L’AGGIORNAMENTO DELLE PENSIONI IN CUMULO

Data:
23 Gennaio 2022

da ENPAM del 14 gennaio 2022 lettere al Presidente

Sto per ricevere la pensione in cumulo Enpam-Inps, che sarà erogata tecnicamente dall’Inps ma avrà una quota Inps e una quota Enpam (avendo io lavorato in parte come ospedaliero e in parte come pediatra di famiglia). Poiché continuo a svolgere la libera professione e a versare i contributi all’Enpam, mi chiedo se vedrò rivalutata annualmente la mia quota Enpam o se le rivalutazioni nelle pensioni in cumulo avranno tempi più lunghi. Spero comunque che i miei nuovi versamenti non vadano persi ma contribuiscano alla rivalutazione della mia pensione. M.G. – Bergamo
Gentile Collega,
ti confermo che il ricalcolo della pensione Enpam con i contributi versati dopo il pensionamento avviene su base annuale, e questo criterio vale anche per le pensioni in cumulo.
Per quanto riguarda in particolare le pensioni in cumulo, l’Inps gestisce l’erogazione dell’assegno che comprende la propria quota e quella dell’Enpam, come tu stesso scrivi.
Per questa ragione i tempi con i quali si riceve il supplemento di pensione possono essere diversi rispetto a quanto avviene per le pensioni pagate direttamente dalla Fondazione. L’Enpam cioè non può avere un controllo diretto sui tempi di liquidazione.
A questo si aggiunge il fatto che la procedura per il ricalcolo degli assegni in cumulo non è ancora pienamente automatizzata, il che può comportare qualche ritardo rispetto alle pensioni ordinarie Enpam. È comunque certo che, una volta acquisito l’aggiornamento, l’Inps è tenuto a liquidare quanto dovuto, compresi gli eventuali arretrati.
Il mio consiglio infine è di verificare sempre la propria situazione e segnalare eventuali dubbi ai nostri uffici in modo da consentire di verificare che gli importi aggiornati siano stati acquisiti dall’ente pubblico.
Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam

 

Ultimo aggiornamento

23 Gennaio 2022, 10:52

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia