Corsi di primo soccorso antisoffocamento – Manovre per una corretta disostruzione delle vie aeree sul lattante e sul bambino

23 Novembre 2013

Occorre che gli insegnanti frequentino un corso di formazione di 12 ore sul primo soccorso che comprenda anche l’addestramento pratico alle manovre per una corretta disostruzione delle vie aeree in pediatria. Lo ricorda il Presidente dell’Ordine dei Medici di Latina a distanza di un mese dalla morte per soffocamento causato da un boccone di mozzarella di un bimbo di 4 anni in una scuola materna di Napoli. Sono manovre molto semplici da imparare e che non presentano particolari difficoltà ad essere attuate. E’ molto importante, in presenza dei vari tipi di emergenze, intervenire con immediatezza e proseguire le manovre fino all’arrivo del 118 che deve essere nel frattempo prontamente allertato. L’Ordine dei Medici di Latina ha incaricato la "C.S.E.- Christian Manzi", Centro di Formazione Medico Professionale di Latina, di predisporre due brevi video. Il primo video che illustra le manovre di disostruzione delle vie aeree sul lattante, il secondo sul bambino. Interventi che possono essere messi in atto non solo in ambiente scolastico ma anche in ambiente domestico.

23 Novembre 2013, 11:34