Prepariamoci alla manifestazione organizzata dall’Ordine dei Medici di Latina per il 14 settembre 2018 in onore di Sabin

Data:
25 Agosto 2018

…Nel 1985, i casi di poliomielite erano 350.000, distribuiti in 125 Paesi. Grazie ai vaccini, la polio è oggi presente solo in 4 Paesi (ancora troppi!) e ci sono speranze di sconfiggerla, come si è fatto col vaiolo….

….“C’è un’immagine che purtroppo pochi ricordano: il polmone artificiale, usato per la prima volta nel 1928”, ricorda nella nota Maria Benedetta Donati nell’evidenziare i progressi conquistati grazie ai vaccini. “Alcune persone colpite da poliomielite (un virus che causa paralisi, in alcuni casi anche dei muscoli respiratori) – illustra Licia Iacoviello, che è anche Professore di Igiene e Salute Pubblica presso l’Università dell’Insubria a Varese- venivano inserite in questo enorme macchinario che ‘respirava’ al posto loro. Era l’unico modo per salvare la loro vita. Molti hanno trascorso l’intera esistenza dentro quelle macchine”.

“Nel 1953 – evidenzia Chiara Cerletti – viene annunciato il vaccino Salk, e nel 1962 arriva il vaccino Sabin. Nel corso di pochi anni i polmoni d’acciaio andarono ad arrugginire nei depositi. Quei camion che escono dagli ospedali, carichi di macchinari diventati inutili, dovrebbero sempre farci riflettere”…..

Questa sono alcune frasi dedicate ai successi dei vaccini contenute in una lettera che 100 scienziate italiane hanno inviato all’attuale Ministro della Salute.

La lettera, datata 13 agosto 2018, è firmata dalle Top Italian Women Scientists, il “club esclusivo” che riunisce le eccellenze femminili italiane in campo biomedico promosso da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna. “Per il Governo, offrire ed esigere l’obbligo vaccinale è segno di competenza, coscienza scientifica e maturità politica”, si legge nell’appello. 

LA LETTERA

polio2       polio3     polio4

polio1

Ultimo aggiornamento

25 Agosto 2018, 14:04

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia