EVENTO ORGANIZZATO DALL’ORDINE – 29 OTTOBRE 2022 – LATINA – CORSO BLSD

12 Ottobre 2022

Si svolgerà Sabato 29 ottobre 2022 la 2ᵃ edizione del  progetto di Cardio-Formazione riservato ai Medici ed Odontoiatri iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina.

Il progetto, è finalizzato alla Cardio-Formazione di Medici ed Odontoiatri iscritti all’Ordine di Latina sull’adozione e sull’utilizzo del DAE in ambiente extra-ospedaliero, erogando loro gli strumenti corretti per la gestione dell’emergenza sul territorio, soprattutto nel difficile momento storico che viviamo.

www.cardio-formazione.it

Condizioni particolari riservate all’Ordine dei Medici di Latina La partecipazione è riservata ai primi 18 nominativi, più ulteriori 10 nominativi ammessi con riserva, registrati al sito

Il progetto prevede la partecipazione riservata ai primi 18 nominativi, più ulteriori 10 nominativi ammessi con riserva, registrati al sito

I sottoscrittori idonei, e/o le eventuali riserve, riceveranno conferma via mail nel rispetto dell’ordine cronologico di prenotazione delle domande (data/ora/minuti/secondi).

Tipologia del corso

Corso BLS (Basic Life Support) certificativo con validità Internazionale American Heart Association – Rianimazione Cardio-Polmonare con l’uso e abilitazione del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE), modulo ADULTO e PEDIATRICO.
Il corso è accreditato ARES 118 Lazio come da disposizioni Regionali.

Contenuto e moduli

• Importanza di una RCP di alta qualità e relativo impatto sulla sopravvivenza
  • Applicazione delle fasi della Catena della Sopravvivenza
  • Segni che il paziente necessita di RCP
  • Acquisizione delle competenze per la RCP di alta qualità per adulto e pediatrico
  • Importanza dell’utilizzo precoce di un Defibrillatore Automatico Esterno (DAE)
  • Dimostrazione delle competenze su Defibrillatore Automatico Esterno (DAE)
  • ventilazioni efficaci con un dispositivo barriera
  • Rianimazione a più soccorritori e acquisizione delle competenze
  • Tecniche per risolvere l’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo negli adulti, nei bambini e nei lattanti

Modalità del corso

Questo corso usa la tecnica dell’American Heart Association (AHA) di “pratica guardando il video”, che permette agli studenti di imitare competenze accurate eseguite nel DVD mentre  gli  istruttori  forniscono  un  feedback  e  li  guidano  gli  nell’apprendimento delle  competenze.

Lo svolgimento pratico dei corsi è così articolato:

• Corso basato su video che garantisce l’uniformità;
  • Corso pratico tenuto da un istruttore che rafforza le competenze;
  • Manichini digitali di ultima generazione QCPR (Quality Cardio Pulmonary Resuscitation) con Feedback per misurare e migliorare le prestazioni di RCP;
  • Defibrillatori trainer di ultima generazione con possibilità di modifica degli scenari per un migliore apprendimento da parte del discente;
  • Manichini e dispositivi dedicati per la simulazione delle ostruzioni delle vie aeree per dedicare maggiore attenzione alle manovre di disostruzione per tutte le età (adulto, bambino, lattante)

Gli studenti lavorano con un istruttore certificato American Heart Association per completare le esercitazioni pratiche e la valutazione delle competenze di  BLS partecipando a scenari clinici simulati; gli studenti svolgono anche un esame scritto in aula.

Materiale per lo studente
eBook del Manuale per operatori BLS.

Tipo di attestato di completamento del corso
C
ertificazione Internazionale Operatore BLS American Heart Association con rilascio di attestato e tesserino (validità 24 mesi) ed accreditato ARES 118 Lazio con rilascio di attestato e tesserino (validità 24 mesi).

Condizioni particolari riservate all’Ordine dei Medici di Latina

Sarà richiesto un contributo pari ad € 25,00 per ogni partecipante per sostenere solo i costi certificativi e del materiale didattico, da corrispondere in contanti il giorno del corso.
Nulla dovrà essere corrisposto all’OMCeO di Latina.

Durante la pausa sarà offerto un aperitivo “rinforzato”

12 Ottobre 2022, 13:39