27/01/2020 – L’Ordine dei Medici di Latina ha partecipato al “Giorno della Memoria”

31 Gennaio 2020

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria.

==============================

Su invito del Prefetto, il Presidente dell’Ordine Giovanni Maria Righetti ha partecipato il 27 gennaio alla cerimonia dedicata al “Giorno della Memoria.

Si riporta il comunicato emesso dalla Prefettura

Nella mattinata odierna si è svolta, presso il Teatro Ponchielli dell’I.C. “Volta” di Latina, la cerimonia commemorativa del Giorno della Memoria, organizzata da questa Prefettura e realizzata con la collaborazione dell’I.C. “Alessandro Volta”, il Liceo Statale “Alessandro Manzoni” e il Liceo Artistico di Latina.
Alla manifestazione hanno partecipato le Autorità civili, militari e religiose della provincia, nonché numerosi studenti degli Istituti scolastici del Capoluogo.
Ad apertura dell’evento l’orchestra dell’Istituto Volta ha eseguito i brani ” Hava Nagila” e “Adiemus “, seguiti dagli indirizzi di saluto della dirigente scolastica del Liceo A. Manzoni di Latina, del Sindaco di Latina e dell’Assessore Regionale Dott.ssa Enrica Onorati che ha portato i saluti del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
Nel suo intervento, il Prefetto di Latina, Maria Rosa Trio, nel citare le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ” il Giorno della Memoria è un invito, costante e stringente all’impegno e alla vigilanza” , ha sottolineato la necessità di rendere il paese più inclusivo e porre un freno alle “contrapposizioni”. Nel citare la nostra Costituzione ha ricordato come in essa si riconoscono, ad ogni persona, eguali diritti e uguale dignità, ed è bandita ogni forma di imperialismo.
Rivolgendosi ai ragazzi presenti, il Prefetto ha ricordato il senso profondo di questa ricorrenza “LA MEMORIA” affinchè ogni giorno sia buono per abbattere nuovamente i cancelli di Auschwitz, per sfondare le barriere dell’odio e combattere il seme della discriminazione che si manifesta con forme sempre nuove e negli ambiti più disparati.
Particolarmente commoventi, i racconti degli alunni del laboratorio teatrale del Volta che hanno interpretato le storie dei bambini di religione ebraica “Hidden Children” che vivevano nell’Europa occupata dai nazisti e che per sopravvivere si nascosero o vissero sotto mentite spoglie, celando la propria identità e la propria religione.
Molto toccante il lavoro presentato dai ragazzi del Liceo Manzoni che con il loro “Perche ?” hanno voluto interpretare l’impossibilità di dare una spiegazione all’orrore della Shoah.
Momento significativo della Cerimonia, è stato la consegna delle Medaglie d’Onore, concesse con decreto dal Presidente della Repubblica ai familiari di sette cittadini pontini, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per |’economia di guerra.
A conclusione della manifestazione, il Coro dell’Istituto Volta, accompagnato dai docenti di strumento, ha commosso la platea con l’esecuzione dei canti tradizionali ebraici: “”Hine lo Yanum” e “Gam Gam”.
Il manifesto celebrativo dell’evento, è frutto di una collaborazione tra la Prefettura e il Liceo Artistico di Latina che ha visto la partecipazione dei ragazzi delle classi di grafica nella realizzazione di progetti rievocativi della Shoah.
Di seguito l’elenco degli insigniti:
  • – (PONTINIA) SIG. GIUSEPPE PINOTTI (CLASSE 1916) DEPORTATO IN GERMANIA STAMMLAGHER XII F DI FORBACH .
  • – (APRILIA) SIG. MATTIA D’ANGELO (CLASSE 1923) DEPORTATO IN GERMANIA PERIODO: SETTEMBRE 1943 – MAGGIO 1945
  • – (APRILIA) SIG. DUINO COLANTONI (CLASSE 1923) DEPORTATO IN GERMANIA STALAG X B VIBENDORF PERIODO: SETTEMBRE 1943 – AGOSTO 1945
  • – GAETA) SIG. SALVATORE DI TUCCI (CLASSE 1915) DEPORTATO IN GERMANIA PERIODO: DICEMBRE 1943 – DICEMBRE 1945
  • – (GAETA) SIG. ERNESTO IANNIELLO (CLASSE 1926) DEPORTATO IN GERMANIA FREISING PERIODO: SETTEMBRE 1943 – MARZO 1944