Medici e dentisti della provincia in prima linea insieme alle Associazioni di volontariato in Africa. Un encomio solenne da parte dell’Ordine dei Medici di Latina
Data:
27 Dicembre 2010
Sostiene il peso del 24% delle malattie globali ma dispone solo del 3% del personale sanitario mondiale, pagato con una cifra inferiore all’1% del budget globale della salute. E’ l’Africa. Una situazione critica: dove non ci sono medici non c’è infatti alcuna possibilità di raggiungere standard di salute accettabili.
“La scarsità di personale sanitario qualificato è oggi riconosciuta dalla comunità internazionale come uno dei maggiori ostacoli al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del millennio relativi alla salute, che fissano impegni precisi per i Paesi del Nord e del Sud del mondo nella riduzione della mortalità infantile, nel miglioramento della salute materna e nella lotta alle pandemie”. E’ quanto si legge nell’ultima ricerca dell’organizzazione no profit Amref – African medical and research foundation. Ed è in questo contesto che vengono in aiuto alla sanità africana le piccole e medie associazioni onlus, con medici in prima linea per cercare di compensare un gap dalle conseguenze talvolta devastanti. Si va dall’assistenza medico chirurgica e odontoiatrica alle campagne di prevenzione, dalle vaccinazioni all’assistenza al parto e al sostegno materno infantile, dalla cura di problemi legati alle condizioni igienico sanitarie carenti fino al trattamento di patologie legate a pratiche locali come l’infibulazione.
(da Il Sole 24 Ore Sanità del 14-20 dicembre 2010)
Ultimo aggiornamento
4 Settembre 2014, 15:29
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento