Rassegna Stampa

Elena Palazzo ha incontrato l’Ordine dei Medici

Tempo Reale - Lunedì 30 Gennaio - E’ avvenuto ieri mattina, venerdì 27, l’incontro tra l’Ordine dei medici di Latina e la candidata al consiglio regionale del Lazio Elena Palazzo (FdI). Molti i temi affrontati in questa sede. L’incontro, avvenuto nella splendida e moderna aula magna dell’Ordine, è stato molto partecipato ed atteso. La candidata e’ stata accolta dal Presidente dell’Ordine Giovanni Maria Righetti e dal Dott. Giuseppe Dei Giudici.

Fazzone: via il numero chiuso per la Facoltà di Medicina

Latina Today  - Lunedì 30 Gennaio - «Ho presentato una proposta di legge per l'abolizione del numero chiuso nelle facoltà di Medicina». Lo ha annunciato l'altra sera il senatore di Forza Italia Claudio Fazzone nel corso di un evento di campagna elettorale della candidata di Latina Annalisa Muzio. L'obiettivo è quello di eliminare la selezione coi test che oggi rappresenta il filtro per entrare a Medicina ed è stata spesso contestata in quanto non sarebbe per nulla un sistema di filtraggio legato alla competenza dello studente, ma un quiz dove conterebbe più la fortuna che la preparazione.

L’OMS pubblica l’elenco dei farmaci salvavita per le emergenze radiologiche e nucleari

Tempo Reale - Lunedì 30 Gennaio - L’OMS attraverso una nota stampa comunica: “L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha aggiornato oggi il suo elenco di medicinali che dovrebbero essere immagazzinati per le emergenze radiologiche e nucleari, insieme a consigli politici per la loro gestione appropriata. Queste scorte includono medicinali che prevengono o riducono l’esposizione alle radiazioni o curano le lesioni una volta che si è verificata l’esposizione.

Asl di Latina: Bollettino del 30 Gennaio

Lunedì 30 Gennaio - Sono 16 le nuove positività accertate nella provincia pontina. Per quanto riguarda la mappa del contagio, quasi tutti i nuovi positivi accertati a Latina sono 11. Un solo caso di Covid è stato scoperto nei comuni di Cisterna, Cori, Norma, Sabaudia e Santi Cosma e Damiano. Nessun decesso e nessun paziente ricoverato. Le nuove notifiche di guarigione sono 8. Ne Parlano: Latina Today  - Latina Quotidiano - Latina Tu - Latina News

Regione Lazio: Bollettino del 30 Gennaio

Tele Universo - Lunedì 30 Gennaio -   Nel Lazio su 1.206 tamponi molecolari e 4.257 tamponi antigenici per un totale di 5.463 tamponi, si registrano 405 nuovi casi positivi (-114), sono 4 i decessi (+4), sono 525 i ricoverati (+15), 21 le terapie intensive (-2) e +508 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,4%. I casi a Roma e provincia sono a quota 372  e 4 decessi. Nelle province si registrano 33 nuovi casi e nessun decesso

SPACCIO DI DROGA ALL’ICOT, DIVERSI I MEDICI E GLI INFERMIERI “ASSUNTORI”

Latina Quotidiano - Domenica 29 Gennaio - Seguendo le orme dello spaccio di droga la Finanza è arrivata fino all’Icot e ad un portantino che spacciava anche tra i colleghi. L’analisi del telefono dell’uomo ha reso evidente che lo spaccio avveniva durante i turni di lavoro. Proprio seguendo queste tracce si è arrivati ad individuare il medico destinatario del provvedimento di interdizione dalla professione. Il medico indagato e un infermiere del suo staff erano attivi nel reperimento della droga destinata al consumo personale, ma anche agli altri colleghi, compresi altri medici identificati come assuntori di stupefacenti.

ELENA PALAZZO INCONTRA L’ ORDINE DEI MEDICI PER PRESENTARE LA SUA CANDIDATURA

Latina Quotidiano  - Domenica 29 Gennaio - Lo scorso venerdì 27 incontro tra l’Ordine dei medici di Latina e la candidata al consiglio regionale del Lazio Elena Palazzo  di FdI. L’incontro, avvenuto nella splendida e moderna aula magna dell’Ordine, è stato molto partecipato ed atteso. La candidata e’ stata accolta dal Presidente dell’Ordine Giovanni Maria Righetti e da Giuseppe Dei Giudici. Si torna a mettere al centro i medici, attraverso il loro canale istituzionale preposto. Ascolto che negli ultimi anni si è perso da parte delle istituzioni e che va invece recuperato.

OSPEDALE DI COMUNITÀ A CORI, LA LETTERA DELL’EX SINDACO A ROCCA

Latina Tu  - Domenica 29 Gennaio - Ospedale di Comunità di Cori, la lettera aperta dell’ex Sindaco Tommaso Bianchi al candidato Presidente della Regione Rocca. “Mi permetto di inoltrarle, nel pieno di questa campagna elettorale nella quale è candidato alla Presidenza della Regione Lazio dott. Rocca, questa mia breve nota riguardante l’Ospedale di Comunità di Cori in provincia di Latina….”

Asl di Latina: Bollettino del 29 Gennaio

Domenica 29 Gennaio - Sono 72 i nuovi positivi; 28 a Latina 9 casi a Formia;  5 ad Aprilia e  San Felice Circeo   4 a Sezze e Terracina;   2 a Bassiano, Cori, Gaeta, Minturno, Sabaudia, Sonnino e Spingo Saturnia, mentre uno solo ne è stato rilevato tra i residenti di Cisterna, Norma e Roccagorga;   non si registrano nuovi, un solo ricovero mentre non è stata notificata nessuna guarigione. Ne Parlano:  Latina Today - Latina Tu - Latina News - Mondo Reale

Coronavirus: Bollettino settimanale dal 23 al 29 Gennaio

Latina Today  - Domenica 29 Gennaio - Rallentano la loro corsa i contagi da coronavirus nel Lazio, così come è accaduto in questo inizio del 2023 anche nella provincia di Latina. I dati raccolti nell’ultima settimana, infatti, raccontando di una situazione in miglioramento con tutti i parametri in diminuzione. Nel periodo compreso tra il 23 e il 29 gennaio, i contagi in tutto il territorio regionale sono stati meno di 5mila (4.956) in calo dell’11,8% rispetto alla settimana precedente (i casi erano stati 5.632).

REGIONALI, CAMPAGNA E LBC DAI MEDICI: “CONFRONTO SUL NUOVO OSPEDALE”

Latina Tu  - Sabato 28 Gennaio - Valeria Campagna (Lista civica D’Amato) incontra l’ordine dei medici, tra i punti all’attenzione il nuovo ospedale. “Un proficuo momento di confronto utile per mettere a terra potenzialità e criticità della nostra sanità pubblica. Ringraziamo il presidente Giovanni Maria Righetti, la vicepresidente Rita Salvatori, il segretario Giuseppe Dei Giudici, i consiglieri Giovanni Baiano e Pietro Caianiello. Il ruolo dell’Ordine dei Medici si conferma prezioso e necessario……”

Lo stato della sanità in provincia – Unione popolare a convegno

Aprilia News - Sabato 28 Gennaio –  Unione Popolare il giorno sabato 28 gennaio 2023 dalle ore 09,30 alle 13 a Latina presso la Sala Roma dell’Hotel Europa in via Emanuele Filiberto 14 terrà una conferenza pubblica sullo stato della sanità nella nostra provincia. Oltre a esperti del settore, scrive il gruppo politico, rappresentanti di comitati civici e forze politiche da sempre impegnate sul territorio in difesa della sanità pubblica, sarà presente la nostra candidata alla Presidenza della Regione Rosa Rinaldi. Già sottosegretaria al Lavoro e Previdenza Sociale nel governo Prodi 2006-2008.

Sanità, Giuliano (Ugl): “Report Crea conferma le nostre denunce: organici svuotati, operatori sottopagati”

La Notizia Pontina- Sabato 28 Gennaio - “Non c’è da sorprendersi per il quadro drammatico del SSN italiano che emerge dal 18esimo Rapporto Crea”, dichiara Gianluca Giuliano, segretario nazionale della Ugl Salute. “E’ da lungo tempo che denunciamo carenza di risorse e di personale” – prosegue il sindacalista – che condannano le politiche messe in atto dai Governi precedenti, miopi e pronti a sforbiciare sulla sanità per cercare di tappare le falle di bilancio.

Droga all’Icot, medico sospeso e pusher arrestato: fissati gli interrogatori

Sabato 28 Gennaio - Fissati gli interrogatori di garanzia per i due uomini destinatari della misura cautelare eseguita nei giorni scorsi dalla guardia di finanza di Latina per detenzione illegale di sostanze stupefacenti. Un'ordinanza emessa tribunale nell'ambito di un'inchiesta coordinata dalla procura che ha portato a scoprire un giro di consumatori di stupefacenti anche all'interno della struttura sanitaria dell'Icot. Ne Parlano: Latina Today  - Latina Oggi

Pillola anticoncezionale gratuita nei consultori del Lazio da febbraio: ora è ufficiale

Latina News  - Sabato 28 Gennaio - A febbraio nei consultori del Lazio la pillola contraccettiva sarà distribuita gratuitamente, con uno stanziamento di dieci milioni di euro da parte della Regione. Per il via libera si attende la firma della delibera. “Un passo importante per la nostra Regione che mette al primo posto i diritti dei nostri cittadini”, dice il presidente del Consiglio regionale del Lazio Marco Vincenzi, ricordando che la decisione era stata annunciata negli scorsi mesi dall’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

Latina – Il Covid c’è e spaventa ancora: il racconto di Vincenzo Bianchi

Latina News  - Sabato 28 Gennaio - Il Covid c’è e fa ancora paura. Ne è testimonianza diretta il racconto sui social di Vincenzo Bianchi, il fondatore della compagnia assicurativa che proprio nel 2022 ha compiuto 50 anni. Bianchi ha affidato a Facebook il racconto del suo ricovero e sempre tramite il social network ci ha tenuto a scrivere un ringraziamento speciale ai sanitari dell’Ospedale Goretti di Latina, che lo hanno curato: “Ai “SANITARI (tutti) dell’O.C. Santa Maria Goretti di Malattie Infettive di Latina, un sentito, doveroso e referente GRAZIE”. Dopo otto giorni di ricovero dimesso guarito da Covid-19. Il buon DIO benedica la vs professionalità! V.B.“

Asl di Latina: Bollettino del 28 Gennaio

Sabato 28 Gennaio - Sono 85 i nuovi positivi.  38 a Latina, 12 ad Aprilia; 6 nuovi a Cisterna e Formia, 5 a Terracina, 2 a Fondi, Lenola, Minturno, Rocca Massima, Sabaudia, San Felice e anche Sperlonga, un solo contagio invece rispettivamente nei centri di Castelforte, Cori, Priverno e Sezze. Nessun nuovo decesso e due soli ricoveri. Le notifiche di guarigione sono 9. Ne Parlano: Latina Today  - Latina Tu - Mondo Reale - Latina News