30 Settembre 2019

29 settembre 2019

Caro Presidente,
Cara Vicepresidente
Sabato 28 Settembre si è svolto a Sabaudia il 2° Corso sui Disturbi dello Spettro Autistico e sulla M-Chat- R/F; il 1° corso era stato effettuato per i Pediatri della Provincia di Frosinone il precedente sabato 21 Settembre.
Nell’ambito dei progetti formativi, sono stati pianificati Corsi Itineranti nella Regione Lazio con l’obiettivo di far acquisire ai Pediatri maggiori competenze nell’ambito delle tematiche riguardanti il Neurosviluppo.
Al valore culturale del Corso svolto sabato 28 Settembre presso l’Hotel Le Dune di Sabaudia e rivolto ai Pediatri della Provincia di Latina, ha contribuito   la presenza di autorevoli docenti di spessore internazionale( Prof. Curatolo, Prof.ssa Cerquiglini); sono state descritte le novità della letteratura che riportate nella pratica clinica potranno essere determinanti per il riconoscimento tempestivo della diagnosi del rischio dei disturbi dello spettro autistico e l’invio appropriato ai servizi di Neuropsichiatria infantile.
Durante il corso è stato presentato un software creato per facilitare la valutazione Neuroevolutiva e consentire un percorso diagnostico attraverso l’utilizzo di video ed immagini capaci di raccontare casi clinici vissuti nella pratica ambulatoriale; Il programma è stato sviluppato con funzioni capaci di generare degli alert qualora il bambino, in determinati momenti evolutivi, presenti un maggior rischio di sviluppare una patologia neuromotoria o un disturbo del Neurosviluppo e dello Spettro Autistico in particolare.
Questo software, installato nel computer, consentirà al Pediatra di effettuare Valutazioni Neuroevolutive e somministrare la M-Chat-R/F con efficacia ed estrema facilità, registrando, al contempo, i dati clinici di tutti gli assistiti sottoposti a questo strumento di screening.
Il corso ha visto un’ampia partecipazione di Pediatri(circa 45 rispetto ai 30 previsti) che hanno seguito con interesse i lavori per l’intera giornata formativa(09.00/17.00).
Ho molto apprezzato la partecipazione dell’associazione LatinAutismo, che attraverso la sua vicepresidente, dott.ssa Paola Scalfati, ha manifestato molti apprezzamenti per il valore dei contenuti scientifici, ringraziando il Presidente dell’Ordine dei Medici, dott. Gianni Maria Righetti, che ha avuto il merito di avviare, su queste tematiche, progetti formativi già lo scorso anno.
I prossimi corsi saranno svolti il  5 ed il 21 ottobre   per i colleghi Pediatri di Viterbo, Rieti, Roma e  vedranno  il coinvolgimento dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il programma di sabato prossimo 5 Ottobre :
Se ritieni opportuno, ti chiedo la cortesia di pubblicarlo nel sito dell’Ordine
Cari saluti
Mino Rachele