EVENTO ECM: “Gestione del paziente con obesità e del paziente con diabete tipo 2 con supplementazione di vitamina D nel setting della medicina generale”, sabato 21 giugno 2025
Data:
17 Giugno 2025
Razionale
L’obesità è una condizione cronica e multifattoriale con un impatto significativo sulla salute pubblica. Rappresenta un fattore di rischio per malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, steatosi epatica non alcolica, sindrome metabolica e disturbi osteoarticolari. Nel contesto della Medicina Generale, il Medico di Medicina Generale (MMG) svolge un ruolo chiave nell’identificazione precoce, nella stratificazione del rischio e nella gestione terapeutica del paziente obeso.
Negli ultimi anni, diversi studi hanno evidenziato una correlazione tra obesità e deficit di Vitamina D (progressivo con l’aumentare del BMI e quindi molto frequente nei grandi obesi>40 BMI), inoltre nei grandi obesi, trattati con chirurgia bariatrica, lo stato vitaminico (specie delle vitamine liposolubili) nella fase post-operatoria può essere influenzato da un lato dal calo ponderale, dall’altro dalle variazioni delle condizioni di assorbimento per sovra-crescita batterica intestinale, carenza di sali biliari, ritardata elaborazione dei nutrienti ingeriti da parte degli acidi biliari e degli enzimi pancreatici, suggerendo la necessità di una integrazione. La Vitamina D è essenziale per la regolazione del metabolismo del calcio, la funzione muscolare e la modulazione dell’infiammazione sistemica, elementi particolarmente rilevanti per i pazienti con obesità.
Parallelamente, l’approccio farmacologico all’obesità ha subito un’evoluzione significativa con l’introduzione di terapie innovative con dual agonist GIP/GLP1, che ha dimostrato un’efficacia superiore rispetto alle precedenti terapie anti-obesità, favorendo:
- Riduzione significativa del peso corporeo
- Miglioramento del profilo metabolico e glicemico
- Effetti positivi sulla composizione corporea, con riduzione della massa grassa e mantenimento della massa muscolare
- I GLPira, inoltre, sono accreditati da un’ampia letteratura di ridurre in modo consistente il RCV
Obiettivo
Questo corso formativo mira ad aggiornare il MMG su:
- L estrategie integrate per la gestione del paziente con obesità
- Il monitoraggio e la supplementazione con Vitamina D nei pazienti obesi
- L’impiego dei farmaci innovativi dual agonist GIP/GLP1 nel trattamento dell’obesità, con indicazioni basate sulle ultime evidenze scientifiche
Clicca qui per scaricare il programma:
Ultimo aggiornamento
17 Giugno 2025, 17:23
Commenti
Nessun commento
OMCeO Latina
Lascia un commento