Presunto dentista a Milano – video di Striscia la notizia Un nostro iscritto scrive a La Repubblica su Ricucci, l’odon

27 Dicembre 2007

Su segnalazione di una persona, l’inviato di Striscia la notizia Max Laudadio si è recato da un dentista che, secondo lei, fa questo lavoro pur non avendone i requisiti Per l’articolo sul quotidiano "La Repubblica" – lettera del nostro Collega Giuseppe Sepe e risposta di Augias sul caso Ricucci, l’odontotecnico di Zagarolo – vai in fondo alla pagina

Per il video di Striscia la notizia clicca qui sotto

Modem

ADSL

Molto spesso non ci si rende conto della differenza che c’è tra dentista e odontotecnico ! Si tratta in realtà di due professioni complementari, ma molto diverse tra loro.

Quando ti rechi da un dentista, la prima cosa che devi fare è accertarti che egli sia un dentista vero !
Puoi assicurarti di questo controllando che sia esposto nello studio il Diploma di laurea e di Abilitazione all’esercizio della professione.
Accerta, inoltre, che sia solo lui ad operare nella tua bocca qualsiasi cosa ti venga fatta e che esponga in modo ben visibile (sul camice o nei locali dello studio) un tesserino di riconoscimento rilasciato dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri a testimonianza della sua identità professionale.

Dentista:
E’ il professionista della salute orale. E’ un laureato specializzato nella cura delle malattie orali e svolge la sua attività in uno studio odontoiatrico. È iscritto all’Albo degli Odontoiatri della provincia in cui esercita presso l’Ordine dei Medici che ne controlla la serietà del comportamento e la sua effettiva preparazione.

Odontotecnico:
e’ diplomato di un istituto professionale, chiamato alcune volte impropriamente "meccanico dentista". Egli realizza nel suo laboratorio odontotecnico dei manufatti protesici su impronte fornitegli dal dentista (odontoiatra). L’odontotecnico, quindi, non può intervenire, neanche in presenza del dentista, nella bocca del paziente.

Igienista Dentale:
è una figura professionale che collabora con l’odontoiatra. Deve essere in possesso di diploma di laurea in Igiene Dentale rilasciato unicamente dall’Università. Si occupa esclusivamente di igiene e prevenzione nel cavo orale. Si impegna affinché il paziente acquisisca la massima comprensione su come prevenire carie e malattie delle gengive.

Abusivo:
è una persona che approfittando della vostra buona fede, si spaccia per dentista senza averne i titoli professionali. Egli lavora da solo oppure in presenza di un dentista (prestanome). Le società fra odontotecnico e dentista sono vietate dalla legge per cui diffida degli studi in cui si verificano collaborazioni fittizie di questo tipo, nascondono sempre illeciti a carico della vostra salute. Andando consapevolmente da un dentista abusivo si spera di risparmiare denaro….ma non è vero, perché l’abusivo dovendo anche dividere i guadagni con il prestanome che gli fa da "copertura", chiederà addirittura di più; inoltre, tali cure necessitano, quasi sempre, di rifacimenti a spese del vostro "portafoglio".

Abusivismo e prestanomismo possono comportare per i malcapitati:
1. terapie odontoiatriche errate a causa delle scarse competenze medico-cliniche: estrazioni e devitalizzazioni su denti invece recuperabili, capsule e ponti laddove non ce n’è bisogno, poca attenzione alla prevenzione;
2. la mancata diagnosi precoce di tumori e altre patologie orali;
3. danni all’intero organismo (AIDS, epatite B e C, tubercolosi, ecc.) a causa di inesistenti o inadeguati sistemi di sterilizzazione.

ODONTOIATRIA ILLEGALE = UN RISCHIO PER LA SALUTE ORALE

In Italia possono esercitare l’Odontoiatria soltanto i seguenti laureati:
· Odontoiatri Dottori in Odontoiatria e Protesi Dentaria, cioè i laureati in un corso di laurea in odontoiatria di 5 anni nella facoltà di medicina, iscritti obbligatoriamente ed esclusivamente nell’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine dei Medici – Chirurghi ed Odontoiatri della provincia in cui esercitano. Il corso di laurea in odontoiatria esiste, con gli stessi programmi, in tutti paesi della comunità europea ed è oggi l’unica via di formazione per dentisti;
· Odontoiatri dottori in Medicina e Chirurgia (con o senza specializzazione in Odontoiatria), cioè laureati in medicina e chirurgia, iscritti nell’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine dei Medici – Chirurghi ed Odontoiatri della provincia in cui esercitano. Attualmente questa via di formazione per dentisti non è più attiva.

Per ogni dubbio sul tuo dentista e per qualsiasi informazione telefona, per la provincia di Latina, all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri tel.0773/693665, oppure controlla che il tuo dentista sia regolarmente iscritto all’Albo degli Odontoiatri della provincia in cui esercita cliccando su "Ricerca medici e dentisti in Italia" dalla homepage di questo sito.

Occorre anche ricordare che quando c’è abusivismo in odontoiatria quasi sempre c’è anche il medico che fà da prestanome all’abusivo

leggi qui la casistica

Per saperne ancora di più sui pericoli che si corrono affidandosi ad un dentista abusivo:

clicca qui

Per verificare se il nominativo corrisponde effettivamente a un dentista:

clicca qui

Allegato
Allegato Il Collega Dott. Giuseppe Sepe scrive al quotidiano La Repubblica. La risposta di Augias sul numero del 22 aprile 2006Il Collega Dott. Giuseppe Sepe scrive al quotidiano La Repubblica. La risposta di Augias sul numero del 22 aprile 2006

27 Dicembre 2007, 04:30