Esposizione alle radiazioni ionizzanti – obblighi di informazione e formazione
Data:
17 Luglio 2024

Nella foto la composizione della nuova CAO. Da sinistra Marco Sarallo, Giuseppina Leone, Davide Leone, Elisabetta Censi (Vicepresidente), Giuseppe Sepe
********************
Riceviamo da Davide Leone, di recente confermato Presidente della CAO, una importante nota sugli obblighi formativi dei singoli iscritti come professionisti e degli obblighi informativi come direttori di struttura sanitaria.
Il decreto legislativo 25 novembre 2022, n. 203, che è entrato in vigore il 18 gennaio 2023, ha apportato diverse modifiche al D.Lgs. 101/2020 per la protezione dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.
Il Capo VI ha Modificato il titolo XI del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, relativo all’esposizione dei lavoratori.
Riprendiamo quanto indicato nell’articolo 23 del D.Lgs. 203/2022.
Si indica che il datore di lavoro che svolge le attività disciplinate dal presente decreto, provvede affinché i dirigenti e i preposti ricevano un’adeguata informazione, una specifica formazione e un aggiornamento almeno ogni cinque anni in relazione ai propri compiti in materia di radioprotezione. L’informazione e la formazione previste nel presente articolo sono svolte nell’ambito delle rispettive competenze dagli esperti di radioprotezione e dai medici autorizzati in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente concernente il riconoscimento della figura del formatore in materia di salute e sicurezza.
L’articolo 24 indica che (comma 1) il datore di lavoro che svolge le attività disciplinate dal presente decreto provvede affinché ciascun lavoratore soggetto ai rischi derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti riceva una adeguata informazione.
Ricordiamo che il personale di studio odontoiatrico ( segretaria , aso, igienista) non è da considerarsi come lavoratore esposto .
AGGIORNAMENTI DI RADIOPROTEZIONE AI SENSI DEL TITOLO XI DEL D.LGS. 101/20: OBBLIGHI DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI CHE OPERANO CON RADIAZIONI IONIZZANTI
Inizio: 01-01-2024 Fine: 31-12-2024
Corso FAD (BRAIN – DENTISTIONLINE) 2 Crediti ECM
===========
Per quanto riguarda l’obbligo formativo del singolo professionista è utile ricordare che l’Ordine di Latina ha ottenuto la partecipazione gratuita dei propri iscritti al corso FAD erogato dall’Ordine di Milano accreditato per 18 crediti ECM. Per i particolari clicca qui:
Ultimo aggiornamento
17 Luglio 2024, 08:31
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento