IL DENTISTA PUÒ FARE I CERTIFICATI DI MALATTIA
Data:
12 Marzo 2023
da Enpam Previdenza n.7 del 3 marzo 2023
Sono un medico odontoiatra libero professionista. Ho letto sulla vostra guida per i medici di medicina generale (pagina 4) che anche i liberi professionisti possono e devono fare il certificato di malattia per i propri pazienti.
Mi sono rivolto telefonicamente all’Asl locale che mi ha risposto dicendo che posso emettere telematicamente certificati di malattia solo ai pazienti di colleghi convenzionati e che io sostituisco.
Le due cose sono in contrasto e chiedo chiarimenti.
N. C. – Udine
Gentile Dottore,
quello che ha letto sulla nostra guida è vero. Tutti gli iscritti all’Albo, e quindi anche gli odontoiatri, possono fare certificati di malattia (per assenze inferiori a 10 giorni).
A chiarirlo è stata la nota n.88 della Fnomceo del 2020. Per poter certificare l’assenza del lavoratore (pubblico e privato) per malattia è necessario essere accreditati nel sistema Tessera sanitaria.
Se non possiede ancora le credenziali può chiederle al suo Ordine di appartenenza.
NOTA DELL’ORDINE DI LATINA
La richiesta delle credenziali del sistema TS, a meno che non sia già in possesso per lo scarico delle fatture, deve essere richiesta all’Ordine tramite la propria pec alla pec dell’Ordine ( ordine@pec.ordinemedicilatina.it ) allegando un documento di riconoscimento. Le credenziali saranno inviate alla pec del mittente di norma entro un giorno lavorativo.
Ultimo aggiornamento
12 Marzo 2023, 10:03
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento