COVID-19 – Riceviamo dal Presidente ANDI Latina Davide Leone e pubblichiamo una importante guida alla attività odontoiatrica dell’ECDC

20 Novembre 2020

>>>  C_17_pubblicazioni_2917_allegato

>>>  ECDC_RAPPORTO-OPERATIVO-COVID-19-def

19 novembre 2020

Egregio Presidente , con la presente sono ad allegare le indicazioni operative del ministero della salute per l’attività odontoiatrica durante la fase 2 della pandemia Covid-19  e la guida pratica, in versione italiana, alla gestione dello studio e dei pazienti odontoiatrici  predisposta dal dall’ECDC (European Centre for Desease Prevention and Control) del 19 ottobre 2020. Visto il momento di nuova recrudescenza della seconda ondata, le chiedo cortesemente di pubblicarle in maniera tale da fornire ai colleghi una guida autorevole .

Dottor Davide Leone
=============
DA ANDI NAZIONALE DEL 19/11/2020

In questo periodo di pandemia da Coronavirus SARS-Cov-2 è importante la divulgazione del maggior numero di informazioni e documenti istituzionali nazionali e internazionali. Esporre in maniera chiara e sintetica le procedure e i dispositivi di protezione da adottare all’interno degli studi odontoiatrici è questo l’obiettivo con cui è stato redatto “Prevenzione dell’infezione da COVID-19 e misure di controllo per l’assistenza primaria, compresi gli studi di medicina generale e di base, gli ambulatori odontoiatrici e le farmacie”, il rapporto tecnico stilato dall’ECDC (European Centre for Desease Prevention and Control), agenzia indipendente dell’Unione Europea attiva nella lotta alle malattie infettive e che opera con lo  scopo di rafforzare una rete di sorveglianza e di condivisione di informazioni nei e tra i Paesi membri.

Il documento, scaricabile qui nella sua versione originale e qui nella sua versione tradotta, e si rivolge agli operatori sanitari che lavorano negli studi e negli ambulatori di medicina generale, negli studi e ambulatori odontoiatrici e nelle farmacie, per fornire loro una guida pratica, efficace e condivisa sulle misure di prevenzione e di controllo delle infezioni utili per evitare il contagio da COVID-19. Per aiutarci a comprendere il documento e la sua necessità abbiamo interpellato tre autorevoli colleghi, sia per esperienza e rilevanza a livello internazionale sia per ruolo accademico. Si tratta del dottor Marco Landi, Presidente CED – Council of European Dentists e past President di Fondazione ANDI onlus; del dottor Edoardo Cavallé, Consigliere FDI – Federazione Dentale Internazionale (World Dental Federation) e della professoressa Giuseppina Campisi, Direttore Dipartimento “Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche” dell’Università degli Studi di Palermo nonché Responsabile della U.O. di Medicina Orale Azienda Ospedaliera Universitaria (AOUP) “Policlinico P. Giaccone” di Palermo.

20 Novembre 2020, 08:34