Gran Bretagna, troppe erbe e tisane. Donna finisce in terapia intensiva ( da CORRIERE DELLA SERA del 4 gennaio 2017)

Data:
6 Gennaio 2017

Il regime detox fai da te è una moda pericolosa. La donna aveva nell’organismo livelli molto bassi di sodio. I dietisti britannici: «Anche i prodotti naturali hanno effetti collaterali»

di Cristina Marrone

Purificarsi dopo gli eccessi culinari delle feste è uno dei buoni propositi più frequenti con cui si inizia il nuovo anno. Ma queste disintossicazioni rapide, ora tanto di moda, fatte magari con bevande a base di erbe, possono davvero costare care. Come è capitato a una donna britannica che ha rischiato la vita che ha decisamente esagerato con acque e tisane. Il caso risale a qualche mese fa ma i medici lo hanno descritto sul British Medical Journal Case Reports come monito sui pericoli che possono provocare metodi di disintossicazione così drastici.
Il digiuno intermittente: perché può fare bene e cosa non sbagliare

La vicenda

La paziente, una donna di 47 anni era finita in terapia intensiva al Milton Keynes Hospital nel North Buckinghamshire,dopo un drastico regime detox a base di erbe e un eccessivo consumo di acqua e tisane. Ora la donna sta bene, si è ripresa e non ha subito danni neurologici ma l’avvertimento dei medici è chiaro: attenzione: il concetto di depurarsi degli eccessi delle feste natalizie, scrivono nello studio, non è necessariamente salutare e non ha basi scientifiche.

 Erbe e integratori

La donna aveva assunto un cocktail di erbe e integratori, tra cui cardo mariano, molkosan, I-teanina, un composto di vitamina B, verbena e radice di valeriana. Inoltre aveva bevuto moltissima acqua, tè verde e tè di salvia. Dopo il collasso in ospedale gli esami hanno rilevato livelli pericolosamente bassi di sodio nel corpo.

I dietisti: «Non ci sono pillole miracolose»

Sul tema è intervenuta con un documento anche l’Associazione dei dietisti britannici, in cui scrivono che «l’idea stessa di disintossicarsi è un’assurdità. Non ci sono infatti pillole, bevande, cerotti o lozioni miracolose che lo fanno. Il corpo ha molti organi, come la pelle, l’intestino, il fegato e i reni, che purificano continuamente tutto il corpo. I prodotti naturali non sono privi di effetti collaterali, inoltre essere ben idratati è una strategia sensata, ma bere troppa acqua può essere pericoloso come non  berne abbastanza »

Ultimo aggiornamento

6 Gennaio 2017, 02:30

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia