IL DENTISTA PUÒ FARE I CERTIFICATI DI MALATTIA

12 Marzo 2023

IL DENTISTA PUÒ FARE I CERTIFICATI DI MALATTIA

da Enpam Previdenza n.7 del 3 marzo 2023

Sono un medico odontoiatra libero professionista. Ho letto sulla vostra guida per i medici di medicina generale (pagina 4) che anche i liberi professionisti possono e devono fare il certificato di malattia per i propri pazienti.
Mi sono rivolto telefonicamente all’Asl locale che mi ha risposto dicendo che posso emettere telematicamente certificati di malattia solo ai pazienti di colleghi convenzionati e che io sostituisco.
Le due cose sono in contrasto e chiedo chiarimenti.

N. C. – Udine

Gentile Dottore,
quello che ha letto sulla nostra guida è vero. Tutti gli iscritti all’Albo, e quindi anche gli odontoiatri, possono fare certificati di malattia (per assenze inferiori a 10 giorni).
A chiarirlo è stata la nota n.88 della Fnomceo del 2020. Per poter certificare l’assenza del lavoratore (pubblico e privato) per malattia è necessario essere accreditati nel sistema Tessera sanitaria.
Se non possiede ancora le credenziali può chiederle al suo Ordine di appartenenza.

FNOMCeO Nota 88-2020

NOTA DELL’ORDINE DI LATINA

La richiesta delle credenziali del sistema TS, a meno che non sia già in possesso per lo scarico delle fatture, deve essere richiesta all’Ordine tramite la propria pec alla pec dell’Ordine (  ordine@pec.ordinemedicilatina.it ) allegando un documento di riconoscimento. Le credenziali saranno inviate alla pec del mittente di norma entro un giorno lavorativo.

12 Marzo 2023, 10:03