PEC: facciamo chiarezza

Data:
25 Novembre 2011

Negli ultimi giorni molti medici hanno contattato l’Ordine per avere informazioni in merito ad una imminente scadenza del 29 di novembre per l’attivazione della Posta Elettronica Certificata (PEC).

La notizia ha bisogno di essere precisata e vediamo di fare chiarezza.

Con il Decreto Legge n. 185 del 2008 è stato stabilito che le imprese avrebbero dovuto dotarsi della PEC entro tre anni, mentre i professionisti entro un anno.

Quindi, a rigor di legge, i professionisti (compresi i medici e gli odontoiatri) avrebbero dovuto già attivare la PEC fin dal 29 novembre 2009, mentre per le imprese il termine scade proprio fra pochi giorni: il 29 novembre 2011.

L’imminente scadenza, quindi, non riguarda i professionisti, ma solo le imprese. 

Quanto alle sanzioni per chi non si adegua, la legge non ne prevede per i professionisti, ma solo per le imprese.

Quindi i medici e gli odontoiatri che ancora non hanno la PEC hanno l’obbligo giuridico di provvedervi (e non perchè c’è il termine del 29 novembre 2011, ma perché l’obbligo esiste già dal 29 novembre 2009), ma se non lo fanno, allo stato attuale della normativa non rischiano sanzioni né pecuniarie (come invece rischiano le imprese), né disciplinari.

L’invito dell’Ordine è comunque quello di adeguarsi, sia perché comunque la legge va rispettata anche se non si rischiano sanzioni, sia perché la PEC rappresenterà sempre più un’opportunità per i professionisti e non va vista solo come un appensantimento burocratico. Si pensi solo alle comunicazioni fra colleghi o con la Pubblica Amministrazione.

 
Dal novembre 2009 l’Ordine di Latina ha sottoscritto una convenzione a favore dei propri Iscritti che prevede la possibilità di acquistare una casella di Posta Elettronica Certificata al costo annuale di euro 3,50 + IVA.
Per sottoscrivere una casella PEC può seguire le indicazioni disponibili alla pagina web del sito dell’Ordine di Latina

https://www.ordinemedicilatina.it/node/15826.

Per tutte le informazioni relative alla PEC è possibile consultare l’area dedicata nel sito web dell’Ordine all’indirizzo

https://www.ordinemedicilatina.it/pec

Ultimo aggiornamento

25 Novembre 2011, 11:43

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia