GIA’ OPERATIVO L’ACCORDO TRA ORDINE MEDICI LATINA E L’UNIVERSITA’ LA SAPIENZA PER IL TIROCINIO DI MMG AGLI STUDENTI DEL 6° ANNO DEL CORSO DI LAUREA DEL POLO PONTINO – I PARTICOLARI

27 Luglio 2019

NELLA FOTO: da sinistra RITA SALVATORI Vicepresidente Ordine, OLIVIERO RIGGIO Presidente CdLMC Polo Pontino, ANTONELLA CALOGERO Past Presidente CdLMC Polo Pontino. GIOVANNI MARIA RIGHETTI, Presidente Ordine

Il giorno 17 luglio presso la sede dell’Ordine i Rappresentanti, riportati nella foto, di Sapienza Università di Roma e dell’Ordine dei Medici di Latina hanno formalizzato l’inizio dell’applicazione della CONVENZIONE QUADRO PER L’ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO PER L’ACCESSO ALLA PROVA DELL’ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI MEDICO-CHIRURGO, DI CUI AL DECRETO DEL MIUR 9 MAGGIO 2018 N. 58, firmata tra le parti il 3 luglio 2019.

Per leggere il testo della convenzione  del 3 luglio 2019

Convenzione_tirocinio_Ordine_medici_Latina_e_LaSAPIENZA

Per leggere la lettera di comunicazione del 7 luglio 2019   >>>   convenzione univ-latina-lettera

Infatti, il nuovo “Regolamento recante gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo” prevede che il tirocinio sia espletato durante il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e, per quanto riguarda il il tirocinio di un mese nello specifico ambito della Medicina Generale, questo debba svolgersi non prima del sesto anno di corso presso l’ambulatorio di un medico di medicina generale sulla base di convenzioni stipulate tra l’università e l’Ordine professionale provinciale dei Medici e Chirurghi competente per territorio. Nel nostro caso, insistendo a Latina il corso di laurea di Medicina e Chirurgia E Polo Pontino di Sapienza Università di Roma, il nostro Ordine è stato il firmatario della convenzione.

Di conseguenza, sono stati attivati i tirocini per gli studenti del VI anno dell’anno accademico in corso. Nel mese di settembre si svolgerà quello dedicato alla Medicina Generale. Per questo anno accademico è stata data la facoltà di optare per il vecchio percorso, cioè quello di svolgere il tirocinio pre abilitazione solo dopo il conseguimento del diploma di laurea.

Al Presidente del Corso di Laurea Prof. Oliviero Riggio è stato quindi consegnato, in occasione dell’incontro del 17 luglio scorso, l’elenco degli iscritti all’Ordine Medici di Medicina Generale che si sono resi disponibili a esercitare la funzione di tutor a disposizione degli studenti.

I Rappresentanti dell’Ordine hanno sottolineato l’egregio lavoro di preparazione svolto dal Segretario dell’Ordine nonché medico di medicina generale, GIUSEPPE DEI GIUDICI che si è scusato della sua assenza e che ha fatto conoscere la sua disponibilità a svolgere l’azione di coordinamento anche nello svolgimento delle successive attività di formazione.

Giovanni Maria Righetti

27 Luglio 2019, 09:33