Fnomceo, i medici italiani hanno le mani pulite
Data:
19 Dicembre 2007
Mani pulite per i medici italiani.
Il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Giuseppe Del Barone, difende i colleghi commentando i risultati dello studio condotto su numerosi ospedali italiani, “che avrebbe rivelato da parte dei medici scarsa attenzione per l’igiene delle mani.
Non ho elementi per mettere in dubbio i risultati dello studio effettuato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – premette Del Barone – ciononostante sono convinto che i medici italiani conoscano l’importanza di una corretta igiene, in particolare quella delle mani soprattutto nel corso dell’attività professionale”.
“Se invece ci riferiamo alle infezioni cosiddette nosocomiali – prosegue – la causa deve essere soprattutto ricercata nelle condizioni igieniche esistenti ancora in troppi ospedali, che chiamano in causa aspetti organizzativi e gestionali prima ancora che le responsabilità degli operatori”.
La diffusione dei batteri “è un problema che interessa ciascun ambiente e ogni settore della vita quotidiana.
Pertanto l’opera di sensibilizzazione a favore di una igiene più attenta dovrà interessare la collettività tutta, medici compresi, a partire dai più giovani – conclude – con interventi informativi e didattici nelle scuole”.
Ultimo aggiornamento
1 Luglio 2014, 12:25
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento