Itri, presentazione del libro sulle tracce di Amyclae al convento dei passionisti

Data:
24 Giugno 2025

Sara presentato domenica 29 giugno 2025, alle ore 19 nella sala conferenze del convento dei passionisti di Itri, meglio conosciuto come convento dei cappuccini, il libro di storia e medicina “Sulle tracce di Amyclae” di Gianpaolo Ciccarelli, noto scrittore nativo di Itri. Definito il programma della manifestazione culturale e pubblicato in questi giorni e reso noto con un’aposita, locandina affissa in diversi luoghi.

Dopo la celebrazione della messa festiva delle ore 18, presieduta da padre Antonio Rungi, superiore della comunità, i partecipanti si ritroveranno nella sala conferenze dello storico convento del 1574. Qui padre Antonio Rungi rivolgerà il suo saluto ai convenuti, come pure il novello sindaco di Itri, arch. Andrea Di Biase. Sarà poi la volta dell’assessore allo sport e turismo della Regione Lazio, la dott.ssa Elena Palazzo ed infine il dottor Luigi Stamegna, presidente dell’Associazione Pontina Formazione. In successione temporale l’intervento dell’autore del libro il dottor Gianpaolo Ciccarelli, esperto conoscitore del territorio. Seguirà la relazione del presidente dei medici chirurghi e odontoiatri (OMCeO Latina), dottore Giovanni Cirilli. Si conclude con la visita al museo storico dei passionisti allestito nel convento e con un piacevole buffet nel giardino del convento.

Nella prefazione al saggio del Ciccarelli, il dottor Cirilli mette in risalto la finalità della pubblicazione, che “si propone di esplorare e dimostrare l’origine greca della mitica città di Amyclae, situata nella regione compresa tra Itri e Fondi, un territorio che nasconde tracce profonde di una storia antica e affascinante.

Ultimo aggiornamento

24 Giugno 2025, 20:53

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia