama Neurology delle Università di Exeter (Gran Bretagna) e di Maastricht (Olanda) è particolarmente interessante perché sfida l’idea diffusa che l’unica causa della patologia sia la genetica.

Ambulatori infermieristici di comunità: cosa sono e dove si trovano a Latina e provincia

Latina Today – Domenica 18 Febbraio  – Gli ambulatori infermieristici di comunità attivati dalla Asl di Latina si occupano dunque di: • Garantire la presa in carico dei cittadini fragili e con patologie croniche (percorsi diagnostico- terapeutici assistenziali) attraverso la continuità assistenziale tra ospedale e servizi sanitari territoriali (Ambulatori, Consultori, Medici di Medicina Generale, Medici Specialisti e Servizi Domiciliari)….

Stop allo screening in gravidanza per la rosolia, aggiornate le linee guida: ecco perché

Latina News  – Sabato 17 Febbraio  – Una volta contratta, la rosolia conferisce un’immunizzazione definitiva che riduce drasticamente il rischio di futuri contagi, così come avviene per morbillo, parotite e varicella. Per stabilire se un soggetto abbia contratto o meno questa malattia infettiva, o se sia stato precedentemente vaccinato, si effettua il test della rosolia, conosciuto anche come Rubeo test che, secondo le linee guida aggiornate dall’ISS non deve essere offerto alle donne in gravidanza fisiologica.

Morbillo, nuova variante in Italia: “Può sfuggire ai test”

Il Quotidiano del Lazio – Sabato 17 Febbraio  – Identificata in Italia una nuova variante di morbillo, che influisce sui test molecolare per la diagnosi, rendendoli meno sensibili. Lo rivela uno studio condotto dall'università di Milano, con l'Istituto superiore di sanità, pubblicato su 'Eurosurveillance'.  Da gennaio 2024 sono stati confermati 5 cinque casi di morbillo nella Città Metropolitana di Milano e nelle aree circostanti in Lombardia, tutti classificati come genotipo D8 e considerati sporadici poiché non è stato trovato alcun chiaro legame epidemiologico tra loro.

Il “Cde – Centro Diagnostico Europa” di Aprilia inaugura il nuovo polo dedicato alla medicina dello sport e alla medicina del lavoro.

Studio 93 – Sabato 17 Febbraio  – Il “Cde – Centro Diagnostico Europa” di Aprilia inaugura il nuovo polo dedicato alla medicina dello sport e alla medicina del lavoro che si affianca ad altre due solide realtà del territorio, “Villa Carla” e “Villa Silvana” – è una struttura ultra moderna, realizzata alcuni anni fa nella vecchia sede dei vigili del fuoco di Aprilia, dotata di personale medico specializzato e di apparecchiature all’avanguardia.

A TELETHON DALLE FIAMME GIALLE DEL MARE

Latina Tu – Venerdì 16 Febbraio  – La donazione a scopo di beneficienza è un gesto di generosità e solidarietà che può avere molteplici motivazioni e benefici. Nell’espressione dei propri valori e proprie convinzioni, con l’atto di donazione, s’intende contribuire al benessere di persone o comunità bisognose e sostenere cause sociali.

Sanità Lazio, D’Amato: “Emergenza medici di medicina generale, servono indicazioni chiare”

h 24 Notizie – Giovedì 15 Febbraio  – “Nel Lazio a causa dei numerosi pensionamenti dei medici di base molti cittadini rischiano, come già sta avvenendo, di rimanere senza medico di famiglia. È opportuno emanare una direttiva regionale affinché si disponga la permanenza in servizio fino a quando non vi è il medico di famiglia subentrante…”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale del Lazio e responsabile Welfare di Azione, Alessio D’Amato.

Test di Medicina 2024, si farà il 28 maggio e 30 luglio

Luna Notizie – Giovedì 15 Febbraio  – Il test per l’ingresso alla Facoltà di Medicina si svolgerà il 28 maggio e il 30 luglio. Lo ha deciso il MUR con la novità che i quesiti saranno pubblicati in una banca dati e disponibili per tutti gli studenti che potranno così allenarsi alla prova. Gli studenti che aspirano a entrare in graduatoria dovranno rispondere a 50 domande in 90 minuti, ma la prova potrà essere ripetuta e lo studente potrà scegliere il risultato migliore.

Incontro tra UGL e ARES 118 per la provincia di Latina

Latina News  – Giovedì 15 Febbraio  – Durante la riunione, i rappresentanti dell’ARES hanno confermato il percorso tracciato nel 2019 per l’internalizzazione del servizio, annunciando che le prossime postazioni che passeranno in gestione ad ARES per la Provincia di Latina saranno Terracina e Fondi, ma sarà coinvolta tutta la regione Lazio.

Sanità: a Pontinia apre l’ambulatorio infermieristico di comunità

Giovedì 15 Febbraio  – Apre a Pontinia  l’ambulatorio infermieristico di comunità di Pontinia. L’inaugurazione è prevista per le 12.30 di oggi con il servizio attivo dalla giornata di venerdì 16 febbraio.  Un’iniziativa annunciata dalla Asl di Latina che si inserisce nell’ambito della implementazione della rete degli Ambulatori Infermieristici di Comunità e nel processo di riorganizzazione dei servizi territoriali avviato dalla direzione dell’Azienda sanitaria locale pontina Ne Parlano: Latina Today – Studio 93 - Latina Corriere - Le Pillole di Latina

Telethon, terapia genica per l’Ada-Scid

Radio Onda Blu – Mercoledì 14 Febbraio  – La terapia genica per la rara immunodeficienza ADA-SCID conferma anche sul lungo periodo un rapporto favorevole tra rischi e benefici: è quanto emerge da uno studio[1] pubblicato su Nature Medicine dai medici e ricercatori dell’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica (SR-Tiget) di Milano, che riporta i dati di 43 pazienti trattati a partire dal 2000, 19 dei quali dopo la registrazione della terapia nell’Unione Europea nel 2016.

Covid, il Dott. Amici: “Stabilire le responsabilità di chi ha gestito l’emergenza sanitaria”

Latina News  – Mercoledì 14 Febbraio  –“Ad ascoltare le dichiarazioni di Giovanni Rezza e Nicola Magrini, pronunciate domenica sera in tv, sembra quasi che la campagna di vaccinazione anti-Covid sia nata per iniziativa spontanea dei cittadini: nessuna chiara assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni ma solo un vergognoso scaricabarile, più o meno esplicito, che ha davvero dell’incredibile. …”. Così il Dottor Mariano Amici, l’ex medico di base dell’Asl RM6

Ultimo aggiornamento

27 Giugno 2023, 13:19

Powered by Cooperativa EDP La Traccia