La vaccinazione contro il papilloma virus umano o HPV

25 Maggio 2013

La vaccinazione contro l’Hpv è diversa dalle altre incluse nel calendario vaccinale in quanto previene un’infezione sessualmente trasmessa che può evolvere in cancro.
Anche il target è particolare perché attualmente è raccomandata alle ragazze pre-adolescenti, anche se i risultati della protezione si vedranno dopo molti anni.
Gli operatori sanitari coinvolti nella scelta relativa alla vaccinazione contro l’Hpv sono molteplici (pediatri, medici di medicina generale, ginecologi, operatori vaccinali, operatori dei consultori, operatori di sanità pubblica) e hanno un ruolo cruciale nel fornire le informazioni ai genitori e alle ragazze candidate alla vaccinazione.
È fondamentale quindi conoscerne l’opinione nei confronti di questa vaccinazione.
Per questo motivo se sei un pediatra, medico di medicina generale, ginecologo, operatore del servizio vaccinale o operatore di salute pubblica a cui spesso viene chiesto un parere su questo argomento, ti saremmo grati se potessi compilare (dedicandoci 5-10 minuti) un breve questionario, cliccando su:

Questa indagine rientra nell’ambito del progetto VALORE, condotto dal Cnesps dell’Istituto Superiore di Sanità

Ulteriori dettagli relativi al progetto sono disponibili su: http://www.epicentro.iss.it/problemi/hpv/valore.asp

Aggiornamento del 24 maggio 2013

OGGETTO: SETTIMANA EUROPEA DELLE VACCINAZIONI 2013: DOCUMENTI E RISULTATI DEL SONDAGGIO

Egregio Collega,

come ricorderai, in data 25 febbraio 2013 l’Ordine ha inviato una news con la quale, su invito della collega nostra iscritta ti chiedevo di partecipare a un sondaggio sul progetto VALORE (VAlutazione LOcale e REGionale delle campagne per la vaccinazione contro l’Hpv)

Terminato il sondaggio e anche la settimana dedicata alle vaccinazioni, la collega ci ha fatto pervenire i risultati della partecipazione al sondaggio da parte degli iscritti a questo Ordine e anche le presentazioni del convegno e e le altre iniziative delle Settimana Europea delle Vaccinazioni 2013.

Riporto la nota pervenuta il 24 maggio 2013 da parte di Cristina Giambi e invio un cordiale saluto.

Giovanni Maria Righetti

============
Egregio Presidente

Trova in allegato il report dei risultati di chi ha risposto alla survey attraverso il link pubblicato sul sito dell’Ordine (40 rispondenti).

Tenga presente che noi abbiamo diffuso il questionario anche attraverso altri canali (epicentro, referenti ASL per malattie infettive, associazioni di categoria), pertanto altri operatori di Latina (ma non sono rintracciabili) potrebbero aver risposto utilizzando altri link (probabilmente il servizio vaccinale avrà ricevuto il link dal referente ASL per le vaccinazioni).

Questo è il link da cui si possono scaricare le presentazioni del convegno (clicca qui)

e le altre iniziative delle Settimana Europea delle Vaccinazioni 2013 (clicca qui).

Un cordiale saluto

Cristina Giambi