Rassegna Stampa

La sanità privata in allarme si appella al Governo: “Su LEA e farmacie serve chiarezza”

Latina News – Giovedì 12 Settembre  -  “Alla luce dei nuovi fondi che sono già stati stanziati per la sanità italiana, e di quelli ulteriori che si vogliono stanziare con il Piano strutturale di bilancio, ammontanti a 2 miliardi di euro“, come annunciato dalla Presidente del Consiglio, l’U.A.P., Unione Nazionale Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospedalità Privata, “chiede che venga mantenuto il medesimo nomenclatore tariffario del 2012 e i LEA, con una indicizzazione del 75% a partire dal 2025″.

Il presidente Rocca alla presentazione della “Pigiama Run 2024”

Latina News – Giovedì 12 Settembre  -  «La Regione Lazio ha una grande responsabilità riguardo al tema dell’oncologia pediatrica. Per le famiglie coinvolte è devastante affrontare questo dramma. Dobbiamo accompagnare i piccoli pazienti, ma anche il loro nucleo familiare, ad affrontarlo nella maniera migliore possibile, con l’obiettivo di uscirne e di non sentirsi soli…” Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Lotta contro le leucemie e i linfomi: a Latina il Fitwalking for Ail

Latina Today – Giovedì 12 Settembre  -  A Latina l'appuntamento con Fitwalking for Ail, la camminata solidale non competitiva organizzata dall'Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, nata con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca e l'assistenza a pazienti con tumori del sangue e ai loro familiari.

Export: provincia di Latina traino per il Paese. Il Lazio spinge sul farmaceutico

Latina Today – Giovedì 12 Settembre  -  Arrivano anche dalla provincia di Latina i contributi positivi maggiori all’export nazionale, così come l’aumento delle vendite regionali all’estero nel settore farmaceutico contribuisce alla crescita delle esportazioni di tutto il Paese. Sono solo alcuni dei dai resi noti dall’Istat che ha analizzato l’andamento delle esportazioni delle diverse regioni italiane nella prima parte del 2024.

Muore al Goretti dopo un drenaggio, a processo un medico

Giovedì 12 Settembre  -  È un medico di 67 anni il presunto responsabile della morte di una paziente 73enne, avvenuta nell’ottobre del 2019 durante un normale intervento di drenaggio. Come riportato dall’edizione odierna di Latina Oggi, il reato ipotizzato è quello di omicidio colposo. Ieri mattina si è svolta la prima udienza del processo rinviato al prossimo 11 novembre di fronte al giudice Paolo Romano. Ne parlano: Latina Corriere – Latina Quotidiano - Latina Oggi eu - Latina News

Il lockdown ha accelerato l’invecchiamento del cervello degli adolescenti

Il Quotidiano del Lazio – Giovedì 12 Settembre  -  Un recente studio condotto dall’Università di Washington (UW) ha rivelato una conseguenza inaspettata e allarmante del lockdown imposto durante la pandemia di Covid-19: l’invecchiamento precoce del cervello degli adolescenti. La ricerca evidenzia come le restrizioni sociali abbiano accelerato la maturazione cerebrale nei giovani, con un impatto più marcato sulle ragazze rispetto ai ragazzi. Secondo i dati dello studio, le femmine hanno mostrato un’accelerazione media di 4,2 anni, mentre nei maschi l’incremento è stato di 1,4 anni.

Malattia di Alzheimer. Identificato un nuovo meccanismo molecolare coinvolto nella perdita della memoria e nel deficit cognitivo.

La Voce del Lazio – Giovedì 12 Settembre  -  La scoperta, messa a punto dai ricercatori dell'Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con l'IRCCS San Raffaele di Roma, aggiunge un importante tassello alla conoscenza della patologia e apre la strada a future nuove vie terapeutiche e alla identificazione di un nuovo biomarcatore per la diagnosi precoce di malattia

Tumori del distretto testa-collo, torna la campagna di prevenzione per le diagnosi precoci

Latina News – Mercoledì 11 Settembre  -  “1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita!”. Con questo claim, dal 16 al 21 settembre torna la Make Sense Campaign, la campagna europea per la prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC). Il cancro del distretto testa-collo rappresenta il 3% dei tumori totali in Italia, mentre in Europa è il settimo più comune.

La LILT Latina inaugura la nuova imbarcazione “Circe” per la riabilitazione delle donne operate di tumore al seno

Latina Quotidiano – Mercoledì 11 Settembre  -  L’8 settembre a Sabaudia, la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Latina ha celebrato il varo della nuova imbarcazione Dragon Boat “Circe”, realizzata per supportare la riabilitazione fisica e mentale delle donne operate di tumore al seno. L’evento, organizzato in collaborazione con l’A.S.D. The Core Canottaggio, ha segnato un passo importante per il programma di riabilitazione psico-fisica della LILT Latina.

AMBIENTE, SALUTE E TERRITORIO: L’EVENTO A FORMIA

Latina Tu – Mercoledì 11 Settembre  -  L’approccio ricalca molto il principio del One Health, secondo il quale la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema sono indissolubilmente legate. Salute e ambiente sono infatti le due facce della stessa medaglia, la qualità della vita.

“Al via sul Distretto Socio Sanitario LT/5 il servizio di supervisione del personale dei Servizi Sociali”.

Mercoledì 11 Settembre  -  Parte il progetto “Supervisione del personale dei servizi sociali del Distretto Socio Sanitario LT/5”, si va oggi ad avviare un servizio che vede destinatari circa n. 30 operatori dei servizi sociali  (Assistenti Sociali/Psicologi) impegnati nel Segretariato Sociale/Servizio Sociale Professionale dei 9 Comuni e nel Punto Unico di Accesso (P.U.A.) del Distretto Socio Sanitario LT/5, Comuni di: Gaeta, Formia, Minturno, Itri, Ss. Cosma E Damiano, Castelforte, Spigno Saturnia, Ponza e Ventotene. Ne Parlano: Gaeta News 24 – Tempo  Reale

La priorità è investire sul personale sanitario

Il Pontino Aprilia – Dall’ 11 al 23 Settembre  -  Enrico Tiero, presidente della commissione sviluppo economico e attività produttive oltre che membro della commissione sanità del Consiglio regionale del Lazio, replica alle parole del consigliere Zuccalà che aveva parlato di una situazione tragica nella sanità nel "territorio del sud pontino, dove lo stato dell’assistenza sociosanitaria risulta gravemente insufficiente a garantire adeguati standard di efficienza".

Ad Aprilia mancano 19 medici

Il Pontino Aprilia – Dall’ 11 al 23 Settembre  -  Diciannove medici di famiglia mancanti ad Aprilia. Un deficit di medici di base gravissimo che pesa come un macigno sull’intera comunità. Di questa grave criticità, e di altre questioni impellenti che riguardano la Asl di via Giustiniano, si è parlato ieri mattina in Comune durante l’incontro tra Claudio Frollano del Tribunale del malato e il commissario prefettizio Paolo D’Attilio.

Sei interventi di chirurgia vertebrale eseguiti al S. Anna

Il Pontino Aprilia – Dall’ 11 al 23 Settembre  -  Sei interventi di chirurgia vertebrale eseguiti  in un giorno al S. Anna, si parla di ernia del disco, stenosi, spondilolistesi, sono alcune delle patologie che causano mal di schiena. Questo disturbo influisce sulla qualità della vita, ed è ormai considerato la principale causa di visita medica dopo la malattia cardiovascolare. Ne parliamo con il professor Carmine Franco, specialista in Neurochirurgia, molto conosciuto sul territorio, esperto di colonna…   

Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio: abbattere il silenzio e lo stigma sociale

Latina News – Martedì 10 Settembre  -  Oggi, 10 settembre, in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, più di 100 paesi organizzeranno eventi culturali, conferenze e marce dedicate a questo tema. Nel 1999, L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) aveva lanciato la sua prima campagna per la prevenzione del suicidio con il programma SUPRE. Ad esso era associato uno studio internazionale, il SUPRE-MISS, che aveva coinvolto paesi del mondo nei quali non era mai stata condotta alcuna ricerca sul problema.

BASSIANO | “Un anno scolastico all’insegna della generosità”: il messaggio del presidente Avis

Martedì 10 Settembre  -  Con l’inizio dell’anno scolastico, Vincenzo Campagna, presidente dell’AVIS Comunale di Bassiano, ha voluto rivolgere un caloroso augurio a tutti gli studenti della comunità. In un messaggio ricco di speranza e motivazione, Campagna ha sottolineato l’importanza di un anno formativo non solo per acquisire conoscenze, ma anche per coltivare valori fondamentali come la generosità e la solidarietà. Ne parlano: Mondo Reale – Latina News

Fondi / “Phlebology – L’Ulcera difficile: yes we can!”, il convegno medico-scientifico della Sif

Tempo Reale – Martedì 10 Settembre -  Nei giorni scorsi si è svolto presso il prestigioso scenario dell’Auditorium della Banca Popolare di Fondi il sesto workshop sul tema “Phlebology – L’Ulcera difficile: yes we can!” che, promosso ed organizzato dalla “Sif” (Società Italiana Flebologia) Sezione Lazio, si è rivolto a diverse professioni, quali quello del Medico Chirurgo, del farmacista, dell’infermiere, del fisioterapista, dell’ostetrica, del dietista, dello psicologo e finanche dell’avvocato.

Accordo UGL per la salvaguardia dei livelli occupazionali degli operatori del 118 privato

Latina Quotidiano – Martedì 10 Settembre -  La bandiera della UGL era l’unica a sventolare lo scorso 5 agosto in piazza per rappresentare gli operatori del 118 privato, cercando di scongiurare il rischio di licenziamenti di massa. Oggi, grazie all’impegno del sindacato, è stato raggiunto un importante accordo per la tutela dei posti di lavoro...

Enrico Tiero FdI: “La Breast Unit di Latina dà lustro alla sanità pontina”

Martedì 10 Settembre  -  Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché membro della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio prende posizione sulla Breast Unit di Latina. “Ancora – scrive in una nota stampa – una volta la Breast Unit di Latina dà lustro alla sanità pontina. La struttura del Santa Maria Goretti è presa come punto di riferimento per la divulgazione di articoli e indagini di natura scientifica, come è il caso della recente pubblicazione di uno studio su PubMed sulla relazione tra diabete, obesità e cancro al seno….” Ne Parlano: Latina Quotidiano – Latina News

Gatto d’Oro alla Commissaria della Asl di Latina Sabrina Cenciarelli

Martedì 10 Settembre -  E’ stato assegnato alla dottoressa Sabrina Cenciarelli, Direttrice Generale della ASL di Latina, il prestigioso Gatto d’Oro – Premio Speciale People, nell’ambito della trentesima edizione della manifestazione “La notte dei Gatti”, tenutasi sabato 7 settembre, nei Giardini del Palazzo Comunale di Latina presente la Sindaca di Latina, Matilde Celentano. Ne parlano: Luna Notizie – News 24

Chirurgia vascolare: Sonia Ronchey, prima donna al comando del COLLPRIMVASC

L’Eco del Litorale – Martedì 10 Settembre -  La professoressa Sonia Ronchey al vertice del Collegio dei Primari Ospedalieri Italiani di Chirurgia Vascolare. Già questo basta per scrivere un articolo. La proclamazione è avvenuta oggi alle ore 11,40 nel Centro Congressi Federico II di Napoli, durante la due giorni del XIX Congresso Nazionale focalizzato sulle “ultime frontiere nel trattamento delle patologie vascolari”. Anzi, è avvenuta alla conclusione dell’evento, come ciliegina sulla torta dell’appuntamento.

Scuola, rientro in classe in salute: il decalogo dei pediatri della Sipps

Latina News – Lunedì 9 Settembre -  L’estate, con i suoi bagni al mare, le passeggiate in montagna, gli sgarri a tavola e le ore passate a riposare, è ormai un lontano ricordo. Per gli studenti italiani è tempo di pensare al rientro a scuola e, per alcuni, affrontare nuovamente lo studio e il confronto con gli insegnanti può sembrare un po’ come prepararsi per una grande avventura. L’idea di tornare in aula può infatti dare vita a una miscela di eccitazione e nervosismo.

SANITÀ PONTINA, FDI: “BREAST UNIT DI LATINA ECCELLENZA INTERNAZIONALE”

Latina Tu – Lunedì 9 Settembre -  “Ancora una volta la Breast Unit di Latina dà lustro alla sanità pontina. La struttura del Santa Maria Goretti è presa come punto di riferimento per la divulgazione di articoli e indagini di natura scientifica, come è il caso della recente pubblicazione di uno studio su PubMed sulla relazione tra diabete, obesità e cancro al seno…” Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché membro della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio.

Pigiama Run 2024: a Latina la IV Edizione per i bambini malati di tumore

Latina Quotidiano  – Lunedì 9 Settembre -  Venerdì 20 settembre, a partire dalle ore 18.00, piazza del Popolo a Latina ospiterà la Pigiama Run 2024, una corsa/camminata non competitiva organizzata in contemporanea con altre 40 città italiane. L’evento, patrocinato da Regione Lazio, Provincia di Latina e Comune di Latina, è promosso dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per sensibilizzare sull’importanza della lotta ai tumori infantili

PREMIO SPECIALE PEOPLE PER LA SANITÀ PONTINA. “LA NOTTE DEI GATTI” A LATINA.

