Convenzione Ordine Medici Latina – Aruba per l’attivazione della PEC

ISTRUZIONI PER RIATTIVARE UNA PEC SCADUTA

Se la PEC è scaduta entro 90 giorni, può essere rinnovata rimanendo invariato l’indirizzo e utilizzando la password accedendo all’area convenzione di www.pec.it con il codice convenzione OMCEO-LT e cliccando su “rinnova” che si trova a sinistra del menu.
Se invece sono trascorsi oltre 90 giorni dalla scadenza della validità della PEC, questa viene cancellata e per riattivarla occorre prima effettuare il pagamento (vedi più avanti) e poi inviare la denominazione della casella PEC e la ricevuta del pagamento tramite un ticket di assistenza che viene aperto cliccando su www.pec.it e poi cliccando di nuovo a sinistra del menu alla voce “assistenza”.
E’ consigliare rinnovare per cinque anni (circa € 20)

IN CASO DI DIFFICOLTA’ TELEFONARE AL NUMERO 0575 0504 E POI DIGITARE 2
RICORDARSI DI SCRIVERE DALLA PROPRIA PEC A QUELLA DELL’ORDINE (ordine@pec.ordinemedicilatina.it)  PER LA NOTIFICA DELLA AVVENUTA ATTIVAZIONE

ISTRUZIONI PER ATTIVARE LA PEC

Per coloro che desiderano, prima di iniziare l’operazione di registrazione, consultare la guida per vedere in anteprima la modulistica che dovranno compilare, è disponibile una breve guida che è possibile prelevare cliccando qui

1. Collegarsi a  https://www.pec.it/Convenzioni.aspx
  2. In corrispondenza di “Codice convenzione” digitare il codice OMCEO-LT riservato esclusivamente all’Ordine di Latina.
  3. Cliccare il pulsante “ATTIVA” e si apre una pagina dove sarà possibile selezionare il prodotto disponibile Aruba PEC
  4. inserire i dati della casella PEC che intendete registrare
    1. SUGGERIAMO DI SOTTOSCRIVERE IL CONTRATTO PER UNA DURATA DI 5 ANNI
  5. Inserire i dati anagrafici
  6. Accettare i contratti forniti a video
  7. Fornire i dati per l’eventuale fatturazione
  8. Scegliere la modalità di pagamento (Carta di credito – bollettino postale – Bonifico bancario)
  9. Verificare il riepilogo delle informazioni fornite e se tutto è corretto confermare l’acquisto della vostra casella PEC

Riceverete una email con i contratti da sottoscrivere e trasmettere con il documento l’eventuale ricevuta di pagamento bancario o postale al numero di fax indicato nella email

Dal momento della trasmissione del fax per l’attivazione normalmente sono necessari 5 giorni lavorativi e quindi non di calendario. Entro tale data si dovrebbe ricevere una seconda email con tutti i dati di accesso alla casella PEC acquisita.

AZIONI DA FARE IMMEDIATAMENTE DOPO AVER ESEGUITO IL PRIMO ACCESSO ALLA PEC

Dopo che la vostra PEC sarà attiva Vi suggeriamo di accedere al pannello gestione all’indirizzo https://gestionemail.pec.it/ dove potrete inserire:

1. la vostra email ordinaria utile per il recupero della password PEC
  2. la vostra email ordinaria dove desiderate ricevere in copia tutti i messaggi ricevuti sulla vostra PEC.

Con questa operazione:

1. Non avrete problemi a recuperare la password se dimenticata.
  2. Sarete avvisati nella vostra mail “normale” dell’arrivo di una PEC che equivale a una raccomandata cartacea.

Una breve guida relativa alla corretta impostazione della Vostra PEC tramite il pannello di gestione è disponibile cliccando qui

I contatti  della società Aruba SpA titolare della convenzione con l’Ordine sono disponibili alla pagina web

Area amministrativa    Tel. +39 0575 0504     Fax. +39 0575 862020

Assistenza tecnica       Tel. +39 0575 050011