L’ATTIVITÀ OCCASIONALE ESONERA IL MEDICO DALL’IVA

Data:
12 Settembre 2009

D -Vorrei sapere se le prestazioni occasionali rese da un medico di «guardia presso strutture ospedaliere private» sono esenti o soggette a lva e se cambia il regime fiscale per importi complessivi maggiori di 5.000 euro nell’anno solare.
R – Le prestazioni occasionali rese da un medico sono escluse dal campo di applicazione Iva per difetto del presupposto soggettivo: esercizio abituale di un’attività professionale (articolo 5 del Dpr 633/72). Se l’attività svolta è occasionale, non è necessario aprire la partita Iva e non si pone nemmeno il problema del trattamento Iva applicabile alle prestazioni effettuate: esenzione o imponibilità. La valutazione della sussistenza dei requisiti della professionalità e della abitualità sono rimessi alla discrezionalità del medico e del suo commercialista: non esiste una soglia di compensi, superata la quale sorge l’obbligo di aprire la partita lva. Infatti, la soglia di 5.000 euro è vincolante solo per quanto concerne gli aspetti contributivi. D’altra parte, con la risoluzione 18/E del 27gennaio 2006 l’agenzia delle Entrate, riferendosi a una normativa di settore (legge 173/2005), ha precisato che l’attività degli incaricati dì vendite a domicilio è da intendere abituale e, quindi, rilevante ai fini Iva, se nell’anno solare per la stessa è percepito un reddito superiore a 5.000 euro.  Tutto ciò premesso, nel caso specifico, il limite di 5.000 euro potrebbe essere un utile riferimento. Se il medico decidesse di aprire la partita Iva, l’attività svolta come guardia medica sarebbe esente da lva ai sensi dell’articolo 10, numero 18 del Dpr 633/72.
NB – E’ difficile sostenere che una attività, anche se sporadica e di lieve entità economica, per la quale si deve essere iscritti all’Ordine professionale possa essere occasionale.

Ultimo aggiornamento

15 Luglio 2014, 22:19

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia