Nuovi ricettari per i farmaci stupefacenti – Abrogati i ricettari dell’Ordine dei Medici

19 Dicembre 2007

Sulla Gazzetta Ufficiale del 31 marzo 2006 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Salute del 10/03/2006 con il quale è stato approvato il nuovo modello di ricettario per la prescrizione dei farmaci stupefacenti di cui alla Tabella II sezione A e all’allegato III-bis del DPR 09/10/1990 n. 309, come recentemente modificato dalla nuova legge sulla droga (n. 49/2006).
Il nuovo ricettario dovrà essere utilizzato per la prescrizione di tutti i farmaci stupefacenti previsti dalla nuova normativa e verrà distribuito dalle ASL ai medici operanti nel territorio di competenza.

Contestualmente viene abrogato il ricettario che finora veniva distribuito dall’Ordine dei Medici.
I medici che ancora sono in possesso dei ricettari distribuiti dall’Ordine sono tenuti a restituirli al medesimo Ordine presso il quale a suo tempo li avevano ritirati.

Il Decreto entra in vigore il 15 aprile e, nel periodo necessario alla stampa e alla distribuzione alle ASL dei nuovi ricettari, i medici potranno continuare ad utilizzare i ricettari già oggi distribuiti dalle ASL per la prescrizione dei farmaci analgesici nella terapia del dolore.

19 Dicembre 2007, 11:18