Si terrà sabato 10 Maggio a Latina presso la Sala conferenze dell’OMCeO in piazza A.
Evento ECM: LE CEFALEE PRIMARIE: DIAGNOSI E CURA, Sabato 14 giugno 2025
Si terrà sabato 14 giugno a Latina, presso la Sala conferenze dell’OMCeO in piazza A.
Si terrà sabato 10 Maggio a Latina presso la Sala conferenze dell’OMCeO in piazza A.
Si terrà sabato 14 giugno a Latina, presso la Sala conferenze dell’OMCeO in piazza A.
Si terrà il prossimo venerdì 16 maggio, alle ore 19:30 preso la sede dell’OMCeO Latina, in Piazza A.
“Le Breast Unit sono un’eccellenza che vogliamo rafforzare”.
Una diagnosi arrivata con diciotto mesi di ritardo ha comportato per un paziente una significativa perdita di chance terapeutica.
Tiero (FDI). La Breast Unit eccellenza pontina.
“Le Breast Unit sono un’eccellenza che vogliamo rafforzare”.
Il gruppo Fondi in Azione torna sulla questione dell’ospedale di Fondi dopo che il sindaco Beniamino Maschietto nei giorni scorsi aveva distribuito una lettera aperta ai cittadini in merito all’incontro avuto con la Direttrice Generale della ASL Cenciarelli.
“La lotta all’HIV procede troppo lenta e non sta dando i risultati sperati, quelli che dovrebbero garantire la fine dell’epidemia entro il 2030, come stabilito dalle Nazioni Unite.
“Condivido le parole del presidente del Consiglio Giorgia Meloni sulla necessità di sottolineare le numerose eccellenze della nostra sanità.
Ai media vaticani la testimonianza del direttore dell’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’équipe medica che ha avuto in cura Francesco durante il ricovero al Policlinico: “È stato capace di cementare il nostro gruppo, una vera guida, in diverse occasioni ci.
Un nuovo importante capitolo si apre per la LILT Latina grazie al protocollo d’intesa firmato ieri mattina dalla presidente della LILT Latina, Dott.
Un viaggio verso il benessere e la prevenzione! Il Comune di Minturno, in collaborazione con le associazioni del terzo settore, presenta il calendario 2025, una serie di appuntamenti gratuiti dedicati alla salute e alla consapevolezza.
Il senatore Calandrini, tramite una nota diffusa dal suo ufficio stampa, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito a quanto proferito dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sull’eccellenza delle Breast Unit italiane e al bisogno di un continuo rafforzamento.
I problemi di cuore rappresentano una delle cause peggiori che possono portare le persone, sia le più giovani che quelle meno giovani, ad avere importanti malori.
Un concorso per cinque posti di dirigente medico in Pediatria per le esigenze della Neonatologia dell’ospedale Santa Maria Goretti e delle strutture di Pediatria della provincia.
Una discussione per un esame medico che risale al 29 giugno del 2021 in ospedale al Santa Maria Goretti tra un paziente che all’epoca aveva 92 anni, l’accompagnatore (il figlio) e un medico è finita in Tribunale a Latina con.
Ansia, depressione, disturbi alimentari, dipendenze e isolamento sociale: la salute mentale è diventata una delle sfide più urgenti del nostro tempo, anche nel Lazio.
“Il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto nella comunicazione diramata ai suoi concittadini al termine dell’incontro con il direttore generale Asl Sabrina Cenciarelli non ha fatto altro che confermare quanto da me detto nei giorni scorsi.
Qualche giorno prima di Pasqua il sindaco Maschietto si è premurato di distribuire una lettera aperta ai cittadini, in cui rassicurava i cittadini di un incontro in cui la Direttrice Generale Cenciarelli rassicurava il sindaco indicando la presenza di un.
Grande successo in Piazza del Popolo, nel centro di Latina, per l’ultima tappa della Carovana della Prevenzione della Komen Italia.
Oltre 1.100 trapianti effettuati nei primi mesi del 2025 grazie a più di 450 donazioni di organi.
Latina, 21 aprile 2025 – Nell’ambito del continuo impegno per il miglioramento dell’accessibilità e della qualità dei servizi rivolti ai cittadini, la ASL di Latina comunica l’apertura della nuova sede per la distribuzione diretta dei farmaci destinati ai pazienti territoriali.
Avviso interno di manifestazione di interesse per il passaggio al ruolo unico di Assistenza Primaria ai sensi dell’ACN della Medicina Generale del 04/04/2024 Estratto Deliberazione 411 del 16/04/2025.
Avviso Pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento dell’incarico quinquennale di Direttore della Unità Operativa Complessa Chirurgia Generale DEA II, disciplina Chirurgia Generale.
Avviso Pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento dell’incarico quinquennale di Direttore della Unità Operativa Complessa Neurologia, disciplina Neurologia.
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento dell’incarico quinquennale di direttore della unita’ operativa complessa Oculistica, disciplina oftalmologia, della ASL di Latina.
Dal 1° gennaio al 31 marzo 2025 in Italia sono stati notificati 227 casi di morbillo, di cui 76 nel mese di gennaio, 69 a febbraio e 82 a marzo.
“Un gesto di affetto e solidarietà da parte dell’Associazione Vigili del Fuoco Volontari, rappresentata da Nicola Ruoto, dai volontari dell’associazione di Protezione Civile di Borgo Montello e della Polizia Locale del Comune di Latina, con Angelina Carnevale in rappresentanza della.
Su invito del dirigente scolastico Amato Polidoro ho partecipato nell’aula magna del Liceo Scolastico di Marina di Minturno al convegno organizzato dall’ADMO su come diventare potenziali donatori iscrivendosi al registro italiano donatori midollo osseo.
LATINA – Grande successo in Piazza del Popolo, nel centro di Latina, per l’ultima tappa della Carovana della Prevenzione della Komen Italia.
Due medici dell’ospedale “Città di Aprilia” sono finiti sotto inchiesta per omicidio colposo, con l’accusa di non aver prestato le cure adeguate a un paziente di 59 anni di Latina, deceduto nel gennaio 2019 per le conseguenze di un aneurisma.
Un sospiro di sollievo per i pazienti che, fino ad oggi, si sono trovati a fronteggiare lunghe attese per il ritiro dei propri farmaci presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.
Un momento di umanità, vicinanza e solidarietà ha toccato il cuore del reparto pediatrico dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, grazie a una sentita iniziativa promossa in occasione della Pasqua.
«La riforma del sistema unico di prenotazione e l’integrazione delle agende del privato accreditato con il pubblico riducono i tempi di attesa ed erogano più esami e visite.
“Ho letto alcune note di esponenti del Pd regionale e pontino, caratterizzate da affermazioni inesatte per non dire profondamente sbagliate sulla gestione sanitaria dell’amministrazione Rocca.
Non si arresta l’escalation di episodi di violenza ai danni del personale sanitario al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, dove si è verificata l’ennesima aggressione: vittima, stavolta, un infermiere colpito mentre cercava di soccorrere un paziente straniero.
“Il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto nella comunicazione diramata ai suoi concittadini al termine dell’incontro con il direttore generale Asl Sabrina Cenciarelli non ha fatto altro che confermare quanto da me detto nei giorni scorsi”.
Tiero: “Sanità pontina e laziale, con Rocca cambio di passo dopo i disastri del Pd.
Il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo, accompagnato da Angelo D’Onorio e Massimo Purificato, coordinatori cittadini rispettivamente del Circolo e dei Giovani di Forza Italia, ha visitato stamane il reparto Pediatria dell’ospedale Dono Svizzero.
Per la prima volta nel Lazio viene intrapresa una iniziativa legislativa popolare, una proposta di legge popolare, per l’assistenza sanitaria per chi soffre di problemi psicologici.
E’ in programma per sabato 19 aprile la tappa a Latina della Carovana della Prevenzione della Komen Italia che ha promosso l’iniziativa insieme all’associazione Valore Donna.
Due dottoresse in servizio nella Clinica Città di Aprilia sono imputate e ritenute le presunte responsabili del reato di omicidio colposo per la morte di un paziente Gaetano Repele.
Si è conclusa presso il salone di rappresentanza della caserma “TEN.
Depressione e ansia sono i mali delle nuove generazioni: all’aumentare della consapevolezza della gravità dei disturbi dell’umore sul benessere mentale, è associata ancora l’inadeguatezza di molte terapie e dei tempi con cui vengono diagnosticati e trattati.
“A distanza di mesi dalla sua costituzione, il Consorzio Socio-Sanitario LT/5 rischia di rimanere un annuncio.
«La riforma del sistema unico di prenotazione e l’integrazione delle agende del privato accreditato con il pubblico riducono i tempi di attesa ed erogano più esami e visite.
Nell’ambito del continuo impegno per il miglioramento dell’accessibilità e della qualità dei servizi rivolti ai cittadini, la ASL di Latina comunica l’apertura della nuova sede per la distribuzione diretta dei farmaci destinati ai pazienti territoriali del Distretto 2.
È iniziato, dinanzi al giudice monocratico del tribunale di Latina, Beatrice Bernabei, al pubblico ministero Valentina Giammaria, il processo a carico di sei medici e un’infermiera accusati dell’omicidio doloso della 69enne Emanuela Novello, deceduta presso l’ospedale civile “Santa Maria Goretti”.
“Ho letto alcune note di esponenti del Pd regionale e pontino, caratterizzate da affermazioni inesatte per non dire profondamente sbagliate sulla gestione sanitaria dell’amministrazione Rocca.
Una delegazione del Latina Calcio 1932 ha fatto visita questo pomeriggio ai reparti pediatrici dell’Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina, per portare un sorriso e un momento di gioia ai piccoli pazienti ricoverati.
Pasqua è alle porte e la Settimana Santa è appena iniziata, ma questa volta con un vero e proprio gesto di solidarietà e bontà umana.
Dal 1° gennaio al 31 marzo 2025 in Italia sono stati notificati 227 casi di morbillo, di cui 76 nel mese di gennaio, 69 a febbraio e 82 a marzo.
«La riforma del sistema unico di prenotazione e l’integrazione delle agende del privato accreditato con il pubblico riducono i tempi di attesa ed erogano più esami e visite.
“Ho letto una nota sulla sanità, del segretario del PD di Fondi Lorenzo Cervi, nell’ambito della quale mi tira in ballo, in quanto avrei promesso un impegno per modificare l’Atto Aziendale per l’istituzione del terzo presidio ospedaliero.
“I risultati raggiunti dalla giunta Rocca nella gestione della sanità laziale dimostrano come, con serietà e responsabilità, si possano rimettere in carreggiata i conti pubblici senza tagliare i servizi, ma anzi migliorandoli.
Un gesto di affetto e solidarietà ha illuminato la Pasqua dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina.
Non è uno che si nasconde dietro il politichese. Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca va dritto al punto.
La ASL di Latina ha annunciato l’apertura della nuova sede per la distribuzione diretta dei farmaci destinati ai pazienti territoriali del Distretto 2.
Il presidente della Fondazione Gimbe al Cracking Cancer Forum di Bologna: “Mancano all’appello 5.
La situazione della sanità a Fondi è tornata al centro del dibattito politico.
Il Partito Democratico di Fondi esprime profondo rammarico e crescente preoccupazione per l’approvazione da parte della Regione Lazio dell’Atto Aziendale della ASL di Latina senza alcuna modifica sostanziale rispetto alle versioni precedenti.
Il presidente dell’Aifa parla a Future in Healthcare un anno dall’inizio del suo mandato: “Abbiamo raggiunto importanti obiettivi di riduzione dei tempi di autorizzazione dei farmaci.
La Tac o TC è un test fondamentale in medicina, ma va evitato l’uso eccessivo in quanto le radiazioni provenienti dalla diagnostica per immagini come la tomografia computerizzata potrebbero essere responsabili del 5% di tutti i casi di cancro all’anno,.
Nasce l’Osservatorio sull’Economia della Salute Pubblica, fondato dall’Altems.
Il benessere della persona con autismo e/o disabilità intellettiva è profondamente legato alla possibilità di poter trovare risposte di sostegno allineate alla qualità di vita desiderata.
Il passaggio della classe di farmaci glifozine dalla distribuzione diretta a quella nelle farmacie, in applicazione alla Legge di bilancio 2024, è stato uno dei punti discussi al tavolo tecnico AIFA-Regioni, che si è riunito oggi nella sede dell’Agenzia.
“In merito alle dichiarazioni rilasciate dal Presidente Rocca e dai rappresentanti dell’attuale Giunta della Regione Lazio riteniamo doveroso ristabilire la verità sui risultati raggiunti dalla sanità laziale e smentire la narrazione della destra, la cui impronta sulla sanità del Lazio.
La programmazione, il risanamento dei conti, i primati della Regione Lazio come i 550 milioni di euro del piano industriale delle imprese, la riduzione delle liste di attesa con il 95% delle prestazioni sanitarie che rispettano i tempi previsti dalla.
La malattia venosa cronica (MVC) ha superato ormai – da almeno venticinque/trenta anni – la condizione di esser considerata campo di malattie benigne e/o inestetiche.
Per la prima volta sul portale del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) dell’Istituto Superiore di Sanità si registra una Buona Pratica Clinico-Assistenziale (RBPCA) in ambito medico legale: “Un risultato senza precedenti – commentano il professore Francesco Introna e il dott.
Ospedale di Fondi – “Vogliamo i fatti basta promesse” – Riportiamo fedelmente le parole di Mario Abbate pubblicate nel gruppo fb Osservatorio per l’Ospedale San Giovanni di Dio di Fondi.
Ad accogliere i Dirigenti Sanitari il senatore Calandrini: “Se vogliamo una sanità più giusta e più forte, dobbiamo partire dall’ascolto di chi la fa vivere” .
“Prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne” è il titolo dell’incontro formativo in programma il prossimo 28 aprile presso la sala conferenza della facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma Sapienza, sede di Latina.
Quasi un anno fa, nel maggio del 2024, la tragedia improvvisa a casa.
“Il tanto auspicato salto di qualità nell’offerta sanitaria di Cori e Roccamassima è sempre più vicino.
Indizione di un nuovo Avviso Pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di n.
Indizione di un Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di n.
Avviso di Manifestazione di Interesse, per soli titoli, per n.
Avviso Interno per il conferimento dell’incarico di Direttore Sostituto della U.
Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di n.
Il bollino sui farmaci va in pensione: ora arriva il codice a barre Data Matrix, una sorta di Qr Code (ma con caratteristiche diverse) che contiene cinque informazioni chiave per tracciare il medicinale e garantire che non sia contraffatto.
Quest’anno si prospetta molto importante per il welfare sanitario italiano, grazie ad una serie di novità pensate per rendere meno costosa la tutela della salute.
Si è tenuto giovedì pomeriggio, 10 Aprile, in Senato, un incontro di grande rilevanza tra il Senatore Nicola Calandrini e una rappresentanza di 26 dirigenti medici della ASL di Latina.
Una mattinata all’insegna della prevenzione con «Gaeta in salute», l’appuntamento in programma domani, domenica 13 aprile dalle ore 9:00 alle 13:00, in piazza XIX Maggio.
Nutrizione, attività fisica, salute cognitiva e benessere emotivo, sono i tre pilastri della longevità.
“Il tanto auspicato salto di qualità nell’offerta sanitaria di Cori e Roccamassima è sempre più vicino.
Anche la città di Gaeta si prepara ad aderire al MelanomaDay, l’importante iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione promossa a livello nazionale per informare i cittadini sui rischi del melanoma, il più aggressivo tumore della pelle.
Sarà rimborsato Iqirvo (elafibranor), un medicinale orfano per il trattamento dei pazienti affetti da colangite biliare primitiva (CBP).
In Italia lo Screening Neonatale Esteso individua alla nascita 49 patologie e salva o migliora la vita a più di 400 bambini ogni anno.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco, nella seduta straordinaria del 10 aprile, ha approvato il bando di ricerca indipendente per l’anno 2025 sulle malattie rare, rivolto a tutti i ricercatori italiani di enti e istituzioni che intendano condurre.
Si celebra oggi la giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti.
Lo scorso 2 aprile si è svolta la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo e il centro di riabilitazione neuro psicomotorio Erre-D organizza per domani, 12 aprile, “Voci a confronto” che si terrà dalle 9.
Uno sportello per giovani medici e odontoiatri. E’ l’iniziativa voluta dall’Ordine dei medici della provincia di Latina e dal suo presidente Giovanni Cirilli per fornire uno strumento fondamentale per tutti i medici che si trovano alle prese con le prime.
Questa notte AbbVie aderisce alla campagna internazionale “Spark the Night” e illuminerà la facciata del polo produttivo di Campoverde di blu, colore simbolo della Giornata Mondiale del Parkinson.
Al via la quarta edizione di Un sorriso per i bambini, promosso dal Consorzio Industriale del Lazio in collaborazione con Lidl Italia, catena di supermercati presente in tutta la Penisola.
Dolore e gonfiore alla base del pollice, impossibilità di compiere movimenti banali, come usare una spillatrice o un paio di forbici.
Torna l’atteso appuntamento «Gaeta in salute» in programma in piazza XIX Maggio domenica 13 aprile dalle ore 9:00 alle 13:00.
Ad accogliere i Dirigenti Sanitari il Presidente Calandrini: “Se vogliamo una sanità più giusta e più forte, dobbiamo partire dall’ascolto di chi la fa vivere”.
Un medico in servizio presso l’ambulatorio vaccinale del Distretto Sanitario ASL di Priverno è stato colpito da misura cautelare interdittiva della durata di 12 mesi, con la sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio.
Ultimo aggiornamento
27 Giugno 2023, 13:19
Necessari per garantire una navgazione sicura e distinguere utenti umani da non umani.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
icwp-wpsf-notbot | sessione | Discernere utenti umani da bot |
shield-notbot-nonce | sessione | Discernere utenti umani da bot. |
I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come l’utente interagisce con il sito, aiutando a fornire informazioni – di carattere aggregato – sulla navigazione come la quantità di pagine visitate, il bounce rate, le sorgenti di traffico, ecc.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_pk_id.1.a090 | 13 mesi | crea uno user id univoco |
_pk_ses.1.a090 | 30 minutes | memorizza temporaneamente i dati relativi alla visita |
pvc_visits[0] | 24 hours | Conta il numero di |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
euconsent-v2 | 12 months | memorizza le preferenze dell’Utente relative al tracciamento pubblicitario nel dominio .consensu.org domain |
Powered by Cooperativa EDP La Traccia