ECM – Novità per il recupero dei crediti per il triennio 2014-2016 (da SIME del 24 settembre 2016)

25 Settembre 2016

24 settembre 2016

Care Colleghe e cari Colleghi,

il 31 dicembre 2016 si concluderà il triennio 2014-2016 di formazione per i Professionisti Sanitari, al termine del quale bisognerà aver ottenuto 150 crediti ECM per essere in regola con l’obbligo formativo. In base alla determina CNFC 23 luglio 2014 – 10 ottobre 2014, sono previste riduzioni al monte crediti in base al numero di crediti acquisiti nel triennio precedente 2011-2013.

LEGGI LA DETERMINA 23/10/14

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, il 7 luglio 2016, ha deliberato che le disposizioni già previste per i liberi professionisti in materia di attribuzione dei crediti verranno applicate a tutti gli operatori sanitari. Viene quindi data la possibilità a tutti di acquisire, per singolo anno, i crediti in maniera flessibile.

LEGGI LA DETERMINA 7/07/16

Questo significa che sino al 31 dicembre sarà possibile acquisire tutti i crediti mancanti, sia per i liberi professionisti che per i medici dipendenti. In questo modo è possibile raggiungere i 150 Crediti triennali, ottenendo, in questo lasso di tempo, i crediti necessari, indipendentemente dai crediti acquisiti per ogni singolo anno.

Vi ricordiamo che sul portale dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari, nella sezione dedicata ai Professionisti Sanitari, è possibile registrarsi al servizio MYECM di Agenas e verificare i crediti formativi ottenuti.

Registrati al servizio MYECM

Nota dell’Ordine di Latina

Attenzione: il servizio MYECM consente di verificare la propria posizione non appena il provider che ha realizzato l’evento  ha trasmesso il rapporto ad Agenas (non oltre 90 gg dalla data dell’evento stesso). Dopo un certo lasso di tempo Agenas trasferisce i dati al Co.Ge.A.P.S. che conserva i dati perché siano consultati dagli iscritti e li mette a disposizione dell’Ordine sia per consentire il rilascio agli aventi diritto dell’attestato di assolvimento dell’obbligo formativo sia per dare riscontro alle verifiche richieste dalle Autorità. L’Ordine di Latina ha finora trasmesso via mail a tutti gli iscritti aventi diritto l’attestato di assolvimento dell’obbligo formativo per il triennio 2011 – 2013.

E’ bene altresì tenere presente che i risultati dei corsi realizzati dai provider regionali non sono visibili su MYECM ma solo sul Co.Ge.A.P.S.

CLICCA QUI PER REGISTRARSI AL CO.GE.A.P.S.

Giovanni Maria Righetti

25 Settembre 2016, 07:17