Lunedì 9 Settembre -  E’ stato assegnato alla dottoressa Sabrina Cenciarelli, Direttrice Generale della ASL di Latina, il prestigioso Gatto d’Oro-Premio Speciale People, nell’ambito della trentesima edizione della manifestazione “La notte dei Gatti”, tenutasi sabato 7 settembre, nei Giardini del Palazzo Comunale di Latina. Una serata riuscitissima, in una cornice splendida, cui hanno partecipato numerose autorità, a cominciare dalla Sindaca di Latina, Matilde Celentano. Ne Parlano: Gaeta News 24 – Sfera Magazine

APRILIA – TERZA ALA DEL POLIAMBULATORIO IMPANTANATA DA 4 ANNI

Il Giornale del Lazio – Lunedì 9 Settembre -  Terza ala del poliambulatorio Asl di via Giustiniano: “è un’emergenza”. Il presidente del Tribunale per i diritti del Malato (Cittadinanzattiva) Claudio Frollano ha incontrato nei giorni scorsi il commissario straordinario Paolo D’Attilio per la situazione sanitaria nel Comune di Aprilia. La lista è sempre la stessa: mancano 20 medici di base, il rinnovo dei contratti delle specialistiche bloccate per pensionamento o trasferimento, l’ampliamento dell’organico di oncologia che è un fiore all’occhiello non solo per Aprilia ma anche per tutto il bacino nord di Latina…

Polo trapianti San Camillo-Spallanzani, 14 interventi di fegato ad agosto: trend in crescita

Latina News – Domenica 8 Settembre -  È stata un’estate di intensa attività al Polo Ospedaliero Interaziendale Trapianti (POIT). L’equipe diretta dal Prof. Giuseppe Maria Ettorre ha infatti eseguito, solo nel mese di agosto, 14 trapianti di fegato consecutivi. Un’attività intensa che non ha mai rallentato, garantendo anche durante il periodo estivo un servizio h24 grazie al lavoro svolto da chirurghi, anestesisti, coordinatori e infermieri del blocco operatorio trapianti.

Colite ulcerosa, un nuovo farmaco migliora la qualità della vita

Latina News – Domenica 8 Settembre -  Un nuovo passo verso il miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da colite ulcerosa. L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità di mirikizumab, un farmaco che colpisce una delle vie di infiammazione cruciali nello sviluppo della malattia, offrendo sollievo dai principali sintomi.

Avviato il Corso di formazione manageriale per direttore generale

Latina News – Sabato 7 Settembre -  È partito ufficialmente giovedì 5 settembre il “Corso di formazione manageriale per direttore generale delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende ospedaliere e degli altri enti del SSN” organizzato dalla Regione Lazio e dal Centro di formazione permanente in Sanità dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma. Il corso, a cui partecipano 50 professionisti…

ROMA | Polo trapianti San Camillo-Spallanzani: 14 interventi di fegato ad agosto, trend in crescita

Mondo Reale – Sabato 7 Settembre -  È stata un’estate di intensa attività al Polo Ospedaliero Interaziendale Trapianti (POIT). L’equipe diretta dal Prof. Giuseppe Maria Ettorre ha infatti eseguito, solo nel mese di agosto, 14 trapianti di fegato consecutivi. Un’attività intensa che non ha mai rallentato, garantendo anche durante il periodo estivo un servizio h24 grazie al lavoro svolto da chirurghi, anestesisti, coordinatori e infermieri del blocco operatorio trapianti.

Aprilia: focus sul tumore al polmone all’incontro oncologico dell’11 settembre all’ASL

Sabato 7 Settembre -  Aprilia si mobilita contro il tumore al polmone, secondo incontro oncologico territoriale alla Casa della Salute. La casa della salute di Aprilia ospiterà, mercoledì 11 settembre alle ore 13.30, il secondo di una serie di quattro incontri oncologici territoriali dedicati alla prevenzione e alla cura delle patologie tumorali. Ne Parlano: Sfera Magazine – Aprilia News

Al Goretti un autorefrattometro pediatrico “In ricordo di Daniele”

Luna Notizie – Sabato 7 Settembre -  E’ stato donato al reparto di Oculistica dell’ospedale  di Latina, ed è ora disponibile nella stanza n.16 del poliambulatorio, un nuovo strumento per la misurazione della vista, molto utile soprattutto ai bambini. La strumentazione, un autorefrattometro pediatrico,  è arrivata al Goretti attraverso la Odv “In ricordo di Daniele”.

Salute, l’importanza della medicina di genere nei percorsi di diagnosi e cura anche in età pediatrica

Latina News – Venerdì 6 Settembre -  Lo studio delle differenze tra i sessi e lo sviluppo di una medicina genere-specifica rappresentano oggi una pietra miliare di grande importanza nel progresso delle scienze della vita. La medicina di genere, o meglio la medicina genere-specifica, consiste nello studio dell’influenza del sesso e del genere, termine che comprende anche aspetti socioculturali e psicologici, sulla fisiologia e sulle malattie che colpiscono sia gli uomini che le donne.

Il chirurgo toracico Filippo Lococo Presidente dell’Associazione ALCASE Italia

Gaeta News 24 – Venerdì 6 Settembre -  Un riconoscimento per il suo impegno come volontario a supporto dei malati oncologici polmonari. Filippo Lococo, professore associato di Chirurgia Toracica presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, campus di Roma e dirigente medico della UOC di Chirurgia Toracica del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS (diretta dal professor Stefano Margaritora), è stato nominato Presidente di ALCASE Italia, la più grande associazione no-profit a supporto dei malati oncologici polmonari che esiste in Italia.

Vaccinazioni in ospedale: un’opportunità da non perdere. L’esempio del Gemelli

Gaeta News 24 – Venerdì 6 Settembre -  Proteggere i pazienti fragili direttamente nel luogo di cura ed estendere l’offerta di protezione anche al personale. Questa è la filosofia abbracciata dal Gemelli che ha recepito appieno l’invito dell’ultimo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale e ha aderito al Programma Nazionale ‘Ospivax’, venendo insignito di tre bollini di eccellenza, primo ospedale in Italia. Da quest’estate è attivo anche un ambulatorio di Medicina dei Viaggi (MediTravelVax) che offre una copertura vaccinale ad hoc, a seconda del Paese che si desideri visitare. A credere nell’efficacia delle vaccinazioni è anche tutto il personale.

ROMA | Avviato il corso di formazione per direttore generale degli enti del settore sanitario

Mondo Reale – Venerdì 6 Settembre -  È partito ufficialmente giovedì 5 settembre il “Corso di formazione manageriale per direttore generale delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende ospedaliere e degli altri enti del SSN” organizzato dalla Regione Lazio e dal Centro di formazione permanente in Sanità dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma.

Un nuovo autorefrattometro pediatrico per il Goretti, la donazione dell’associazione “In Ricordo di Daniele”

Latina Corriere – Venerdì 6 Settembre -  Un nuovo autorefrattomentro pediatrico per i piccoli pazienti del Goretti di Latina. E’ questa la donazione dell’azienda Tec Med di Roma, che grazie all’associazione “In ricordo di Daniele” è riuscito a donare all’ospedale del capoluogo uno strumento all’avanguardia utilizzato per verificare difetti di vista nei bambini, soprattutto in quelli non collaboranti.

FdI: «Casa della salute di Aprilia, presto le nuove assunzioni»

Latina Oggi eu  – Venerdì 6 Settembre -  La carenza di personale alla Casa della Salute di Aprilia diventa terreno di scontro tra Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle. Nelle scorse ore il consigliere regionale e presidente della commissione Sviluppo Enrico Tiero (FdI) ha risposto al collega del M5S Adriano Zuccalà che dopo la visita al poliambulatorio di via Giustiniano aveva sottolineato i problemi della struttura. Problemi che in primo luogo riguardano l’organico ridotto al lumicino, specialmente per alcuni settori.

Torna a Latina la Pigiama Run, per sostenere le famiglie dei piccoli malati oncologici

Venerdì 6 Settembre -  Venerdì 20 settembre a partire dalle 18, in piazza del Popolo a Latina, e in contemporanea in altre 40 città italiane, si terrà la Pigiama Run 2024, la corsa-camminata non competitiva, patrocinata dalla Regione Lazio, Provincia di Latina e Comune di Latina, organizzata a livello nazionale dalla sede centrale della LILT. Il ricavato della manifestazione sarà destinato alla creazione di un fondo per sostenere le famiglie dei piccoli pazienti oncologici. Ne Parlano: Luna Notizie – Il Caffè tv - Tempo Reale

Temporale, al Goretti di Latina si allaga il piano seminterrato

Luna Notizie – Venerdì 6 Settembre -  Disagi pesanti all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina a causa del maltempo di questa mattina. Si è allagato il piano seminterrato che ospita alcuni servizi. I disagi peggiori in Diabetologia dove l’acqua fuoriusciva dai tombini interni alle stanze e dai lavabi…

Casa della Salute ad Aprilia, Tiero: “Nessun allarmismo su assunzioni e stabilizzazioni”

Latina News – Giovedì 5 Settembre -  “In riferimento alle dichiarazioni del collega Zuccalà sulla carenza di personale presso la Casa della Salute di Aprilia ed in generale nelle strutture territoriali della provincia di Latina, ci tengo a sottolineare che è bene non creare allarmismi inutili. Si procede senza sosta ad un piano assunzionale senza precedenti nella regione…” Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e attività produttive, nonché membro della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio

Formia, nuovo appuntamento teatrale per “Le Parole che riparano: la Cura”

Giovedì 5 Settembre -  La scelta per descrivere la necessità dell’essenza delle parole che curano o per la cura delle parole è stata immediata, la direzione verso i versi del cantautorato italiano che distendono tra le più meravigliose armonie messaggi di ogni genere, che sia di origine sociale, sentimentale, psicologico, profondamente emotivo, oltre che …. in una società satura di comunicazione, spesso di parole ormai usate per speculazione e non motivate verso il loro vero originale senso e contesto. Ne Parlano: Il Faro – Gaeta it - Latina News

I benefici della montagna nei bambini

La Voce del Lazio – Giovedì 5 Settembre -  La montagna offre una serie di benefici unici per i bambini, sia dal punto di vista fisico, che psicologico. Tra i vantaggi più significativi, favoriti proprio dallo stile di vita in montagna: l’aria pulita  di montagna, la possibilità di praticare attività fisica e movimento immersi nell’’affascinante cornice della natura. Di questo e molto altro, ne parliamo con Adelia Lucattini, Psichiatra e Psicoanalista,  Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana

Colite ulcerosa, speranze per i pazienti da un nuovo farmaco

L’Eco del Litorale – Giovedì 5 Settembre -  Lilly ha annunciato oggi che l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità del primo antagonista dell’interleuchina-23p19 (IL- 23p19) – mirikizumab – per il trattamento della colite ulcerosa (CU) attiva da moderata a grave nei pazienti adulti. Mirikizumab è l’unico farmaco attualmente rimborsato in Italia per la CU a colpire selettivamente la subunità p19 di IL-23, che svolge un ruolo cruciale nell’infiammazione correlata alla CU. Un meccanismo di azione che permette di offrire sollievo da sintomi chiave quali frequenza evacuativa, sanguinamento rettale e urgenza intestinale, indipendentemente dall’uso precedente di farmaci biologici.

Analisi e servizi sanitari in farmacia, U.A.P: “Nas controllino quali rispettano i requisiti”

Latina News  – Giovedì 5 Settembre -  ’U.A.P. Unione Nazionale Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospedalità Privata accoglie con grande entusiasmo le dichiarazioni di Marco Cossolo, Presidente di Federfarma, rilasciate il 2 settembre su FarmaciaVirtale.it, che finalmente evidenziano la necessità di un regolamento che individui elevati standard di qualità e sicurezza anche per le farmacie che intendono essere impegnate nell’esecuzione di servizi sanitari, a tutela della salute degli italiani. … – Si legge in una nota.

“Il Colloquio”, un cortometraggio per raccontare l’angioedema ereditario

L’Eco del Litorale – Giovedì 5 Settembre -  La storia di Francesca, un colloquio di lavoro e tanti ricordi legati al nonno, sono questi gli elementi per una nuova narrazione dell’angioedema ereditario che, quando viene diagnosticato arriva a sconvolgere le vite di chi ne è affetto e di chi gli sta accanto, ma che oggi fa meno paura del passato. Francesca e suo nonno convivono entrambi con l’angioedema ereditario, ma loro esperienza con la malattia e l’impatto di questa sulla loro vita è legata a due momenti storici differenti, quello passato del nonno e quello presente di Francesca, che grazie ai progressi fatti dalla scienza è oggi più libera di scegliere e seguire i suoi sogni.

Hpv, condilomi in calo in Italia grazie al vaccino: dimezzati nella fascia d’età 15-24 anni

Latina News – Mercoledì 4 Settembre -  Le misure di salute pubblica in atto nel nostro paese per contrastare l’infezione e ridurre il cancro da essa causato comprendono, oltre alla vaccinazione, anche gli screening. “La sensibilizzazione, l’educazione e la riduzione dello stigma sulla malattia sono le prime azioni per fermare l’HPV – ha ricordato Anna Teresa Palamara, che dirige il dipartimento -. I Papillomavirus infettano 4 persone su 5 nel corso della vita.

ASL DI LATINA, FDI: “NON CREARE ALLARMISMI SU CARENZA DI PERSONALE. È PRONTO IL PIANO ASSUNZIONALE”

Mercoledì 4 Settembre -  “In riferimento alle dichiarazioni del collega Zuccalà sulla carenza di personale presso la Casa della Salute di Aprilia ed in generale nelle strutture territoriali della provincia di Latina, ci tengo a sottolineare che è bene non creare allarmismi inutili…” Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e attività produttive, nonché membro della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio. Ne Parlano: Latina Tu – Latina Corriere - Mondo Reale

Nomine in Asl, a Latina inizia il secondo tempo. FI non molla e prova il ‘colpo grosso’.  

Politica 7 – Mercoledì 4 Settembre -  Entro i primi di ottobre si conosceranno i nomi dei direttori generali delle Asl laziali commissariate. Per ciascuna Asl sarà nominata una commissione di “saggi” che dovrà vagliare le candidature in campo. Gli occhi sono puntati sulle Asl romane, dove la ripartizione dei manager potrebbe essere influenzata dal pressing di FI ad acquisire posizioni di potere soprattutto negli enti controllati dalla Regione.

Pediatric Simulation Games, 350 specializzandi in pronto soccorso pediatrico si sfidano a Latina

Latina Today – Mercoledì 4 Settembre -  Prendono il via oggi a Latina i Pediatric Simulation Games, evento in cui 350 giovani medici specializzandi italiani e stranieri competono tra loro in simulazioni di emergenze di pronto soccorso pediatrico. Una tradizione che si va consolidando nel capoluogo pontino dove si tiene la sesta edizione, sempre all’Istituto Vittorio Veneto Salvemini in Viale Mazzini, dal 4 al 7 settembre. In gara 38 team, 30 italiani e 8 stranieri, provenienti da Spagna, Portogallo e Francia.

Malattie neurologiche in aumento, l’Oms spiega perché e quanto conta la diagnosi precoce

Latina News  – Martedì 3 Settembre -  L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) promuove la ricerca sulle malattie neurologiche per approfondire la conoscenza delle cause e dei meccanismi di malattia, individuare nuovi bersagli terapeutici, sviluppare procedure per la diagnosi precoce e lo screening di soggetti a rischio e dare impulso allo sviluppo di nuove terapie e strategie preventive per migliorare la gestione e la qualità di vita dei pazienti neurologici.

𝐑𝐄𝐆𝐈𝐎𝐍𝐄 – 𝐃𝐢𝐟𝐟𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐦𝐨𝐫𝐛𝐢𝐥𝐥𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝐋𝐚𝐳𝐢𝐨, 𝐒𝐚𝐯𝐨: 𝐍𝐞𝐬𝐬𝐮𝐧 𝐚𝐥𝐥𝐚𝐫𝐦𝐞

Il Giornale Nuovo – Martedì 3 Settembre -  “I dati di incidenza del morbillo nel Lazio sono senza dubbio elevati ma, al momento, non c’è alcun allarme: parliamo di 55,4 casi per un milione di abitanti. Su disposizioni del presidente Rocca, la Direzione Regionale Salute del direttore Andrea Urbani ha già provveduto a inoltrare diverse circolari alle Asl per monitorare la situazione…”. Questo quanto dichiara la presidente della Commissione regionale Sanità, Alessia Savo, in risposta alle dichiarazioni della consigliera regionale Pd, Eleonora Mattia.

Gaeta / Casa di riposo finanziata all’ex-Annunziata, l’ex-sindaco D’Amante chiede di fare chiarezza

Tempo Reale – Martedì 3 Settembre -  Dov’è finito il progetto redatto quasi un quarto di secolo fa dall’allora amministrazione comunale di Gaeta, su proposta dell’ex presidente dell’Ipab della Santissima Annunziata, avvocato Giovanni Di Bernardo, per il recupero e riqualificazione dell‘immobile di via Annunziata che ospitava anziani di Gaeta e del comprensorio in maggioranza autosufficienti ma anche persone con piccolo deficit motori e psichici? Se lo chiede l’ex sindaco della città Silvio D’Amante

Casa della Salute ad Aprilia, la visita dei 5Stelle: “Carenza di spazi e di personale, Oncologia un’eccellenza”

Studio 93 – Martedì 3 Settembre -  “Questa mattina sono stato in visita alla Casa della Salute di Aprilia – Distretto 1 di Latina insieme a Cisterna, Cori e Rocca Massima – che opera su un territorio di oltre 120mila abitanti. Una struttura pubblica che risponde, al meglio delle sue possibilità, alle esigenze della popolazione, ma che soffre, come tutti i presidi sanitari della Regione, di una forte carenza di spazi e personale sanitario, dagli infermieri agli specialisti….” Così in una nota il capogruppo M5S Lazio Adriano Zuccalà.

Cisl Lazio e Fns Cisl Lazio: “Urgente intervenire sulla gestione dei detenuti con problemi psichiatrici”

Latina Quotidiano – Martedì 3 Settembre -  Le due organizzazioni sindacali sottolineano la necessità di intervenire sulla gestione dei detenuti con problemi psichiatrici e affrontare le problematiche legate alla mancanza di posti nelle REMS (Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza). È essenziale, secondo la Cisl Lazio e la Fns Cisl Lazio, che si ponga maggiore attenzione alla gestione di questi detenuti da parte della polizia penitenziaria.

Non fa in tempo ad arrivare ad Aprilia, partorisce al pronto soccorso di Anzio

Latina Oggi eu – Martedì 3 Settembre -  Non sarebbe riuscita ad arrivare in tempo ad arrivare al presidio sanitario di Aprilia e partorisce al pronto soccorso degli Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno. È la storia di una donna di 22 anni, che questa mattina ha dato alla luce una bambina sana e bellissima, grazie alle cure e alla prontezza del personale sanitario del pronto soccorso.

Screening gratuiti al Francioni per la partita della Nazionale Under 21

Martedì 3 Settembre -  Giovedì 5 settembre a Latina arriva la Nazionale Italiana di calcio Under 21. I ragazzi del ct Nunziata infatti sfideranno al Domenico Francioni i pari età del San Marino per il match valido per le qualificazioni agli Europei di Slovacchia 2025.  Per l’occasione dalle ore 15:00 alle ore 19:00 nel piazzale antistante il Francioni saranno presenti i Camper della Salute messi a disposizione dall’ASL di Latina. Qui i cittadini potranno effettuare diversi screening oncologici e cardiologici gratuiti col supporto del personale sanitario del Dipartimento di Prevenzione. Ne parlano: Latina Today – Latina Corriere

Nutrizione, malattie cardiovascolari e tumorali prevenibili con una sana alimentazione

Latina News – Lunedì 2 Settembre -  La dimensione globale dell’industria alimentare, i suoi volumi produttivi, le tecnologie di trasformazione delle materie prime e le connessioni con le problematiche ambientali, espongono la filiera alimentare a rischi capaci di riverberarsi sulla sicurezza degli alimenti. La via alimentare è anche la modalità attraverso cui assumiamo i nutrienti per la nostra vita e il nostro benessere. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), 1/3 delle malattie cardiovascolari e tumorali è prevenibile grazie a una corretta alimentazione e 600 milioni di persone si ammalano ogni anno, nel Mondo, a causa del cibo non sicuro.

Parto in emergenza: la bimba nasce in pronto soccorso grazie alla prontezza del personale

Lunedì 2 Settembre -  È venuta alla luce al pronto soccorso una bambina sana e bellissima. Era notte fonda quando l'ambulanza del 118 ha trasportato la giovane mamma, il parto era ormai imminente e non c'era più tempo. Così è stato il personale del pronto soccorso a dover affrontare l'emergenza inaspettata, senza il supporto dei reparti di ginecologia e pediatria. Ne parlano: Latina Today – Studio 93

Malattie rare, circa l’80% è di origine genetica: l’importanza della ricerca scientifica

Latina News – Domenica 1° Settembre -  Le malattie rare sono un cospicuo ed eterogeneo gruppo di patologie umane (circa 7.000-8.000) definite tali per la loro bassa diffusione nella popolazione (colpiscono non oltre 5 per 10.000 abitanti nell’Unione Europea). Nel loro insieme costituiscono un problema sanitario importante e coinvolgono milioni di persone in tutto il mondo.

Emergenza morti sul lavoro, i dati dei primi mesi del 2024

Latina News – Domenica 1° Settembre -  “Per descrivere concretamente l’emergenza morti sul lavoro nel nostro Paese è fondamentale analizzare l’incidenza delle morti sul lavoro rispetto alla popolazione lavorativa. Perché questo dato, più dei numeri assoluti delle vittime, riesce a evidenziare il dramma e a definire le condizioni di sicurezza sul lavoro in tutta la Penisola, ma anche regione per regione e provincia per provincia”. Ed è proprio con questa premessa che il Presidente dell’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega, l’ingegnere Mauro Rossato

Gaeta / Nuova casa di riposo per anziani, Capogruppo di maggioranza nel mirino delle opposizioni  

Tempo Reale – Domenica 1° Settembre -  Le nostre anticipazioni riguardanti l’aggiornamento promosso dal commissario straordinario dell’Asl di Latina Sabrina Cenciarelli del progetto di realizzare un residenza sanitaria assistenziale per anziani al terzo piano dell’ospedale “Monsignor Di Liegro” hanno rinvigorito le già aspre polemiche politiche che sabato scorso avevano incendiato il consiglio comunale e diviso la maggioranza Leccese in occasione dell’approvazione del progetto in variante al Prg per la realizzazione di una casa di riposo in località Calegna laddove era prevista una palestra scolastica.

Sud Pontino / Asl Distretto 5, polemiche per mancata convocazione dell’Ufficio Coordinamento delle Attività Distrettuali

Tempo Reale – Sabato 31 Agosto -  L’operato del distretto 5 dell’Asl di Latina, quello – per intenderci – ubicato presso l’ex ospedale “Monsignor Luigi Di Liegro” di Gaeta, continua a far parlare di se. Nei giorni scorsi la Commissaria straordinario dell’Asl Sabrina Cenciarelli ha firmato una delibera che, nel mirino di qualche studio legale, ha di fatto dato vita ad un avviso pubblico per affidare la guida temporanea dello stesso distretto quando è aperto un concorso pubblico che, bandito lo scorso febbraio dall’ex “diggì” dell’Asl Silvia Cavalli, è rimasto in bilico con i tre candidati che (dei 18 ) hanno superato la prova dei profili professionali attendono – come detto – da sette mesi di essere convocati per sostenere il colloquio con la commissione concorsuale.

ROMA | Tiero (FdI): “Morbillo, allarmismo Mattia ingiustificato. La Regione si sta attivando con la vaccinazione”

Mondo Reale – Sabato 31 Agosto -  “Trovo ingenerose le parole della collega Mattia nei confronti del presidente Rocca e dell’amministrazione regionale sul tema del morbillo. Non c’è alcuna sottovalutazione del problema. L’amministrazione è già al lavoro per mettere in campo tutte le misure di protezione possibili per contrastare la diffusione della malattia infettiva. ….“. Lo dichiara Enrico Tiero, membro della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio

Radiazioni, siamo sempre più esposti anche a quelle non ionizzanti per via della tecnologia

Latina News – Sabato 31 Agosto -  Gli esseri umani sono esposti a radiazioni, sia prodotte dalle attività umane che di origine naturale. L’esposizione al radon nelle abitazioni e le esposizioni a scopi medici sono le principali fonti di esposizione a radiazioni ionizzanti della popolazione. Molta attenzione suscitano anche le crescenti esposizioni a radiazioni non ionizzanti connesse agli sviluppi tecnologici dei mezzi di comunicazione.

Salute dei bambini, l’importanza delle vaccinazioni nel primo anno di vita

Latina News – Venerdì 30 Agosto -  Il primo anno di vita è di fondamentale importanza per immunizzare contro alcune delle più importanti malattie prevenibili da vaccino, somministrando i cicli di base che richiederanno poi (nella maggior parte dei casi) dosi di richiamo successive. – A fare chiarezza il Ministero della Salute.

Lazio – Allarme morbillo, le rassicurazioni della presidente Savo

Tele Universo – Venerdì 30 Agosto -  L’allarme lo ha lanciato in mattinata il consigliere regionale di minoranza Eleonora Mattia che ricordava come il Lazio sia tra le prime regioni in Italia per incidenza di pazienti affetti da morbillo. La replica all’esponente Pd, non è tardata ad arrivare e nel pomeriggio a rispondere è stata la presidente della commissione regionale sanità Alessia Savo che spiega come “I dati di incidenza del morbillo nel Lazio siano senza dubbio elevati ma, al momento, non c’è alcun allarme: parliamo di 55,4 casi per un milione di abitanti, a fronte degli 87 ogni milioni di residenti prima della pandemia.

Tutti vogliono una casa di riposo: dopo Pida srl tocca alla Asl

Latina Oggi eu – Venerdì 30 Agosto -  Per quanto Gaeta, e in generale il sud pontino, stiano diventando un comprensorio di vecchi, stupisce la corsa a realizzare case di riposo. Come si sa, da settimane stuzzica il dibattito politico la variante approvata in consiglio comunale perché la società Pida srl possa realizzare una casa per anziani in luogo della prevista palestra della scuola di Calegna.

Latina / Nomina direttore del distretto 5 Asl: è polemica per l’avviso di proroga dell’incarico

Tempo Reale – Giovedì 29 Agosto – Sta facendo discutere (e tanto) la pubblicazione di un avviso pubblico con cui il commissario straordinario dell’Asl di Latina Sabrina Cenciarelli intende prorogare a tempo determinato l’incarico di “direttore Sostituto della Struttura Complessa Distretto 5”, quello, per intenderci, che ubicato presso l’ex ospedale “Monsignor Luigi Di Liegro” ha la competenza sui comuni del sud pontino un tempo facenti parte dell’ex Usl Latina.  

Gaeta / Casa di riposo: dopo l’ok alla struttura privata a Calegna, rispunta quella pubblica dell’Asl

Tempo Reale – Giovedì 29 Agosto – Che il fenomeno dello spopolamento a Gaeta non conosce tregua e la sua popolazione continui ad invecchiare è un fatto risaputo. Ma nessuno avrebbe immaginato che,  nei giorni in cui il Consiglio comunale ha approvato –  tra polemiche feroci e accuse al vetriolo all’interno della maggioranza Leccese –  un progetto per la realizzazione di una casa di riposo privata per anziani in località Calegna,  l’Asl di Latina  avrebbe deciso di rilanciare un suo vecchio progetto per realizzare un’analoga struttura – ma decisamente pubblica – al terzo piano dell’ex ospedale “Monsignor Luigi Di Liegro” di Gaeta.

Fassa, il comitato organizza un’assemblea e chiama a raccolta tutti i sindaci: «Coinvolti 27 comuni»

Latina Oggi eu – Giovedì 29 Agosto -  Il Comitato “Uniti per la Salvaguardia dell’Ambiente e della Salute” ha organizzato un’assemblea pubblica per discutere del progetto di installazione di bruciatori da parte della Fassa ad Artena. L’incontro, in programma il 6 settembre ad Artena (dalle ore 18), mira a sensibilizzare la popolazione e le istituzioni locali sui rischi legati all’inquinamento che potrebbe interessare ben 27 Comuni della zona.

Tecnologie innovative per la salute, le nuove frontiere della telemedicina

Latina News – Giovedì 29 Agosto – L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) sviluppa ricerche e progetti per la tutela e il miglioramento della salute attraverso l’uso scientificamente validato delle innovazioni tecnologiche, l’ottimizzazione nell’utilizzo delle radiazioni in medicina, lo sviluppo di approcci terapeutici innovativi tramite manifattura additiva (3D printing), pianificazione chirurgica personalizzata, monitoraggio e valutazione delle applicazioni software (APP) rientranti nell’ambito dei dispositivi medici, studio ultrastrutturale di malattie infettive e dell’antibiotico-resistenza

Morbillo, aumento di casi nel Lazio: impennata di contagi nel primo semestre del 2024

Studio 93 – Giovedì 29 Agosto -  Casi di morbillo in aumento nel Lazio, nel primo semestre del 2024 da gennaio a giugno sono 163 a fonte di uno solo registrato nel 2023. Sono questi i dati raccolti per quanto riguarda la regione. La Asl Roma 3 per incentivare la vaccinazione ha promosso una campagna social per sensibilizzare l’opinione pubblica e alzare l’attenzione sul tema.

Salute mentale, disturbi in progressivo aumento: serve un approccio multidisciplinare

Latina News – Mercoledì 28 Agosto – L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stabilisce il ruolo essenziale della salute mentale per la realizzazione sociale dell’individuo e del suo stato di salute complessivo. Evidenze indicano che i disturbi mentali, già oggi una delle principali fonti di sofferenza e disabilità nel mondo, sono in progressivo aumento.

NUOVA RSA A GAETA: “MAGLIOZZI PARLA DI INTRALLAZZI. SINDACO E MAGGIORANZA CHIARISCANO”

Latina Tu – Mercoledì 28 Agosto -  I Consiglieri Comunali di Gaeta Emiliano Scinicariello (Partito Democratico), Franco De Angelis (Insieme con Silvio D’Amante) e Sabina Mitrano (Gaeta Comunità di Valore) intervengono dopo l’assise dello scorso 24 agosto. “Il Consiglio Comunale di sabato scorso è destinato a far discutere ancora per molto, e noi, in qualità di Consiglieri Comunali di opposizione, non possiamo esimerci dal fare una nostra riflessione pubblica su quanto accaduto….”

Alzheimer, finalmente esiste un rimedio: ‘Bisogna mangiare questo’ | La scienza ce l’ha fatta

Il Quotidiano del Lazio – Mercoledì 28 Agosto – Purtroppo si tratta di una patologia non curabile, nel senso che non è reversibile: attraverso determinati accorgimenti la malattia può leggermente rallentare il suo corso, ma ad oggi non esiste ancora una vera e propria cura in grado di sconfiggerla. Esiste però una seria e credibile campagna di prevenzione della malattia. E come spesso capita è la nostra alimentazione ad incidere sul rischio o meno di contrarre la malattia. La dieta e i cibi da assumere sono chiaramente indicati da studi condotti da alcuni scienziati americani.

Malattie croniche, affliggono circa 24 milioni di italiani: ma invecchiare in salute si può

Latina News – Martedì 27 Agosto -  Le malattie croniche (o malattie non trasmissibili) affliggono circa 24 milioni di persone in Italia. Queste condizioni hanno un impatto importante sulla qualità e sull’attesa di vita della popolazione. Tali malattie interessano tutte le fasi della vita, anche se i segmenti di popolazione più frequentemente colpiti sono gli anziani (soffre di malattie croniche oltre l’85% degli ultra 75enni) e le donne, in particolare dopo i 55 anni.

Distretto Socio-Sanitario LT5, approvato il Piano di Zona

Martedì 27 Agosto –Il Comitato Istituzionale composto dai Sindaci dei 9 Comuni dell’Ambito territoriale del Distretto Socio-Sanitario LT5”, con Comune capofila Gaeta, ha approvato il Piano di Zona del Sistema Integrato dei Servizi e Interventi Sociali per il triennio 2024-2026 presentato alla Direzione Regionale Inclusione Sociale. Ne parlano: Latina Today – h 24 Notizie - Il Faro

Cori / “InSania PRIDE – Da vicino nessuno è normale”: un pride per i diritti legati alla salute mentale

Lunedì 26 Agosto -  Domenica 1 settembre a Cori si svolgerà il primo “InSania PRIDE – Da vicino nessuno è normale”, evento di apertura del festival organizzato da “InSania fest – contronarrazione della follia”. A questa giornata inaugurale seguiranno altri eventi per tutto il mese di settembre. In programma ci sarà una parata che animerà i vicoli e le piazzette di Cori Monte con concerti, spettacoli e momenti conviviali; un corteo a cui potrà prendere parte chiunque indossando qualcosa di giallo e con un oggetto col quale fare rumore.  Ne Parlano: Latina Tu – Tempo Reale - Mondo Reale - Latina News

CARENZA DI MEDICI, L’ALLARME DEI CONSIGLIERI SU BORGO SAN DONATO

Latina Tu – Domenica 25 Agosto – I consiglieri comunali di minoranza, Vincenzo Avvisati e Maurizio Lucci, chiedono al sindaco di Sabaudia e all’assessore competente un intervento per la mancanza del cosiddetto medico di famiglia a Borgo San Donato. Una carenza, quella dei medici di medicina generale, che attanaglia il territorio pontino e non solo da anni.

Zanzare, insetti fastidiosi ma anche pericolosi: causano il 17% delle malattie infettive

Latina News – Domenica 25 Agosto -  La giornata internazionale della zanzara è stata istituita per ricordare l’importanza della lotta contro le patologie trasmesse da questi insetti, come la malaria, la Dengue, la febbre gialla, il West Nile virus, la Chikungunya e il virus Zika, che ancora oggi continuano a causare milioni di morti ogni anno, soprattutto nelle aree più povere del mondo: secondo le stime dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), le malattie trasmesse da vettori come la zanzara rappresentano infatti il 17% di tutte le malattie infettive e provocano ogni anno più di 700mila decessi.

Turismo medico: perché sempre più italiani scelgono la Turchia per il trapianto di capelli

Il Quotidiano del Lazio – Domenica 25 Agosto – Negli ultimi anni, la Turchia è diventata una delle mete principali per il trapianto di capelli, attirando un numero crescente di pazienti dall’Italia. Un fenomeno che rientra nella più ampia tendenza del turismo medico, rappresenta un cambiamento significativo nel modo in cui gli italiani affrontano la calvizie.

Cancro dello stomaco, questo segnale è un campanello d’allarme | Non perdere tempo e corri dal medico

Il Quotidiano del Lazio  – Domenica 25 Agosto -  Il tumore allo stomaco è provocato da un’incontrollata crescita di cellule che, nella maggior parte dei casi, prende il via dalla mucosa interna dell’organo. Si tratta di una delle neoplasie più diffuse al mondo: sono più di un milione i nuovi casi diagnosticati ogni anno, a livello globale. Si riscontra più comunemente nei maschi che nelle femmine e, a livello geografico, si trova più spesso in Europa orientale e in Asia orientale.

Da badante ad “angelo della morte”: chi è l’uomo che ha confessato l’omicidio di 4 anziani

Sabato 24 Agosto – Da badante ad “angelo della morte”: questo il ritratto che emerge del 48enne di Napoli che due giorni fa ai carabinieri di Caserta ha confessato l’omicidio di quattro anziani, due dei quali di Latina, di cui si occupava. Assistito dagli avvocati Antonio Daniele e Gennaro Romano si è autoaccusato dei delitti commessi nell’arco degli ultimi dieci anni. Ne Parlano: Latina Today – Latina Quotidiano - Latina Tu - Il Caffè tv - Mondo Reale - Latina News

Ambulatori per stomie ed incontinenti, primo elenco regionale nel Lazio: colmato un vuoto

Latina News – Venerdì 23 Agosto -  ALSI OdV – Associazione laziale stomizzati e incontinenti – con la pubblicazione del primo elenco regionale degli ambulatori pubblici e in convenzione, destinati all’assistenza di portatori di stomie ed incontinenze, rende disponibile un’informazione sanitaria indispensabile per gli oltre 400.000 soggetti interessati.

APRILIA: Emergenza medici di base, ne mancano 19 in città

Aprila News – Venerdì 23 Agosto – Diciannove medici di famiglia mancanti ad Aprilia. Un deficit di medici di base gravissimo che pesa come un macigno sull’intera comunità. Di questa grave criticità, e di altre questioni impellenti che riguardano la Asl di via Giustiniano, si è parlato ieri mattina in Comune durante l’incontro tra Claudio Frollano del Tribunale del malato e il commissario prefettizio Paolo D’Attilio.

AIDO Sabaudia nuova data per la 9^ edizione della “Staffetta per la vita”

Radio Onda Blu – Venerdì 23 Agosto -  La Staffetta per la vita che , causa condizioni atmosferiche , non si è potuta svolgere    Domenica 18 Agosto 2024 , viene riprogrammata in data 7 settembre 2024. L’ evento, giunto alla 9^ edizione, è patrocinato dal Comune di Sabaudia e consiste in una breve camminata che attraversa Sabaudia, non competitiva a cui possono partecipare tutti senza limite di età.

Bonus mamma, soddisfazione del senatore Nicola Calandrini per il successo della misura adottata

Tempo Reale – Venerdì 23 Agosto -  Il coordinatore provinciale di Latina di Fratelli d’Italia nonché presidente della commissione Bilancio a Palazzo Madama, il senatore Nicola Calandrini, ha espresso “grande soddisfazione” per i risultati ottenuti dalla misura del bonus mamma, che nei primi sei mesi del 2024 ha visto ben 627mila donne italiane beneficiarne. Questo dato, che rappresenta un’adesione del 79% delle potenziali beneficiarie, “conferma – ha detto – l’importanza e l’efficacia di questo strumento nel supportare concretamente le famiglie”.

Cosa succede se ti morde un ragno violino? Risponde l’esperto

Latina Today – Venerdì 23 Agosto -  "E se mi morde un ragno violino?". L'aracnide - sempre più diffuso anche nelle case del Lazio - sta diventando un incubo per molti. Se un tempo, nel periodo estivo, erano più che altro api, vespe e zanzare a dare noia, ormai da qualche tempo è proprio questo ragno, appartenente alla famiglia dei Sicaridi, ad essere temuto. In merito alle paure e ai dubbi di tutti rispetto al ragno violino, Salute Lazio ha chiesto a Claudio De Liberato, entomologo

Tumore al pancreas, ecco il sintomo che tutti sottovalutano | La malattia comincia così

Il Quotidiano del Lazio – Giovedì 22 Agosto – Solitamente i sintomi del tumore al pancreas si palesano quando la neoplasia ha già iniziato a diffondersi agli organi vicini, quindi è in uno stadio avanzato oppure se va a bloccare i dotti biliari. In questi casi, la persona affetta dalla malattia può sperimentare l’assenza di appetito e la perdita di peso, del dolore alla parte bassa dell’addome o alla schiena, nausea, vomito, debolezza e ittero, cioè colorazione gialla della pelle e degli occhi. C’è però un sintomo spesso poco preso in considerazione che, invece, secondo la dottoressa Philippa Kaye non va mai ignorato ed è quello del gonfiore addominale.

Uomo morso dal ragno violino

Giovedì 22 Agosto -  Sembrava una banale puntura di un insetto, inizialmente, ma nel giro di pochi giorni l’infiammazione cutanea è peggiorata, partita dalla mano si è estesa al braccio. Ora sta bene ed è stato dimesso (dopo una settimana passata in ospedale), un uomo di Latina morso dal ragno violino. Ne Parlano: Latina Oggi eu  – Latina Quotidiano - Studio 93 - Il Caffè tv - Mondo Reale

Morso da un ragno violino, 50enne curato all’ospedale Goretti

Mercoledì 21 Agosto -  Morso da un ragno violino è stato ricoverato e curato all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. È accaduto a un uomo di 50 anni del capoluogo e il caso è stato registrato nei giorni scorsi dalla Asl pontina. La notizia è stata riportata oggi dal sito Lunanotizie.it e come, come confermato anche alla redazione di LatinaToday, per le cure al paziente sono state seguite tutte le procedure previste in questi casi. Ne Parlano: Latina Today – Luna Notizie

Come riconoscere il ragno violino e cosa fare se si viene morsi

Latina Today – Mercoledì 21 Agosto – Dopo il caso dell'uomo morto in un albergo di Sabaudia a seguito del morso di un ragno, torna la paura del ragno violino. Questo aracnide, infatti è uno dei pochi pericolosi che abbiamo in Italia, anche nel Lazio. Ha un corpo tendente al giallo, ha una macchia a forma di violino a caratterizzarlo, non è mai più grande di 10 millimetri e il suo morso può essere mortale.

Tragedia a Latina: portato di corsa in ospedale, neonato di un mese muore tra le braccia dei suoi genitori

Martedì 20 Agosto –È stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria la salma del neonato di appena un mese che questa mattina è stato portato dai suoi genitori all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, dove sarebbe arrivato già in arresto cardiaco e per il quale purtroppo non c’è stato nulla da fare. Ne Parlano: News 24  – Latina Oggi eu - Latina Corriere - Aprilia News

Latina, neonato portato d’urgenza al Goretti, ma era già morto

Lunedì 19 Agosto –Un neonato di circa un mese  è stato portato d’urgenza questa mattina al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti dove è arrivato già in arresto cardiaco. Nulla hanno potuto fare i medici del presidio quando i genitori si sono presentati con il bambino tra le braccia. Erano le 7 circa e poco dopo ne è stata dichiarata la morte. Ne Parlano: Latina Today – Luna Notizie - News 24 - Latina Oggi eu - Latina Press - Latina Quotidiano - Studio 93 - Latina Tu - Latina Corriere - Tempo Reale - Latina News

FORMIA | Primo prelievo multiorgano al “Dono Svizzero”, la soddisfazione del sindaco

Mondo Reale – Lunedì 19 Agosto -  “Un fatto straordinario che merita una nota di plauso da parte di tutti noi”. Sono parole del sindaco di Formia Gianluca Taddeo, a commento di quanto avvenuto nella notte tra il 16 ed il 17 agosto presso l’ospedale “Dono Svizzero” di Formia, dove è stato effettuato il primo prelievo multiorgano da una donna di 46 anni di Fondi, deceduta in seguito alle conseguenze irreversibili di un arresto cardiaco.

Donati gli organi di una donna morta a 46 anni: “Un gesto di altruismo in un momento di grande dolore”

Domenica 18 Agosto – "Un grandissimo gesto di altruismo, coraggioso perché avvenuto in un momento di profondo dolore, che salverà tre persone e ridarà vita e speranza non solo a chi dipendeva da una telefonata che non sembrava mai arrivare ma anche alle rispettive famiglie”: Sono le parole del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto Ne Parlano: Latina Today – h 24 Notizie - Latina Quotidiano - Tempo Reale - Latina News

Ultimo aggiornamento

27 Giugno 2023, 13:19

Powered by Cooperativa EDP La Traccia