EX Ospedale IPAB della Santissima Annunziata di Gaeta riqualificato sarà inaugurato il 9 novembre 2018 – Il contributo dell’Ordine dei Medici di Latina

6 Novembre 2018

Quando il Direttore dell’IPAB Clemente Ruggiero ci contattò per chiedere una collaborazione nel restauro della parte museale del vasto complesso, e in particolare nella ricostruzione di una sala operatoria del ‘900 nella originaria sala chirurgica, l’Ordine aderì con entusiasmo affidandone la realizzazione alla esperienza e sapienza del Consigliere dell’Ordine Giovanni Baiano,

baiano

Direttore del Dipartimento delle Specialità Chirurgiche  del Presidio Ospedaliero SUD e Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale Dono Svizzero di Formia. Utilizzando lo strumentario chirurgico già presente ma soprattutto grazie alla disponibilità del collezionista Carlo Giannini di mettere a disposizione numerosi “pezzi” (per saperne di più leggi (“Nel cuore di Latina arriva MUG, il MUseo Giannini” è stata allestita e si potrà ora ammirare una fedele ricostruzione di una camera operatoria dell’epoca.

giannini2

Non dimentichiamo certamente la giornalista Dina Tomezzoli,

dinat

che ci fece incontrare Carlo Giannini e che fa parte attualmente di una piccola équipe dell’Ordine dedicata alla realizzazione in corso di un docufilm che vuole raccontare la storia della sanità nei territori della provincia nei quali le comunità vivevano da secoli quando in altre vaste porzioni del territorio dominava incontrastata una desolata palude. L’ospedale della Sanissima Annunziata, edificato nel lontano 1321 su iniziativa dei mercanti di Gaeta, costituirà una parte importante dell’opera.

I locali che fino al secolo scorso ospitavano il sanatorio oggi hanno cambiato destinazione d’uso. Il lungo corridoio sul quale si affacciano le anguste celle che accoglievano i degenti, pur mantenendo l’originaria fisionomia architettonica, è stato adibito a sala polifunzionale, e l’Ordine è in procinto di sottoscrivere una convenzione con l’IPAB per realizzare incontri con i Colleghi che vivono nel sud della provincia.dav.

L’ORDINE E LA SANTISSIMA ANNUNZIATA

il 7 novembre 2004, nel complesso della Santissima Annunziata si celebrò la “Giornata del Medico”

PROGRAMMA GIORNATA MEDICO 2004

Un’altra importante manifestazione si svolse il 20 dicembre 2008, sempre sotto l’ottima regia del Consigliere dell’Ordine Giacomo Bonelli, (clicca qui per la cronaca, filmati, video), e in quell’occasione fu sottoscritto da parte dell’IPAB, dell’Università La Sapienza e dell’Ordine un protocollo di collaborazione. L’accordo prevedeva la creazione presso lo stabile della SS. Annunziata di un centro studi e ricerche sulla storia della medicina nella provincia di Latina, divenendo contestualmente un punto di riferimento e di aggregazione per i medici del Sud pontino.(protocollo_collaborazione_annunziata). Sarebbe ora di riparlarne!

Per tutto questo è quindi con grande entusiasmo che l’Ordine parteciperà, rappresentato dal Consigliere Giovanni Baiano,  il prossimo 9 novembre alla inaugurazione del restaurato complesso dall’IPAB Santissima Annunziata.

(articolo a cura di Giovanni Maria Righetti)

7 Novembre 2018, 20:55