Corso di formazione Pnei e cure integrate presso la Casa di cura San Marco nel week end

Data:
20 Settembre 2014

www.corrieredilatina.it La Sipnei (Società italiana di psico-neuro-endocrino-immunologia) e la Casa di cura San Marco di Latina, insieme al Cerdo (Centre pour l’étude, la recherche e la diffusion osteopathiques) promuovono per le giornate di sabato 20 e domenica 21 settembre il terzo incontro del Corso di formazione di base in Pnei e cure integrate, che ha avuto inizio lo scorso mese di giugno e proseguirà fino a metà ottobre. I corsi si tengono presso la stessa Casa di cura San Marco di Latina, in Viale XXI Aprile, 2. E’ previsto l’accreditamento Ecm. Per info e adesioni contattare la dottoressa Michela Guarda, della San Marco (anche in vista del quarto e ultimo appuntamento del corso in programma il 18 e 19 ottobre): tel. 0773.4660363; e-mail m.guarda@clinicasanmarco.com.

LE DUE GIORNATE DI STUDI. Ma soffermiamoci sul corso che si svolgerà sabato 2° e domenica 21. La giornata di sabato si aprirà , dalle 9 alle 10.45 con il tema “Tecniche antistress e meditative: evidenze di efficacia e meccanismi biologici” a cura di Francesco Bottaccioli; dopo un breve intervallo,  alle 11 la seconda parte della mattinata sarà dedicata a “Il metodo Pneimed, meditazione e orientamento Pnei: principi e pratica”, a cura di Antonia Carosella. Pausa pranzo dalle 13 alle 14. Si riprende dalle 14 alle 15 con Anna Giulia Bottaccioli che parlerà de “Il metodo Pneimed, evidenze di efficacia e meccanismi”. Dalle 15 alle 15.45 il tema “Il metodo Pneimed, pratica” sarà trattato da Antonia Carosella. Intervallo di un quarto d’ora fino alle 16, per riprendere e concludere con “Approfondimento clinico: l’osteopatia per la clinica”, I parte, a cura di Sandra Tosi. Ed ecco di seguito il programma della seconda e ultima giornata, domenica 21 settembre. Dalle 9 alle 19 “Approfondimento clinico: l’osteopatia per la clinica” II parte, Sandra Tosi. Dalle 10 alle 10.45 “Approfondimento clinico: interferenti endocrini di origine ambientale e patologie” a cura di Mauro Bologna, che dalle 11 alle 13 tornerà per illustrare il tema “Approfondimento clinico: l’alimentazione in prevenzione e terapia” .

I DOCENTI DEL CORSO DI SETTEMBRE. Docenti del week end di studio alla Casa di cura San Marco sono: Francesco Bottaccioli, filosofo della scienza, membro della direzione e docente all’università dell’Aquila, presidente onorario Sipnei; Antonia Carosella, psicopedagogista, docente delle università dell’Aquila e del Salento, socio Sipnei Lazio; Anna Giulia Bottaccioli, medico, specializzando in medicina interna, università La Sapienza di Roma, socio Sipnei Lazio; Sandra Tosi, specialista in osteopatia e posturologia integrata, docente presso la scuola Cerdo di Roma; Mauro Bologna, ordinario di patologia generale, coordinatore di Master all’università dell’Aquila, socio Sipnei Abruzzo.

Ultimo aggiornamento

20 Settembre 2014, 07:38

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia